Il racconto prezioso e indimenticabile della straordinaria personalità di Giovanni Paolo II Nel ruolo di inviato speciale di «Paris Match», Caroline Pigozzi ha avvicinato un gran numero di personalità internazionali, re, regine, uomini politici. Ma il suo grande sogno si è realizzato quando ha ottenuto il permesso, da Giovanni Paolo II in persona, di accompagnarlo durante i momenti di vita quotidiana e i suoi viaggi. Da questa esperienza è nato un libro unico nel suo genere, che svela il mondo intimo e segreto di un grande protagonista del nostro tempo in un ritratto eccezionale scritto dall'unica giornalista donna ammessa a raccogliere le sue confidenze.Caroline Pigozzi è la sola giornalista donna ad aver stretto un rapporto privilegiato con Giovanni Paolo II, ad averne raccolto le confidenze durante momenti di vita quotidiana e di viaggio. Sa, quindi, meglio di chiunque altro fino a che punto ogni gesto, ogni parola riflettessero la ricchezza spirituale del Grande Papa.
Una novena per dialogare con Dio, chiedendo l'intercessione del beato Giovanni Paolo II, ispirati dalle sue parole e dal suo sguardo. Ogni giorno della noveva si apre con una foto del papa a colori. Nel modulo centrale una riproduzione di Giovanni Paolo II 20 x 30 cm.
Quando Rita Coruzzi incontra Giovanni Paolo II per la prima volta, la malattia sta già segnando in profondità il pontificato di Karol Wojtyla. Negli occhi del Santo Padre, carichi di sofferenza e di amore, Rita – costretta sulla sedia a rotelle dall’età di dieci anni in conseguenza di uno sfortunato intervento chirurgico – trova l’abbraccio di un compagno del dolore. Provocata dall’intensità di quello sguardo, la giovane stringe un rapporto di affetto con Giovanni Paolo II che la porta a sfogliare, a una a una, le diverse pagine di quel Vangelo della sofferenza che è stata la vita di Karol Wojtyla: dalla perdita precoce dei genitori alle difficoltà incontrate durante la Guerra, dalla persecuzione negli anni del seminario clandestino, alle battaglie in difesa della sua amata Polonia, dall’attentato in piazza San Pietro nel 1981 fino alla malattia che, negli ultimi anni del suo pontificato, ne ha fatto una icona mondiale del sacrificio e della preghiera sofferta. Un ritratto inedito e coinvolgente di Giovanni Paolo II. In attesa che la Chiesa lo proclami beato.
Descrizione:
La selezione di scritti di Papa Giovanni Paolo II, che viene presentata in questo volume, è proposta nella tradizionale sistemazione di un brano al giorno per i dodici mesi dell'anno, a formare un singolare "breviario". Un filo rosso collega le scansioni mensili e i singoli brani, mettendo in luce la dominante che ci sembra abbia caratterizzato il suo pontificato: il coraggio. Un coraggio che pone profonde radici nell'amore a Cristo, alla Madonna e alla Chiesa, e perennemente sostenuto dalla preghiera.
Un testo da meditare per ogni giorno dell'anno, tratto dagli scritti di papa Wojtyla, con a fronte immagini suggestive, simpatiche e spiritose del nuovo beato. I testi selezionati a tema, mese per mese, permettono un incontro completo con gli argomenti fondamentali del magistero del papa polacco, coprendo tutto il periodo del suo pontificato.
Questo libro celebra l'incontro e l'amicizia tra uno dei più grandi Papi della storia e uno dei profeti della carità del nostro tempo. Prefazioni del Card. Stanislaw Dzizisz, Card. Ersilio Tonini, Arc. Cesare Nosiglia ed Erri De Luca.
Curato da Elio Guerriero, il volume consta di quattro parti.
Nella prima Luigi Accattoli racconta la vita di Karol Wojtyla: l‚'infanzia e l'adolescenza, la vita in seminario e il sacerdozio, l‚'elezione al soglio pontificio e l‚'attentato subito, la malattia e la morte.
La seconda parte, dedicata al suo Ministero, raccoglie i contributi del suo successore, Benedetto XVI e di Camillo Ruini e Vincenzo Paglia. Angelo Comastri e Stanislaw Dziwisz, che gli sono stati vicini fin negli ultimi momenti di vita, fanno conoscere al lettore la grandezza di Giovanni Paolo II nella sofferenza, nel suo completo affidarsi al Signore e rivelano l'immediata percezione della sua santità.
In appendice una selezione di scritti di papa Wojtyla: l‚'omelia per l‚'inizio del pontificato, la Lettera alle donne e quelle agli anziani, ai bambini e ai giovani.
Destinatari
Un ampio pubblico.
Punti forti
L'imminente beatificazione di Giovanni Paolo II.
La bellezza delle immagini.
L'importanza degli autori dei contributi.
Un libretto che raccoglie alcuni dei disegni di Nino Tedeschi su Giovanni Paolo II esposti dapprima alla mostra in San Giovanni Laterano, realizzata dal Vicariato di Roma, poi a Savona, nella cappella Sistina del Duomo e infine alla XX biennale di arte a Pinerolo.
Destinatari
Un libro destinato a un ampio pubblico.
Autore
Nani Tedeschi è nato a Cadelbosco Sopra (Reggio Emilia) nel 1938. Ha partecipato a importanti rassegne nazionali (Biennale di Venezia, Triennale di Milano) e internazionali, esponendo nella principali capitali mondiali. Ha collaborato col Corriere della Sera, il Sole 24 Ore e la RAI.
Punti forti
I testi citati compongono la sintesi del lascito spirituale di Giovanni Paolo II.
La bellezza dei disegni di Nino Tedeschi.