
La Chiesa italiana celebra in questo tempo il IV Convegno nazionale a Verona, proponendosi un affascinante programma: Testimoni di Cristo Risorto, speranza del mondo". Nel libretto l'autore coglie molti aspetti della speranza. "
Un saggio straziante e raro, che evoca una caduta personale dell'autore, un episodio di depressione, in «una notte di dicembre», e al tempo stesso fornisce gli strumenti per ritrovare la forza di rialzarsi. Frédéric Boyer confessa con pudore e discrezione di essere stato vicinissimo alla fine di tutto. Aspettiamo troppo a lungo senza renderci conto che noi stessi siamo attesi nell'esistenza in quel punto oscuro da cui qualcosa può ricominciare. Boyer cerca di dar voce al suo stato interiore, traducendo i testi di Giobbe, san Paolo e Shakespeare. Così scopre che la speranza abita proprio in quel punto buio in cui sembra mancarci l'aria.
Sussidio per il Giubileo 2025: «Pellegrini di speranza». Il 2024 è l'anno dedicato alla preghiera per preparare i pellegrini a vivere il Giubileo 2025. Questo libretto vuole rafforzare la speranza dei cristiani, fondata su Gesù Cristo, per testimoniare, con gioia e senza paura, il Vangelo che si traduce nell'amore verso Dio e verso il prossimo, impegnandoci a cambiare in meglio il mondo.
L’umanità si sta muovendo verso un’era di pace, di giustizia e d’amore. Il Signore sa quello che vuole, sa quello che fa, niente conta per lui quanto la felicità dei suoi; Gesù, la luce che scaturisce dalle tenebre, scende dal suo trono per salvare il suo popolo dalla morte eterna: “Io sono il Dio della speranza, le impronte dei miei passi portano il segno della speranza. La terra è la mia creazione, sotto la confusione e il tumulto attuali sta nascendo la nuova terra dell’amore”.
Note sull'autore
Figlia del Sole è nata nel 1949 nel nord-est della Francia. Cattolica, non praticante, segue sempre più lo spirito del mondo sino al momento in cui inizia un cammino di conversione a 38 anni. Quando una delle sue amiche lascia la fede cattolica, il Signore le chiede di “riunire e abbellire la sua Chiesa”. Raccoglie numerosi messaggi
Pensieri di speranza per poter riscoprire e nutrire questa virtù. I testi di vari autori a cura di S. Prandini sono accompagnati da fotografie che possono invitare a vedere i segni di speranza nel quotidiano.
Meditazioni del Card. Walter Kasper sulla civilta post-moderna. La speranza e la vera rarita del nostro mondo postmoderno. Esso soffre di scetticismo e di larvato nichilismo; esso non spera nelle grandi idee e nei principali ideali della nostra cultura, manca di prospettive. Ecco la ragione per cui cade spesso sotto i colpi di una indifferenza individualista, di una civilta della distrazione e del piacere. A tutto questo si puo contrapporre solo qualcosa di migliore, piu profondo e generatore di gioia: la fede cristiana.

