home libri di: VOLTAGGIO FRANCESCO G.

Autori principali


Libri di VOLTAGGIO FRANCESCO G.

ALLE SORGENTI DELLA FEDE IN TERRA SANTA. LE FESTE EBRAICHE E IL MESSIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2017
Collana: FUORI COLLANA
Codice: 9788868794804

Frutto di un ciclo di catechesi trasmesse su Radio Maria, in queste pagine l’autore presenta le più importanti ricorrenze ebraiche, evidenziando alcuni tratti della liturgia ebraica non solo antica ma anche attuale, e mostrandone il compimento in Gesù Cristo.

Un contributo valido e prezioso per il vasto pubblico, che conosce ancora troppo poco la ricchezza della tradizione e della liturgia ebraiche e affinché la Chiesa, per usare una felice espressione di Papa Francesco, consideri sempre più «il popolo dell’Alleanza e la sua fede come una radice sacra della propria identità cristiana» (Evangelii Gaudium, n. 247).

Con una Prefazione del Cardinale Paul Josef Cordes.

Prezzo
€ 16,00
In offerta a
13,60
Risparmi € 2,40
-15%




DISPONIBILE SUBITO
COSI' PREGAVANO I NOSTRI PADRI E LE NOSTRE MADRI. LA PREGHIERA NEL TARGUM
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2016
Collana: IL FILO SCARLATTO
Codice: 9788863621068

In quest'opera si presenta uno studio sulla preghiera dei Padri e delle Madri d'Israele nel Targum del Pentateuco, nel contesto della tradizione ebraica antica e delle origini del Cristanesimo. Si è detto, riguardo a Israele, che ha insegnato ai popoli a pregare. Nella tradizione ebraica antica, l'arte e il segreto dei Padri e delle Madri d'Israele è la preghiera, il "culto del cuore". Costoro, fin da tempi antichi, furono considerati nell'ambiente sinagogale non solo maestri e modelli della preghiera e dell'intercessione, ma anche mediatori il cui nome era invocato nella preghiera e nell'intercessione. Benché vi siano opere sulla preghiera nell'Ebraismo, non ne esisteva alcuna dedicata alla preghiera nel Targum. Data la intrinseca relazione fra Targum, liturgia e tradizione orale, il tema è di grande importanza per completare i lavori esistenti sulla preghiera nella Bibbia e nella letteratura rabbinica. Nel Targum si trovano informazioni preziose sulla preghiera ebraica antica, che possono illuminare il Nuovo Testamento e la preghiera della prima Chiesa. L'autore si colloca all'interno di tre grandi aspirazioni: il recupero dell'esegesi attuale dell'inestimabile tesoro della tradizione orale d'Israele; la crescita nel riconoscimento sempre più pieno del "vincolo" e del "comune patrimonio spirituale" che esiste tra Ebrei e Cristiani; il ritorno alle fonti in vista di un rinnovato studio delle origini cristiane. cPrefazione M. Pérez Fernández.

Prezzo
33,00


DISPONIBILE SUBITO
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal