
E' possibile che, nel clima ecumenico della riflessione ecclesiologica, ci sia stato uno sviluppo positivo e creativo del pensiero ortodosso riguardo l'autorita nella chiesa in generale e al primato in particolare? Quali prospettive si aprono per il futuro?
L'Autore, che ha dedicato la sua ricerca negli ultimi anni al Primato pontificio, sviluppa, a partire da una riflessione sull'uniatismo, alcune problematiche complementari al tema, con particolare riferimento al dialogo ecumenico. La questione del Primato del pontefice e strettamente legata alla questione dell'Unita della Chiesa e ad altre tematiche relative al potere dei patriarcati e al carattere ecclesiale delle comunita nate dalla Riforma. Le difficolta che si oppongono al riconoscimento di queste ultime trovano la loro esemplificazione proprio nella dottrina del Primato pontificio.
Raccolta di saggi nel campo degli studi biblici, francescani e di cristologia, scritti soprattutto dai professori del Pontificio Ateneo Antonianum, in omaggio al P. Martino Conti, in occasione della sua nomina a professore emerito. IL volume, curato da Marco Nobile (Rettore del Pontificio Ateneo Antonianum) e Lluis Oviedo, rende omaggio a Martino Conti, frate minore, biblista, educatore e responsabile istituzionale dell'Ateneo (Decano della Facolta di Teologia, professore emerito, gia Rettore dell'Antonianum). Il P. Conti si e distinto - come si puo apprezzare nella bibliografia ivi inclusa - nelle ricerche bibliche, nella teologia della vita consacrata e nel francescanesimo, durante la sua lunga vita di dedizione al ministero dello studio e della docenza.
Saggio, in lingua spagnola, sul pensiero cristologico di Antonio da Padova. L'autore, dei Sermones, analizza con particolare attenzione gli aspetti che riguardano l'incarnazione e la passione di Cristo. La letteratura pubblicata su sant'Antonio ha abbondantemente trattato gli aspetti piu importanti della sua vita e i suoi miracoli; i suoi scritti, i Sermones, sono stati invece studiati poco o in modo troppo generale. Il seguente volume offre un lavoro di fondo sul pensiero cristologico del Dottore Evangelico", centrato particolarmente su due momenti della Redenzione: l'Incarnazione e la Passione. L'opera e un notevole contributo alla conoscenza della cristologia medievale e propone una nuova e originale immagine del "Santo di tutto il mondo": Antonio da Padova. "
La presente opera studia i sei testi espliciti sullo Spirito Santo presenti nel Vangelo di Marco. Il testo e in lingua spagnola. Il volume analizza i brani del vangelo di Marco inerenti allo Spirito Santo. L'opera consta di 4 capitoli organizzati in 4 parti. Dopo un studio preliminare, l'autore scandaglia i testi marciani in questione; l'ultima parte offre una visione globale dei testi sullo Spirito Santo.
Studi e ricerche nel VII centenario della sua morte. Opera in 2 volumi.
Un contributo alla Teologia della Grazia nella prima metà del sec. XIII.
Edizione critica con traduzione italiana. La disputa della povertà in un testo fraticellesco del XIV secolo. Un nuovo periodo di persecuzione inquisitoriale contro i gruppi dissidenti dell'Ordine minoritico, detti fraticelli, sorge sotto il papa Innocenzo VI (1352-1362). Facendo proprie le argomentazioni teologiche, che già gli scismatici seguaci di Michele da Cesena avevano usato per contestare le posizioni sulla povertà di Cristo e degli apostoli contenute nelle bolle di Giovanni XXII, i fraticelli rispondono alle obiezioni e accuse rivolte loro da un anonimo chiamato Quare detraxistis.
Con il volume l'Autore mira a: introdurre e orientare nella pratica della metodologia; presentare i temi fondamentali della riflessione sistematica sul mistero di Gesù Cristo Figlio di Dio; favorire una formazione integrale con l’interazione di attività intellettuale, esperienza spirituale e impegno pastorale.
Vincenzo Battaglia, Presidente della Pontificia Accademia Mariana Internazionale, è professore ordinario di cristologia presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum ed è autore, tra le altre cose, di Cristologia e contemplazione: orientamenti generali, EDB, Bologna, 1997; Il Signore Gesù sposo della Chiesa: cristologia e contemplazione, EDB, Bologna, 2001; Sentimenti e bellezza del Signore Gesù: cristologia e contemplazione, EDB, Bologna, 2011.
Nel presentare la dottrina sul giudizio di Dio nei confronti dei dannati e dei beati, il francescano Giovanni Duns Scoto elabora una risposta concettuale che fa uso di una nuova teoria della modalità, grazie alla quale trova coerente spiegazione l’apparente contraddizione tra prescienza divina e libertà umana.
Ernesto Dezza è professore di metodologia generale e di storia della filosofia medievale presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Antonianum nonché professore di teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

