
Il presente saggio intende leggere la storia trimillenaria di Gerusalemme attraverso lo sguardo di poeti e narratori: dai versi dei Salmi, agli Inni e Cantici dei Profeti... fino alla letteratura medievale, moderna e contemporanea. Alla primordiale venerazione e devozione di scrittori ebrei o cristiani, si coglie, man mano, negli scrittori più vicini a noi, una fatica, una complessità psicologica e morale, velata o manifesta, nel parlare di Gerusalemme: da una parte la sacralità antica che non viene mai meno e d'altra parte la laicità, l'agnosticismo, il distacco o la ricerca personale che si fondono con le gravi difficoltà della convivenza sociale. In un largo ventaglio di situazioni drammatiche e tragiche, la letteratura si fa portavoce di drammi, di aspirazioni e sogni.
Le tendenze e i luoghi scelti per voi dagli inviati speciali Marco Polo. Tutta la città in tempo reale: siti, blog e forum per scoprirla con un click. Il viaggio dalla A alla Z con informazioni pratiche puntuali e aggiornate. Con atlante stradale e carta estraibile della città.
I mille volti di una metropoli traboccante di storia, multietnica per vocazione e cultura, in bilico tra passato e futuro... 12 itinerari di visita, oltre 80 foto a colori, 15 tra carte e piante e una sezione con i suggerimenti e le indicazioni per organizzare al meglio il viaggio. Con "Guida alle informazioni pratiche": 420 indirizzi utili: suggerimenti per il dormire, il mangiare, il tempo libero e lo sport, consigli per lo shopping, segnalazioni di eventi da non perdere.
Parigi, classica e allo stesso tempo trasgressiva, sfavillante e insieme romantica, con i suoi imperdibili musei, gli imponenti palazzi, gli ampi Boulevards, i mercatini delle pulci e tutti i quartieri bohémien. 26 itinerari a Parigi e 17 nell'Île-de-France, 4 saggi introduttivi, oltre 200 foto a colori, 13 piante di edifici e delle principali città. In apertura una sezione con tutti i suggerimenti e le indicazioni utili per il viaggio. Con "Guida alle informazioni pratiche": 123 notizie utili, 267 alberghi, 262 ristoranti, 114 suggerimenti per il tempo libero, 136 negozi, 72 eventi e manifestazioni.
Nelle due anime della Croazia, quella mediterranea e quella mitteleuropea, è il carattere di questo paese... 15 itinerari di visita, oltre 100 foto a colori, 19 tra carte e mappe e una sezione con i suggerimenti e le indicazioni per organizzare al meglio il viaggio. Con "Guida alle informazioni pratiche" oltre 400 indirizzi utili: suggerimenti per il dormire, il mangiare, il tempo libero e lo sport, consigli per lo shopping, segnalazioni di eventi da non perdere.
Benvenuti a Dublino, giovane capitale di respiro europeo, la città dei mille pub amati un tempo da Joyce e Beckett e dove gli U2 si fecero le ossa, ancora oggi fucina di talenti... 7 itinerari di visita, oltre 110 foto a colori, 30 tra carte e piante e una sezione con i suggerimenti e le indicazioni per organizzare al meglio il viaggio. Con "Guida alle informazioni pratiche": oltre 1200 indirizzi utili: consigli per il dormire, il mangiare, il tempo libero e lo sport, suggerimenti per lo shopping, segnalazioni di eventi da non perdere.
Un nuovo manuale, pratico e ricco di informazioni indispensabili, che aiuta a ritrovare il piacere di camminare. Senza fretta, instaurando un rapporto diretto con la natura e focalizzando l'attenzione sulla percezione del proprio corpo. Nessuna tecnica di arrampicata, nessun percorso esposto che preveda attrezzature alpinistiche di sicurezza ma tutte le notizie utili per passeggiare a lungo in pianura, collina o media montagna. Il volume si suddivide in tre parti: La prima è dedicata alla conoscenza del nostro corpo per capire meglio come funzioni quando camminiamo e cosa possiamo fare per migliorarne le prestazioni. La seconda è riservata alle attrezzature indispensabili per affrontare al meglio il tipo di percorso prescelto, dall'abbigliamento agli strumenti per orientarsi. La terza riguarda invece l'approccio con il contesto ambientale in cui verremo a trovarci e quindi come dobbiamo comportarci mentre siamo in cammino, cosa dobbiamo sapere per non perderci e gli incontri che faremo... Una guida per tutti, appassionati e neofiti, camminatori solitari o comitive, bambini compresi. Uno strumento indispensabile per tutti coloro che fanno del camminare una vacanza.
Grande dettaglio cartografico, pratico da consultare, cartografia stradale, città e aree urbane, notizie utili, indice dei nomi e codici postali.
Nonostante sia spesso alla ribalta politica, nonostante sia a tutti gli effetti un paese occidentale e non troppo lontano, la Russia contemporanea è una nazione poco conosciuta, e poco conosciuta è Mosca, la capitale. E infatti, anche semplicemente leggendo questa guida, si delinea un immagine molto diversa dai tradizionali luoghi comuni, che vogliono la città del Cremlino grigia e noiosa: in realtà, la Mosca contemporanea è una delle città più verdi d'Europa, con una vita notturna vertiginosa, e una densissima vita culturale. La seconda parte della guida è invece dedicata a San Pietroburgo, l'altra grande metropoli russa, la grande finestra sull'Europa voluta da Pietro il Grande. In questa guida: 68 alberghi e B&B, 95 ristoranti, 18 pasticcerie e gelaterie, 40 locali notturni, 37 negozi di artigianato, 245 luoghi da visitare, 120 escursioni e passeggiate, 24 carte (16 a colori).
Posta a cavallo di due continenti, Istanbul sa di essere stata la Bisanzio dei greci, la Costantinopoli dei romani e la capitale dei sultani ottomani. Con la guida Routard in mano, è possibile scoprire in modo disincantato i lati insoliti della città, addentrarsi nei quartieri tipici: greco, ebraico, armeno, orientale, e nelle viuzze dove si accalcano ambulanti pronti a vendervi ogni genere di leccornia. Nella guida si trovano i consigli giusti su dove è meglio fermarsi a mangiare e a dormire, dove andare a divertirsi e ad acquistare i prodotti caratteristici dell'artigianato turco. Non mancano, infine, le informazioni per visitare i luoghi che renderanno il viaggio indimenticabile: Santa Sofia, uno dei più grandi monumenti del mondo cristiano, la celebre Moschea Blu, oppure, per gli amanti de "Le Mille e una notte", l'harem del Topkapi. In questa guida: 55 alberghi, pensioni e ostelli, 71 ristoranti, 58 caffè, pasticcerie e locali, 4 bagni turchi, 181 musei e luoghi da visitare, 12 carte (3 a colori).
Gli ingredienti di questo libro sono unici. È infatti la prima guida che raccoglie i "ristoranti con l'anima" in Italia: locali che hanno scelto di far entrare in cucina prodotti biologici, dell'orto, di produzione locale, a filiera corta, di commercio equo e solidale, vegetariani e vegani, artigianali, legati alla biodiversità o a Presìdi Slow food, "resistenti" alla mafia o frutto del lavoro di cooperative sociali. I loro piatti sono capolavori del gusto e del giusto: solari come un abbinamento tra una pasta di grano Senatore Cappelli e il vino Centopassi di Libera. Dal cappello del cuoco compare per magia la dignità del lavoro di persone disabili, il rispetto dell'ambiente e dei viventi, il valore della tradizione, l'uso di energie rinnovabili, il rifiuto di ogni spreco, la partecipazione alla rete dell'economia solidale.
  
