Saggezza dispensata in testi brevi e grafica accattivante: queste pagine sono nate con i giovani, a scuola e nei gruppi. Contengono ciò che è importante per una vita buona : costruire sull'intelligenza del cuore e dello spirito, sui diritti e sui doveri, sulla buona politica e sulla buona cultura. Il libro mette in risalto un sistema di valori che può dare senso ai nostri comportamenti: competenza sociale, autostima, intelligenza emotiva, flessibilità cognitiva, orientamento al futuro.
L’arte in tutte le sue espressioni è forse la maggiore forma di comunicazione utilizzata dal cristianesimo sin dall’inizio della sua diffusione.
A partire da questa considerazione l’autore svolge la sua riflessione estetico-teologico seguendo l’evoluzione del concetto di “arte cristiana” partendo dal II Concilio di Nicea (787 d.C.) – dove si respinge in modo definitivo l’iconoclastia – sino ai nostri giorni.
Nella seconda parte l’autore sviluppa in particolare tre temi scelti come paradigmatici: la raffigurazione pittorica di Dio Padre nell’età alto-medievale; l’architettura cistercense; il senso dei volumi e dello spazio nelle chiese attuali, con esempi concreti: la Cattedrale di Chartres, Cluny, Autun e altri. Più di 20 illustrazioni a colori arricchiscono questo saggio di alto livello.
Primo volume di un originalissimo sussidio che non si sostituisce al testo catechistico "Venite con me", ma offre una ricca gamma di materiali per leggerlo in modo attivo. Per ogni capitolo, un racconto, una serie di domande che aiutano i bambini a interiorizzarne il messaggio, la proposta di un'attività e il rimando alle relative "schede" del secondo volume.
Pietro, Giovanni, Paolo, Maria e i discepoli che non l’hanno seguito: a partire da questi cinque modelli di incontro con Gesù, l’autore descrive altrettanti itinerari di fede, cinque modalità diverse di approccio al Mistero, per dimorare nello spazio umano e divino del Cristo. Nella seconda parte siamo invitati a rileggere nei Vangeli l’esperienza di Gesù alla luce di questi modelli.
Un libro di meditazione per tutti, che attinge dalla antica tradizione benedettina della “lectio divina”.
Giancarlo Rastelli, parmigiano, morto prematuramente nel 1970 all’età di 37 anni, fu cardiochirurgo ricercatore, ed è conosciuto in tutto il mondo come l’inventore di due metodologie operatorie per bambini cardiopatici che portano il suo nome: la Rastelli 1 e Rastelli 2. Navigando in Internet si possono trovare ben 815 pagine web su questo straordinario medico e i suoi metodi ancora oggi insuperati.
Questo libro – scritto dalla sorella – traccia il ritratto di un medico geniale e umanissimo che curando la persona malata guardava a Cristo, vivendo la sua professione come carità. Scriveva: “La prima carità che l’ammalato deve avere dal medico è la carità della sua scienza”.
È attualmente in corso la sua causa di beatificazione.
La speranza ritrovata è quella del popolo d’Israele, che – nonostante le sfide e le minacce degli avvenimenti di una storia difficile – è chiamato a cogliere in questa storia i segni dell’agire di Dio. L’autore, tra i massimi esperti di Bibbia e di divulgazione della Parola di Dio, continua in questo volume un percorso di rilettura delle figure principali dell’Antico Testamento iniziato con “La difficile fede”, edito da Àncora nel 2002. Ora, prendendo in esame il periodo che va dall’esilio babilonese (587 a.C.) sino alle soglie della venuta di Cristo, affronta figure come Ezechiele, Giona, Giobbe, descrivendoli come modelli di speranza, rappresentanti di un “nuovo inizio” per il popolo ebraico.
Canti per la liturgia. Coro e orchestra: Diocesi di Roma.
Un album che raccoglie diciannove canzoni di Giosy Cento tra le più amate, più conosciute e richieste dal pubblico, specie durante i suoi numerosi concerti in Italia e all'estero.
"The best of Giosy Cento" disegna la mappa del cammino, che dura da 25 anni, di questo noto cantautore d'ispirazione cristiana. È l'esperienza di un formidabile dialogo, attraverso la canzone, tra un prete e i giovani. Un prete, che con la musica, ha saputo intraprendere un canale di comunicazione privilegiato, al fine di avvicinare i giovani a Dio.
Nei brani scelti, tra i moltissimi da lui composti negli anni, spiccano i temi della fede, i temi esistenziali, le problematiche giovanili; il tutto in un disco "nato per dire che il passato è presente, e quello che nasce da Dio, per amore, non invecchia".
Canzoni: Viaggio nella vita - Canto alla vita-no stop - Compromettersi per Cristo - Canto per amore - Come un soffio di vento - I giovani - Con voce di giubilo - Maria, non t'abbiamo detto addio - Mi sono lasciato sedurre - Ti amo come l'acqua - Nascere vivere correre - Natale è Natale - Cammineremo nella libertà - Non possiamo tacere - Jobel - Tu mi hai preso l'anima - Una vita firmata - Vai ragazzo vai gabbiano - Insieme a voi.