Orsetto ha perso tempo e ora lo cerca preoccupato. Scricciolo va di fretta, ma decide di aiutare l’amico. Lo avrà perso mentre scambiava due chiacchiere
con Riccio? Oppure facendosi delle matte risate con Biscia? Non sarà stato quando ha guardato incantato le nuvole? Ma il tempo perso non si trova... Ma sarà stato davvero tempo perso? Un racconto lieve e divertente sul valore del tempo trascorso con gli amici.
LE AUTRICI
Maria Loretta Giraldo, nata a Padova, vive e lavora sulla riviera del Brenta. Scrive da sempre filastrocche che compaiono in molti testi scolastici. Ha due figli grandi: Alberto ed Elisa, che fa l’attrice nella compagnia del Buratto e recita spesso in spettacoli per bambini. Le sue fiabe sono state pubblicate da diversi editori italiani e stranieri. Nicoletta Bertelle, nata a
Padova, dove vive e lavora, ha frequentato l’Istituto d’arte e la Scuola dell’illustrazione del maestro Stephan Zavrel. Tiene laboratori e letture animate nelle scuole e nelle biblioteche; ha illustrato numerosi libri per editori italiani e stranieri. Per la San Paolo ha illustrato tutta la serie di Anna e altri albi illustrati.
A Montecasale, in mezzo a boschi e montagne, vivevano in pace alcuni frati. Si dedicavano alla preghiera, ai lavori dell'orto e ad accogliere poveri e viandanti. Come aveva insegnato loro san Francesco. Poco lontano vivevano anche tre malvagi briganti che ogni tanto, affamati, bussavano pure loro alla porta del convento. I frati non sapevano cosa fare e san Francesco, un giorno, suggerisce loro un modo alquanto sorprendente per affrontarli? Età di lettura: da 7 anni.
Gioca con le storie della Bibbia: scopri il racconto della creazione con questo delizioso libro-puzzle. Età di lettura: da 4 anni.
Gioca con le storie della Bibbia: scopri il racconto dell'arca di Noè con questo delizioso libro-puzzle. Età di lettura: da 4 anni.
Sei pronto per un viaggio dentro il corpo umano che ti lascerà a bocca aperta e non ti farà credere ai tuoi occhi? Scopri perché ogni minuto dalla tua pelle si staccano migliaia di scaglie, con quale parte del cervello ragioni, perché ti cola il naso, che muscoli muovi quando sorridi, perché al mattino sei più alto, come mai la cacca è marrone, e tante, tantissime altre cose. Cosa c'è sotto la tua pelle? Apri il libro e scoprilo! Età di lettura: da 6 anni.
"Io sono un artista. La mia creatività non ha limiti. Vedo arte ovunque." Età di lettura: da 4 anni.
"Quando era piccolo, Pietro non voleva mai mangiare la minestra e faceva un sacco di capricci..." Età di lettura: da 4 anni.
Per stare bene agli altri non servono incantesimi! Bastano parole gentili. Scoprile insieme a Masha e ai suoi amici! Età di lettura: da 3 anni.
Andare a scuola può essere un gran divertimento! Parola di Masha e di Maestro Orso. Età di lettura: da 3 anni.
Per stare un po'in pace, Orso invita Masha a fare un giro nel bosco da sola. Se avrà bisogno di aiuto, potrà chiamarlo con il cellulare. Ma la piccola peste, come al solito, finisce per approfittare della situazione... Età di lettura: da 3 anni.
"La storia di Iqbal Masih mi è rimasta nel cuore dal momento in cui ho letto il suo necrologio il 19 aprile 1995, tre giorni dopo la sua uccisione. Ho saputo della sua vita e del coraggio che ha dimostrato condannando apertamente il lavoro forzato dei bambini nell'ambito del commercio di tappeti in Pakistan. Quando il 9 ottobre del 2012 ho saputo di Maiala Yousafzai, colpita da un proiettile per essersi schierata a favore del diritto all'istruzione per le ragazze, ho pensato nuovamente a Iqbal. Il coraggio di questi due ragazzi, di molto superiore alla loro tenera età, mi ha indotta a scrivere questo libro." (Jeanette Winter) Età di lettura: da 5 anni.
"Io vado!" Per uccellino è arrivato il momento di lasciare il nido. In famiglia tutti hanno qualche cosa per lui, tutti lo incoraggiano e lo accompagnano con piccoli gesti affettuosi: "Mettiti il maglione che potrebbe fare freddo", "Eccoti dei biscotti se ti viene fame", "Portati la torcia se per caso torni tardi", "Mettiti il mio cappello che potrebbe esserci il sole". C'è posto anche per un ombrellino, un libro come antidoto contro la noia e una radio per avere compagnia. E così, ben equipaggiato, uccellino si avvia tutto solo all'avventura. Ma dov'è diretto? Una storia lieve con un finale a sorpresa per accompagnare le prime esperienze di autonomia dei piccoli. Età di lettura: da 3 anni.