
Nella storia delle religioni il cielo esprime simbolicamente il concetto di trascendenza, di rivelazione del sacro e del divino. Anche se la moderna scienza e le esplorazioni spaziali hanno eliminato parzialmente l'alone misterioso e arcano della volta celeste, ripercorrere la storia del cielo nella Sacra Scrittura, "dalla creazione ai re magi", è sempre un'avventura affascinante. È quanto si propone di fare, attraverso una serie di articoli, il dossier pubblicato su questo numero della rivista.
Il dossier di questo numero della rivista è dedicato al profetismo nelle religioni monoteistiche - ebraismo e cristianesimo - e al suo sostanziale dualismo come messaggio divino e predizione del futuro.
quarto numero del 2002 de il mondo della bibbia", rivista illustrata di aggiornamento su storia, geografia, archeologia, arte, societa, religione nella terra santa. "
Le opere di Giuseppe Flavio rivestono una grande importanza: permettono agli esegeti di comprendere quali testi ebraici circolassero nel primo secolo d.C., agli archeologi di ricostruire monumenti e città irrimediabilmente perduti e agli storici di ottenere informazioni capillari sulle società guidaica e pagana del tempo.
Il dossier di questo numero della rivista è dedicato all'evangelizzazione dell'Oriente, un fenomeno poco studiato ma estremamente importante nel cristianesimo antico.
Terzo numero del 2003 di questa rivista illustrata di aggiornamento su storia, geografia, archeologia, arte, societa e religione nella Terra Santa.
Riprendendo il filo di un discorso già iniziato da "Il Mondo della Bibbia" (numero 24, agosto-ottobre 1994) con il dossier "L'archeologia del 2000", questo numero tratta il rapporto cruciale e problematico tra testo biblico e ricerca archeologica.

