
Saranno i tempi, sarà l'effetto della crisi, sarà che ci siamo ridotti tutti a più miti consigli, ma i posti esclusivi non sono più escludenti e si può vivere bene, stare bene, mangiare benissimo senza far piangere di dolore il portafoglio. In questo libro trovate venti tour che fino a poco tempo fa erano inimmaginabili, visto che nessun grande chef si sarebbe mai sognato di accogliervi con un biglietto da venti euro, che nessun relais chateaux avrebbe mai immaginato di aver, per clienti, nessuno che non fosse almeno Sir. Sapete che con 34 euro potete passare sei ore nello stabilimento termale più bello d'Italia, tra fiaccole, bagni aromatici, cascate, musica sinfonica, balsami, coccole, piccola pasticceria e centrifugati? Sapete che con 25 euro potete mangiare in un ristorante stellato di gran blasone, strepitoso, in centro città, assaggiando tre piatti gourmet di grandissimo livello? Sapete che con 70 euro si può dormire in uno dei più affascinanti luoghi del mondo, in una struttura di straordinario charme incastonata nei Sassi di Matera, e nuotare nell'incredibile piscina nelle grotte? Sapete che il primo martedì del mese a Torino i musei più rigogliosi - la reggia di Palazzo Madama, per dire, con i suoi ori, i suoi stucchi, il celeberrimo "Ritratto d'uomo" di Antonello da Messina - costano zero? Sapete che potete visitare tantissime cantine italiane, comprese le più blasonate, senza spendere una lira (e senza alcun imbarazzo)? Se non lo sapete, ecco il libro che fa per voi.
Visitate palazzi chiusi al pubblico, ammirate opere d'arte straordinarie senza essere circondati da turisti, assistete a un concerto in un magnifico oratorio segreto, fate benedire il cane o l'auto, assistete alla liquefazione del sangue di San Pantaleone, sorprendetevi davanti a una rara meridiana catottrica o stupitevi per un'insolita anamorfosi; scoprite il quadro motorizzato di Rubens e i segreti del Vaticano, ritrovate un capolavoro perduto del Bernini, fermatevi in raccoglimento davanti all'immagine del Sacro Volto di Cristo che, impressa su una medaglia, nel 1968 arrivò sulla luna, organizzate una cena romantica in un palazzo privato, proteggete la gola dai rigori dell'inverno... Lontano dalla folla e dai consueti cliché, Roma conserva tesori nascosti che rivela solo ad abitanti e turisti pronti ad uscire dai sentieri battuti. Una guida per coloro che pensavano di conoscere bene Roma e desiderano scoprire il volto nascosto della città.
Un re che fece di Madrid la capitale dell'Armenia, una biblioteca militare specializzata in UFO, una statua in omaggio a Lucifero, un monumento in onore di una nonna rocker, una miniera sotterranea nel cuore di Madrid, l'unico esorcista cattolico esistente in Spagna, l'odore di mela che una volta all'anno esala il corpo intatto di Mariana de Jesús, una galleria d'arte sotterranea, una cena in un parcheggio, il simbolismo nascosto di Cibele e la sua relazione con l'orso madrileno, l'origine della corrida... Madrid pullula di curiosità e di luoghi straordinari e sconosciuti. Ma bisogna conoscerli... Una guida indispensabile per chi credeva di conoscere bene Madrid o per chi desidera scoprirne il volto nascosto.
"66 castelli medievali, villaggi in pietra, città affascinanti e spiagge dorate: il Portogallo regala una gran varietà di emozioni. Storia, ottima cucina e paesaggi incantevoli sono solo l'inizio." (Regis St Lewis)
Foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. I luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. A tavola con i siciliani, viaggiare con i bambini, itinerari in automobile, arte e architettura.
Ambiente, storia, arte e cultura si intrecciano in questo viaggio che muove tra i luoghi più sacri delle tre religioni monoteiste. In Israele ci si sposta tra Gerusalemme e Tel Aviv, la Galilea e i deserti della Giudea e del Negev; il Mediterraneo e il Mar Morto; altri ricordi biblici nei Territori Palestinesi: a Samaria, Betlemme, Hebron, Nablus e Herodion. In questa guida: Gerusalemme, Tel Aviv, Haifa; spiagge e spa sul Mar Morto e sul lago di Tiberiade; la gastronomia kosher; Bet She'an, Megiddo, Cesarea, Masada, Gerico; dal klezmer alla 'world', la musica di Israele. Guida alle informazioni pratiche: tutte le notizie utili; 115 indirizzi per dormire; 106 ristoranti; 78 spunti per il tempo libero; 22 negozi; 15 eventi e manifestazioni.
Rimarginate le ferite di una storia lunga e spesso dolorosa, oggi la Polonia sta cambiando pelle e lo dimostra nella cura attiva del suo ricco patrimonio architettonico, culturale, naturalistico. Alle città d'arte si affiancano celebri luoghi di fede e pellegrinaggi, siti della memoria ma anche mete emergenti nella provincia rurale - il Baltico con le sue ventose primavere, i monti Tatra dagli autunni dorati - e città postindustriali vivaci e alla moda. In questa guida: Varsavia; ristoranti locali, pub ma anche spiagge, feste e festival; l'itinerario delle chiese in legno, nella regione di Cracovia; viaggio nella preistoria d'Europa; percorsi della memoria. Guida alle informazioni pratiche: 168 informazioni utili; 290 indirizzi dove dormire; 189 ristoranti; 63 spunti per il tempo libero; 96 negozi; 28 eventi da non perdere.
Foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. I luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio.
Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: Itinerari a piedi, Foro Romano in 3D, le piazze del centro storico, tutto sulla Cappela sistina.
Accogliente e vasta, Creta secondo il mito è stata la culla di Zeus bambino. Oggi è tra le mete preferite di chi ama il mare e il clima delle isole greche ma soffre le loro dimensioni contenute. A Creta è possibile noleggiare un'auto, o un mezzo a due ruote, e cambiare panorama ogni giorno esplorando con calma le sue quattro grandi regioni: Haniá, Réthymno, Iráklio e Lasíthi. La costa nord, più turistica, e la costa sud, meno frequentata, sono da battere palmo a palmo: spiaggette, castelli, chiese e siti archeologici suggestivi come Cnosso e Ayia Triáda vi aspettano. Se amate le escursioni in mezzo alla natura un percorso attraversa l'isola da un capo all'altro toccando i picchi più alti, coperti di neve anche in estate.
Salsa, sole e rivoluzione, Cuba è davvero un'isola magnifica. Numerose le città da scoprire, tra cui spicca la capitale, L'Avana, con il suo mix irresistibile di vivaci locali notturni, scorci suggestivi e incroci di culture. Dopo essere stati nei centri più affascinanti, come Cienfuegos, Trinidad, Santa Clara, avventuratevi nell'entroterra per scoprire foreste pluviali, catene montuose, panoramiche distese di canna da zucchero: un invitante richiamo per il crescente numero di viaggiatori interessati a conoscere, oltre alle splendide spiagge cubane, anche la vita quotidiana del suo popolo. L'isola negli ultimi decenni ha vissuto numerose trasformazioni e visitare Cuba adesso è il miglior modo per poterle giudicare con i propri occhi.
Un mix straordinario di cultura e bianche spiagge bagnate da acque cristalline, di lindi borghi assolati e suggestivi siti archeologici, di moderni divertimenti e antichi miti: la Grecia è la culla della nostra civiltà ed è impossibile sfuggire alla sua magia.
  
