Il presente lavoro, frutto di lunghi anni di esperienza, si propone di introdurre allo studio del diritto della Chiesa. Principali destinatari sono gli studenti di teologia e di scienze religiose. Può essere utile a quanti desiderano conoscere che cos'è il diritto canonico, qual è il suo spirito e che cos'è il Codice di diritto canonico, fonte principale del diritto vigente della Chiesa. Il Codice attuale è il risultato di un lungo processo giuridico e legislativo durato 2000 anni.
Una raccolta antologica che si pone come strumento di maggiore approfondimento del papa Paolo VI, ripercorrendo sentieri un po' nascosti o ignorati, di una ricca esperienza di vita.
Una idea politica merita di essere considerata norma di vita solo se e quando riesce a garantire una giusta e armoniosa convivenza, una sana e proficua relazione, un esteso ed universale consenso. Estraniarsi, distaccarsi, dissociarsi eventualmente da tale idea sarebbe come autocondannarsi nell'abulia del vivere che potrebbe sfociare nel rifiuto della propria personalità e determinare una caduta di totale degrado sociale ed etico.
Raccolta di temi sulla questione etica, politica, sociale ed economica dell'Italia.
Il cardie di questo libro è la persona umana alla quale la moda non può non subordinare i suoi interessi e le sue esibizioni. Il libro va valutato e accolto quale contributo teso ad analizzare le principali manifestazioni di costume e di vita.
"Il futuro della Chiesa in Italia, e non solo, ha bisogno della parrocchia. È una certezza basata sulla convinzione che la parrocchia è un bene prezioso per la vitalità dell'annuncio e della trasmissione del Vangelo, per una Chiesa radicata in un luogo, diffusa tra la gente e dal carattere popolare. Essa è l'immagine concreta del desiderio di Dio di prendere dimora tra gli uomini. Un desiderio che si è fatto realtà: il Figlio di Dio ha posto la sua tenda fra noi (cf Gv 1, 14). Per questo, Gesù è l'Emmanuele, che significa Dio con noi (Mt 1, 23)". (CEI, Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia 5)
Il libro affronta il problema del linguaggio e della comunicazione religiosa che oggi è molto attuale. L'autore si interroga su come la nuova cultura mediatica possa favorire il dialogo tra mass-media e Vangelo.
Commento di Flavio M. Aurelio Cassiodoro del Salmo 118 tradoto in latino a cura di Antonio Caruso.
Meditazioni rivolte a ogni credente in riferimento al Mistero pasquale, a cominciare dai racconti dei Vangeli dell'infanzia di Gesu', che avra' compimento nei Vangeli della risurrezione.
La novena del Santo Natale era una pratica assai diffusa in Italia e si e andata sempre rinnovando. Le meditazioni sono offerte non solo agli animatori dell'Apostolato della Preghiera ma a tutti coloro che vivono lo spirito di Preghiera e servizio". "