Il volume riunisce sessantotto interventi. Si tratta di omelie e discorsi per ricorrenze liturgiche o civili particolari; interventi e relazioni alla Facoltà di architettura, al Convegno diocesano di Novara, al Sinodo dei vescovi europei ecc.; riflessioni in occasione dell'inaugurazione della scuola di formazione socio-politica ecc.; meditazioni in Duomo, al pellegrinaggio diocesano in Terra Santa, ai politici; articoli e interviste su quotidiani e periodici; la lettera pastorale Sto alla porta.
L'autore
PIERRE-MARIE BEAUDE, dottore in teologia, è un noto biblista francese
Il libro
Questo libro è anzitutto uno strumento pedagogico che si propone di far luce sulla vita e II ministero di Gesù di Nazaret, per mezzo di documenti religiosi e profani.
Diverse bibliografie accompagnano testi e trattazioni come tracce di lavoro e di studio. I momenti e i fatti più notevoli della vita di Gesù sono presentati con chiarezza e competenza. Anche i punti fondamentali, quelli che durante la vita del figlio di Maria riguardano iI passaggio da "Gesù" a "Gesù Cristo", sono stati accuratamente studiati.