
Dopo aver distinto tra magia e religione, l'autore identifica nelle tendenze occultiste di una parte divenuta misnoritaria della massoneria i lfilo conduttore che lega fra loro i nuovi movimenti magici, di cui prende in considerazione tre filoni principali: lo spiritismo, la magia e il satanismo.
Chi scrive è un laico, magari dell'Azione Cattolica, o forse un semplice parrocchiano. Al suo parroco svela i dubbi e le richieste che i parrocchiani più insicuri o lontani nascondono. Tutti i discorsi dell'anonimo corrispondente sono in realtà quelli che don Mazzolari faceva a se stesso, esprimendo il fortissimo senso del proprio dovere ministeriale e dando voce al laico anticonformista che viveva in lui. Sono anche le critiche che muoveva da sacerdote alla sua chiesa, prima della guerra, sotto il fascismo: ancora oggi reputate valide, più ancora che nel contenuto, nello spirito di comunione appassionato e inflessibile che le anima.
Un libro di studio, fondamentale per chi si dedica all'ecumenismo, alle religioni e al dialogo religioso. Nella sua espansione l'islam si trovr subito di fronte il cristianesimo. Nel corso dei secoli il dialogo fra cristiani e musulmani subl alterne vicende. Dal duecento al cinquecento i francescani e i domenicani approfondirono la conoscenza dell'islam. Nei secoli succes sivi l'interesse reciproco si affievoll per riprendere nell'ottocento col rifiorire degl i studi di islamologia. Il concilio vaticano ii ha incoraggiato i cristiani ad aprirsi a nuove forme di dialogo. Se la reciproca conoscenza e`condizione necessaria al dialogo con l'altro, altrettanto important e e`saper assumere cio`che l' altro pensa di noi. In questo libro l'autore eviden zia come vedono i musulmani la loro religione e il cristiane
Un saggio attuale, problematico e stimolante.
LA BIBBIA PER TUTTI (36 volumi) Ogni volume comprende: l'edizione completa del testo biblico (traduzione CEI); – breve introduzione letteraria e teologica ai singoli libri; – commento articolato sul senso teologico delle varie pericopi; – esesegi condotta su solida base scientifica ma in linguaggio accessibile a tutti; – proposta di quesiti e argomenti per la discussione.
E' noto che il termine "induismo" non indica una religione, bensì un'intera cultura, un modo di essere e di vivere, di vestirsi, nutrirsi, amare, morire, una serie di abitudini quotidiane che si tramandano da millenni con tenacia in seno a una civiltà tradizionale estremamente fedele al proprio passato. Lo scopo del volume è quello di fornire uno strumento d'informazione che sia attendibile e, nel medesimo tempo, accessibile anche ai non esperti.