L'autore, teologo e conoscitore profondo delle religioni non cristiane, utilizza e valorizza i principi interni della fede e della teologia cattolica per interpretare l'intero universo religioso, in maniera non chiusa ma aperta e disponibile al dialogo.
IL SECONDO SEMESTRE DEL 1998 (LUGLIO - DICEMBRE) CON GLI INSEGNAMENTI DI GIOVANNI PAOLO II il secondo semestre del 1998 si apre con l'annuncio all'an gelus di domenica 5 luglio, della pubblicazione della lettera apostolica dies domini", sulla santificazione della domenica. Anche gli incontri domenicali del periodo estivo si soffermano a commentare il documento che trova ampio riscontro tra i fedeli di tutto il mondo. Altri documenti hanno animato questo periodo dell'anno i n cui giovanni paolo ii ha ripreso le visite pastorali in italia (a chiavari, brescia). Vengono beatificati giuse ppe tovini e alojxije stepinac. L'11 ottobre il pontefice c anonizza edith stein e pochi giorni dopo festeggia i suoi ve"
Il sussidio contiene il testo della Lettera Apostolica "Salvifici Doloris" di Giovanni Paolo II e due commenti che vogliono offrire un approfondimento sul senso cristiano della sofferenza umana che sta alla base dell'apostolato fondato da Mons. Luigi Novarese.
I problemi dei paesi in via di sviluppo coinvolgono l'intera umanità: l'ambiente e le condizioni di vita sulla terra, i flussi migratori, gli spostamenti fra paesi diversi di unità produttive.I percorsi dei paesi del Terzo Mondo sono molto differenziati ed è ingannevole parlare ottimisticamente di un processo generale di convergenza così come ingannevole parlare di povertà del Terzo mondo. Per individuare gli interventi da compiere occorre interpretare le diverse situazioni e tornare all'approccio degli economisti classici, in particolare Adamo Smith. E' a lui che si richiama la strategia proposta in questo libro, una strategia di riforme riguardanti i trasferimenti della terra, il sistema dei contratti agrari....
Anche in Italia, come già a livello internazionale, acquista sempre più rilievo il ruolo del settore non profit, il cosiddetto "privato sociale". Una multiforme costellazione di organizzazioni private senza fini di lucro riversa il proprio contributo nei campi della sanità, servizi sociali, culturali, ricreativi, ambiente, tutela dei diritti civili, individuali e collettivi. Un fenomeno di ampiezza tale da suscitare forte interesse nell'opinione pubblica e tra gli studiosi. Questo volume riflette sull'attuale situazione complessiva e sulle linee di tendenza, tenendo presente anche le esperienze straniere.