Il libretto affronta l'argomento della sessualità mettendone a fuoco e in discussione tutti i temi più scottanti. I giovani (e gli educatori) non vi troveranno formulette o risposte semplicistiche, ma un campo di discussione e di riflessione che li aiuterà a formarsi una personalità più informata e soprattutto più consapevole e armonica.
Si tratta di libro che nasce per contribuire all’impegno assunto dalla Chiesa italiana negli ultimi anni in questo settore, soprattutto attraverso il Direttorio “Comunicazione e Missione”, pubblicato dalla CEI il 14 ottobre 2004, nel quale viene introdotta e definita la nuova figura di “Animatore della comunicazione e della cultura”.
Questa in sintesi la struttura del libro:
• le “regole” che presiedono alla comunicazione;
• quali sono gli “attori” della comunicazione;
• come diventare “attori” della “nostra comunicazione”;
• strumenti ed esempi concreti
L’ultimo capitolo illustra quali iniziative, corsi, scuole, esistono oggi in ambito cattolico in Italia, per chi intenda formarsi nel settore.
Le storie contengono tutte un "nocciolo", un "seme" educativo che può cominciare a germogliare subito. Ogni racconto è corredato da suggerimenti didattici per il narratore.
Gli autori, partendo dalla novità del “patentino”, introdotto dalle autorità civili per abilitare alla guida dei motorini i più giovani, impostano tutto un discorso che unisce inscindibilmente capacità di guida del motorino con la capacità di guida della propria vita. Citazioni di scrittori contemporanei e di grandi eroi della storia aiutano ad accostare le capacità di guida di un mezzo alla maturazione e ad una nuova consapevolezza di sé.
Nel CD: i quiz, le regole, i segnali, la velocità, i divieti, le precedenze, gli elementi del ciclomotore, l’assicurazione e le cause di incidenti vengono presentate in un vero percorso di addestramento attraverso tre sezioni interattive: l’allenamento, la sfida, la simulazione dell’esame, con tutte le possibili combinazioni di risposte.
Il volume offre sei suggerimenti per leggere il presente secondo la logica del vangelo e secondo il cammino di rinnovamento intrapreso negli ultimi anni da un'associazione come l'Azione Cattolica.
Il volumetto raccoglie, attorno ad alcune suddivisioni che ne costituiscono i capitoli (Animali, Mestieri e professioni, Geografia e astronomia, Oggetti e strumenti...), una serie di divertenti definizioni di varia provenienza. Utilizzazione ideale del sussidio sono gli incontri in oratorio, gli intervalli scolastici, i tempi morti sul pullman durante le gite.
Un libretto illustrato, con un racconto che invita alla riflessione. Come gli altri della stessa serie, ideale per piccoli doni: un modo originale per comunicare affetto, amicizia, vicinanza nei momenti difficili o gioiosi.
Con il termina "cortilai" vengono simpaticamente definiti dal sussidio gli animatori della prima accoglienza in oratorio: tutti coloro che scelgono di dedicare il loro tempo di volontariato a questo delicato e fondamentale compito pastorale. La struttura di questo sussidio soddisfa due esigenze: offrire uno strumento di progettazione, gestione e animazione della prima accoglienza, e collegare questo tema a un progetto educativo più ampio e articolato, attraverso il quale gli oratori possano trovare un modello di riferimento. Il cd-rom allegato consente l'elaborazione del materiale presentato.
Orientamenti chiari ed autorevoli in un momento di grandi cambiamenti nella scuola italiana.