La personalita di Sant'Annibale Di Francia e la sua forte spiritualita. Il titolo del libro e volutamente descrittivo volendo attirare immediatamente l'attenzione sul nucleo profondo della personalita di Sant'Annibale, e comunicare subito la cifra" della sua vita di uomo, di cittadino, di evangelizzatore. Dei tratti salienti della fisionomia di Annibale Di Francia, il libro mette in evidenza soprattutto il suo volto misericordioso, il suo essere stato "padre degli orfani e dei poveri"; una misericordia e una paternita esercitate a 360?, che gli ha valso il riconoscimento - allora come oggi - di difensore e intercessore per i poveri di pane e per i poveri di Dio, in un parola: per l'uomo senza vocazione. Oggi la Chiesa guarda ad Annibale di Francia come a colui che ha aperto una nuova e moderna via di santita, in grado di parlare al cuore delle folle del nostro tempo. "
Una biografia di Giuseppe Castagnetti, sindaco "santo" servo di Dio.
Età di lettura: da 3 anni.
La traduzione di due lingue così affini come l'italiano e lo spagnolo presenta molte più insidie di quanto non appaia in un primo momento. è di particolare importanza individuare e contestualizzare il rapporto tra la lingua di partenza e quella d'arrivo, prestando attenzione agli errori fossilizzati e alle frequenti false analogie. Questo volume è pensato come utile strumento per affrontare i possibili problemi presenti nella traduzione dall'italiano allo spagnolo. L'approccio, fondamentalmente pratico, è corredato dai riferimenti teorici essenziali alla scelta delle strategie traduttive più adatte. Sono state evidenziate le somiglianze e le diversità delle due lingue mediante un'analisi contrastiva ed esaustiva. Oltre i numerosi riferimenti bibliografici citati per stimolare il lettore ad approfondire gli argomenti, si propongono approfondimenti lessicali, esaminando alcuni brani, tradotti e commentati, appartenenti a diverse tipologie testuali.
Ebrei è un magnifico documento del Nuovo Testamento. È costruito con maestria, è teologicamente profondo ed efficacemente argomentato. Sfida la nostra comprensione della realtà e ci "fa riflettere su un mondo in cui l'invisibile è più reale, più pregnante e più affascinante di ciò che si può vedere, toccare e raccontare". La Lettera, che dipinge splendidamente Gesù come Figlio di Dio e grande sommo sacerdote, che è a un tempo divino e umano, crocifisso ed esaltato, chiama i credenti di oggi, come fece per i primi lettori, a un impegno senza se e senza ma a una tenace perseveranza e a una determinazione a soffrire per la propria fede.
"D'altra parte, la ragione che, a sua volta, muove e stimola la vostra operosa e laboriosa presenza nei vari ambiti della vita pubblica non può che essere la volontà di dedicarvi al bene dei cittadini, e quindi una chiara espressione e un evidente segno di amore. Così, la politica è profondamente nobilitata, diventando una elevata forma di carità." (Benedetto XVI Discorso in occasione della visita pastorale all'Arcidiocesi di Milano e del VII incontro mondiale della Famiglia, 13 Giugno 2012)