Nato nel 1918 in Montenegro, ordinato sacerdote e parroco, Nikë Prela si distinse per il coraggio, il dinamismo e l'amore per la sua gente. Per la sua attività pastorale fu processato e condannato a nove anni di carcere duro. Ordinato Vescovo, fu punto di riferimento per il mondo sociale e culturale del Kosovo. Durante i conflitti degli anni '90 fu strenuo sostenitore della resistenza nonviolenta nel nome della pace. Morì nel 1996.
Nata a Bergamo nel 1801, dopo alcune esperienze di vita monastica madre Teresa Verzeri fondò la Congregazione delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù, dedite all'assistenza delle ragazze operaie e alla formazione cristiana. Morì nel 1852. È stata proclamata Santa nel 2001. In questo libretto illustrato, brevi flash tratteggiano una personalità determinata che pose con coraggio la sua vita nelle mani di Dio, impegnandosi nel contempo con intelligenza e creatività alla formazione dei giovani.
Nato a Nole (Torino) nel 1867, ordinato sacerdote della Compagnia di Gesù, come "missionario itinerante" attraversò la terra novarese, recandosi di villaggio in villaggio, di casa in casa per portare il conforto ai bisognosi, l'Eucaristia agli ammalati, il perdono ai peccatori, la Parola di Dio ai fedeli e ai lontani. Morì nel 1946 e fu dichiarato "Venerabile" nel 1997. Parlava poco, amava il nascondimento: ma proprio da questa umiltà sono uscite la forza e la profondità di una vita spesa per gli altri. Il suo programma di vita si fondava su tre parole d'ordine: la riconciliazione, la buona parola quotidiana, l'abbandono in Dio. Il libro illustrato ripercorre le tappe di questa vita a servizio del popolo di Dio.
Guglielmo nacque a Vercelli intorno al 1085. Intenzionato a raggiungere come pellegrino la Terra Santa, si fermò in Irpinia per condurre vita eremitica. Ben presto intorno a lui si formò una comunità di seguaci e in quel luogo (Montevergine) sorse un complesso monastico e in seguito un Santuario dedicato alla Madonna. Lasciato Montevergine, riprese a pellegrinare e a fondare nuovi monasteri. In uno di questi (Goleto) morì nel 1142. Il libro illustrato racconta la vita di questo monaco infaticabile e descrive il Santuario di Montevergine.
Quest'opera, contenente circa mille lemmi, rappresenta un agile supporto didattico che delinea i lemmi nodali che hanno caratterizzato, nel corso del tempo, il percorso giuridico e politico dei principali ordinamenti europei. Il Dizionario intende agevolare gli studenti universitari nella preparazione di quelle discipline specialistiche che presuppongono un ampio bagaglio di nozioni storiche, giuridiche e politiche, quali ad esempio: Storia del diritto medievale e moderno, Storia delle istituzioni politiche, Storia del diritto pubblico, Esegesi delle fonti del diritto italiano, Diritto Comune, Diritto Canonico, offrendo le opportune risposte ad eventuali dubbi sulle conoscenze interdisciplinari che possono affiorare durante la lettura dei manuali universitari. Il volume, dunque, presenta le principali notizie su istituti, fonti, protagonisti nonché sugli avvenimenti della storia del diritto sia in Italia che in Europa e che hanno costituito i prodromi di molte realtà giuridiche moderne e contemporanee. Completano l'opera una selezione di termini di diritto romano che presentano strette connessioni con il diritto attuale, nonché una puntuale scelta di lemmi essenziali di diritto comparato, che fanno da trait d'union tra il diritto italiano e quello vigente nei principali paesi dell'Unione europea.
La secolarizzazione oggi fa problema. E' sempre più urgente che la testimonanza dei cristiani recuperi autenticità e purezza.
Per una clinica psicoanalitica del ragazzo e della famiglia. L'adolescenza viene comunemente considerata un tempo di crisi. Più che per qualsiasi altra età della vita, infatti, si trovano applicate nell'accezione corrente, anche culturale e sociale, le teorie più svariate, che comunque pongono sotto la parola crisi" fenomeni molto differenti e di diversa intensità... "
Questo libro è insieme saggio monografico e approfondimento di un caso clinico descritto a più voci. L'autore fa il punto sulla riflessione etnopsichiatrica attuale, privilegiando l'approfondimento del suo peculiare approccio etno-sistemico-narrativo". Combinando narrazione e memoria -in particolare nelle comunità di migranti- come strumento fondamentale di integrazione culturale e resilienza, Losi assimila il trauma migratorio ad un "rito di passaggio" la cui essenza è conservata nella struttura delle fiabe così come ci è stata rivelata dal grande etnologo Propp... "
Una biografia su Freud. Nessuna biografia di Freud era a tutt'oggi riuscita a gettare uno sguardo così poco ortodosso e altrettanto penetrante sull'uomo Freud. Questo libro, che si legge come un romanzo, il romanzo di una delle più belle epopee intellettuali del XX secolo, costituisce un evento di capitale importanza per la letteratura psicoanalitica.
La coesistenza di diverse tradizioni teorico-cliniche caratterizza l'epoca del pluralismo in psicoanalisi. In questo nuovo contesto, la complessità intra e inter-disciplinare dei concetti richiede un radicale ripensamento degli strumenti di lavoro dello psicoanalista. Mentre per un lungo tempo l'interpretazione è stata la punta di diamante dell'utervento terapeutico, oggi essa viene riconsiderata grazie alla decostruzione/ricostruzione dei fattori terapeutici all'opera nel processo trasformativo...