Il volumetto aiuta i piccoli a capire che cosa sono i sette Sacramenti, il modo con cui Gesù vuole essere vicino all'uomo in tutte le tappe importanti della vita. Dedicato ai bambini della fascia elementare (6-10 anni), il testo li accompagna ad addentrarsi nella fede cristiana. Età di lettura: da 6 anni
L'autrice propone una raccolta di 20 racconti che nascono dal Vangelo, descrivono i luoghi di Gesù, lasciano un messaggio a volte nascosto tra le righe, svelano i punti di vista di insoliti co-protagonisti degli incontri del Maestro con la sua gente. Ogni racconto accompagna il lettore nella scena vissuta e rende protagonista della vicenda, ora un oggetto, ora un animale, ora una pianta, così da trasformare un particolare secondario, quasi dimenticato, in un prezioso testimone dell'incontro con Gesù. Il volume si divide in tre sezioni: quella degli oggetti, che con la loro voce raccontano il loro ruolo nell'episodio narrato; quella degli animali, che assistono a momenti significativi della vita pubblica di Gesù; quella delle piante, che aiutano il Signore nell'insegnare la Buona Novella. Età di lettura: da 6 anni
Il libro illustrato "I miracoli di Gesù" raccoglie brani tratti da interventi che Benedetto XVI ha dedicato ad alcuni miracoli compiuti da Gesù raccontati nel Vangelo. Le nozze di Cana, la guarigione del cieco nato, la risurrezione di Lazzaro, la moltiplicazione dei pani e dei pesci sono solo alcuni dei fatti riportati nel volume. Come descritto dal Santo Padre, attraverso il racconto di questi eventi miracolosi emerge come in realtà il "dono più grande che Dio ci dà è la Sua amicizia, la Sua presenza, il Suo amore. Lui è il tesoro prezioso da chiedere e custodire sempre. Il libro è rivolto in particolare a bambini e ragazzi e riporta i brani evangeli in cui vengono descritti i vari miracoli di Gesù a cui seguono i commenti del Santo Padre. Nella sua introduzione, mons. Massimo Camisasca scrive: "Che cosa sono i miracoli? Sono azioni che Dio compie direttamente o attraverso degli uomini, per illuminare la nostra vita, correggerla e attrarci a sé. Di moltissimi non ci accorgiamo neppure. Alcuni invece ci stupiscono, ci fanno riflettere. Diventano davanti ai nostri occhi e alla nostra mente dei segni che ci pongono un interrogativo: chi ha agito? Perché?".
Un divertente libro-gioco in polistirolo sul Paradiso Terrestre, con finestrelle-puzzle da sollevare e reincastrare. Ricco di illustrazioni gioiose e colorate, il volume può essere maneggiato dai bambini in tutta sicurezza. Età di lettura: da 3 anni.
Un divertente libro-gioco in polistirolo sulla vita di Gesù, con finestrellepuzzle da sollevare e reincastrare. Ricco di illustrazioni gioiose e colorate, il volume può essere maneggiato dai bambini in tutta sicurezza. Età di lettura: da 3 anni.
Terzo libro della nuova collana I petali dedicata ai bambini del secondo ciclo della scuola primaria, che racconta la Storia della salvezza, attraverso gli occhi delle madri del popolo ebreo. Ogni libro racconta la vita intera di una matriarca: Sara, Rebecca, Lea e Rachele, Myriam, Deborah, Rut, Hannah, Abigail, Betsabea ed Ester.
Nel presente libro si raccontano le vicende di Lea e Rachele, mogli di Giacobbe, sorelle rivali, madri di coloro che diverranno i capi delle 12 tribù di Giacobbe.
Per colpa dell’avidità del padre Labano, che desidera tenere il più a lungo possibile presso di sé Giacobbe, Rachele non andrà in sposa per prima a Giacobbe, com’era stato precedentemente stabilito, ma con uno scaltro sot- terfugio, Labano riuscirà a dare in moglie Lea e per avere Rachele, la donna teneramente amata, Giacobbe dovrà offrire al suocero altri sette anni di servizio gratis.
Questo doppio matrimonio comporterà non pochi problemi fra Lea e Rachele, fatti di sofferenze, rivalità, litigi... ma Dio sa scrivere una storia di salvezza anche attraverso gli errori degli uomini.
Destinatari
Tutte le bambine dagli 8 ai 10 anni.
Insegnanti di religione, genitori, educatori,catechisti.
Autrice
Antonella Anghinoni teologa biblica, docente di Antico Testamento all’Istituto Superiore di Scienze Religiose Santa Maria di monte Berico (VI).Tiene conferenze e ritiri spirituali in tutta Italia. Autrice e conduttrice del programma televisivo Nel nome delle madri andato in onda da ottobre 2010 ad aprile 2011.
Illustratrice
Alessandra Mantovani illustratrice, lavora nel campo dell’editoria come free lance, realizzando principalmente immagini per testi scolastici, riviste e libri pedagogici
Le parabole di Gesù sono conosciute in tutto il mondo per i loro insegnamenti. In queste pagine, scritte con parole semplici e illustrate con disegni vivaci, potete leggere le più belle storie, conoscere i personaggi e assaporarne la saggezza. Età di lettura: da 3 anni.
Le parole dell'evangelista Giovanni, il discepolo amato da Gesù, illustrate da Fabrizio Zubani, accompagnano i ragazzi e i bambini durante i giorni del campo scuola. Un prezioso strumento tascabile, sempre a portata di mano! Età di lettura: da 10 anni.
Cinque episodi della Genesi (Creazione, Eden, Adamo ed Eva, Caino e Abele, diluvio) messi in poesia da Roberto Piumini. Una rilettura personale dei brani biblici, corredata dalle illustrazioni di Roberta Angeletti, che con un linguaggio semplice riesce a toccare corde profonde. Perfetto per la lettura ad alta voce, sia in casa che in contesti educativi (scolastici e non), La ballata della Genesi è anche uno spettacolo teatrale, già portato in scena dal Teatro Carignano di Torino durante il Festival Torino Spiritualità 2011.
Destinatari
Dai 6 ai 12 con differenti piani di lettura.
Autori
Roberto Piumini è nato a Edolo, in provincia di Brescia, nel 1947. Tra gli autori italiani per ragazzi (e non solo) più famosi al mondo, nella sua carriera ha scritto poesie, ballate, racconti e romanzi. Tra i suoi lavori ricordiamo: Io mi ricordo Quieto Patato (Nuove Edizioni Romane, 1979), C’era un bambino profumato di latte (Mondadori, 1980) , Lo stralisco (Einaudi, 1987), Mi leggi un’altra storia (Einaudi Ragazzi, 1998), C’era una volta, ascolta (Einaudi Ragazzi,1997), L’albero delle fiabe. Storie curiose (De Agostini, 2011). Roberta Angeletti, nata a Civitavecchia nel 1964, diplomata in disegno, ha insegnato in molte scuole elementari e medie. Ora si dedica a tempo pieno all’illustrazione, collabora con numerose case editrici italiane (Emme Edizioni, Giunti, De Agostini, Mondadori, Lattes) e straniere, organizza laboratori e mostre. È conosciuta in tutta Europa.
Si tratta di un libro di preghiere che comprende più parti. La parte più ampia è quella dedicata ai tanti momenti della giornata e alle varie situazioni che i bambini vivono: viaggio in auto, nascita di qualcuno, battesimo in famiglia, incidente stradale, morte di qualcuno, davanti ai compiti, per una malattia, per un torto o un’ingiustizia...
Un’altra sezione è dedicata alla preghiera giorno per giorno nei tre momenti canonici: mattino, pasto, sera.
Una sezione è per i Salmi, ma trascritti in un linguaggio più vicino a quello dei bambini, così pure per le preghiere della tradizione, anche queste proposte sia nella versione canonica che esemplificate nel linguaggio di oggi.
Un’altra sezione è dedicata ai momenti forti dell’anno liturgico: Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua, Pentecoste...
Un’ultima sezione è dedicata ai vizi capitali: brevi preghiere in rima, delle giaculatorie in formato bambini.
Destinatari
Bambini 8-10 anni, loro genitori e parenti.
Insegnanti di religione delle scuole elementari.
Catechisti, parroci, animatori.
Autrice
Maria Vago, laureata in Pedagogia con una tesi sulla narrativa d’avventura. Ha insegnato Lettere in un Istituto d’Arte, diplomata in giornalismo, ha diretto per dieci anni il mensile per bambini Ciao Amici. Scrive racconti, romanzi, filastrocche e testi per canzoni. Ha pubblicato più di venti libri con vari editori: Arka, San Paolo, ELI, Einaudi, Larus, Mondadori, Piemme, Melamusic.
Il Dvd e il libro si offrono come un'occasione di riscoperta, da parte di tutti, sia delle verità contenute nel Credo sia del modo in cui bisogna parlare ai bambini per far comprendere loro l'importanza di questo Simbolo, con cui professiamo la nostra fede durante la Santa Messa e che è la sintesi della fede cristiana.
In questo senso il libretto e il Dvd, che spiegano la preghiera nella sua essenzialità, aiutano coloro che vogliono educare i propri figli alla fede.
Tutto ciò in vista dell'Anno della Fede istituito da Benedetto XVI che è incentrato anche sulla riscoperta del Credo.