
L'icona biblica del primo miracolo di Gesu (le nozze di Cana) fa da sfondo al presente libro. Per l'autore e nel segno di Cana che si legge il legame Maria-Eucaristia". "
La preghiera del Rosario, con l'aggiunta, da parte del Sommo Pontefice, dei misteri luminosi", centrati su alcuni episodi della vita di Cristo. "
Guida per recita del Rosario secondo gli insegnamenti dell'ultima lettera Apostolica Rosarium Virginis Mariae di Giovanni Paolo II.
La lettura di questi atti risultera stimolante e potra contribuire a suscitare in tutti l'ammirazione per l'intervento soprannaturale di Dio, attraverso Maria, nella storia dei messicani e di tutti gli uomini.
Il libro racconta la bellezza poliedrica di Maria attraverso le icone. Nel volto di Maria il volto di Cristo; nel cuore della Madre il mistero del Figlio. Queste pagine raccontano la bellezza poliedrica dell'Immacolata attraverso icone d'una eloquente capacita espressiva, accompagnate da considerazioni e spunti meditativi che costituiscono un florilegio di commenti mistici di Padri della Chiesa e di santi oltre che di artisti e poeti, scrittori e pastori del nostro tempo, tutti legati da un unico filo conduttore, l'amore per Maria. Il percorso catechetico del volume invita il lettore a sostare estasiato dinanzi al silenzio della Divina taciturna, che ci introduce con il suo silenzio nella Parola. Maria e ostensorio splendido della Parola perche ricavato dalla rara materia del silenzio, e piena di grazia perche colma di silenzio; un silenzio-trasparenza" che ci permette di guardare dentro noi stessi per decifrare il mistero che noi siamo. "
La "devozione mariana - scriveva Paolo VI nella Marialis Cultus - viene inserita nell'alveo dell'unico culto che a buon diritto è chiamato cristiano, perché da Cristo trae origine ed efficacia, in Cristo trova compiuta espressione e per mezzo di Cristo, nello Spirito, conduce al Padre". È un desiderio degno di lode quello delle persone devote a Maria di voler conoscere meglio la loro beata Madre. Vogliono andare più a fondo nel meditare sul fondamento della venerazione mariana. Questo libro costituisce un tentativo di assecondare questo desiderio. Il Cardinale Arinze fornisce adeguate risposte basate sulla Sacra Scrittura, sulla Tradizione della Chiesa e sulla solida dottrina cattolica.
Questo volume tratta la figura di Maria Vergine, come icona centrale nella devozione popolare.
Un testo della fondatrice delle Sorelle Minori di Maria Immacolata. Nato nel cuore della Diocesi di Roma, tra il 1982 e il 1993, l'Istituto Religioso di diritto diocesano delle Sorelle Minori di Maria Immacolata è il frutto del carisma e della profonda appartenza a Dio della fondatrice Suor Maria Elisabetta Patrizi. Autrice feconda di opere di profonda teologia spirituale, ma anche ricche di radici umanistiche, storiche e letterarie, che le sono proprie fin dall'ambiente di origine.
Dedichiamo la nostra attenzione ai santi Padri dei primi secoli cristiani. E' così che possiamo vedere come comincia il cammino della Chiesa nella storia.
La presente opéra non vuole essere nè un'analisi esegetica nè uno studio teologico, ma solo presentare semplici riflessioni sui rapporti personali di Maria: vale a dire su come, nei racconti evangelici, essa parla, tace, agisce, in rapporto alle altre persone. I vangeli delineano la figura di Maria con grande leggerezza di tocco, ma non in maniera indeterminata. La presente opera si inserisce nella riflessione che il popolo cristiano sviluppa su Maria da sempre, riconoscendo in essa tutto ciò che fa grande la donna e, proprio per questo, la sua unicità esemplare.
Fra i temi più sensibili affrontati su Maria si sottolineano l'inculturazione, i due dogmi pontifici, il magistero, la spiritualità mariana, l'evento di Fatima e, a proposito di quest'ultimo, lo studio mostra come Giovanni Paolo II abbia modulato il suo magistero proprio in base a questo straordinario evento, non soltanto in campo mariologico, ma anche in quello pastorale.

