
Se la festa è un elemento fondamentale della vita, è necessario che sia progettata e curata nei dettagli in modo tale che ogni partecipante si senta accolto e possa divertirsi. Le pagine curate da A. Cenini e dalla cooperativa Creativ, forniscono abbondanti strumenti da valorizzare a piacimento all'interno delle feste, ma anche i criteri metodologici da utilizzare ogni volta che ci si troverà nella situazione di ideare una festa. Immaginando una festa come una ricetta ben riuscita, il libro propone diversi tipi di feste il menu, i suggerimenti e le precauzioni per l'organizzatore - i segreti dello chef, tanti giochi - ingredienti da dosare perché il successo della festa sia garantito.
La protagonista di questo libro si chiama Alice Sturiale e il suo paese delle meraviglie è la vita di tutti i giorni. E' un libro bellissimo.
Raccolta di 140 bans, frutto di una lunga esperienza di animazione. Il sussidio è costituito da due prodotti indivisibili: un doppio cd con la registrazione dei bans, e un libro di 468 pagine con i testi e gli accordi musicali per l'accompagnamento.
Un manuale concepito con taglio pedagogico. Contiene esercizi studiati appositamente per ragazzi e giovani che non hanno mai sperimentato il teatro e desiderano esplorare questa forma artistica. La sua applicazione può rientrare in un percorso che conduce allo sviluppo integrale della persona.
Come far crescere nella coppia la consapevolezza del rapporto d'amore e favorire il confronto e il dialogo? Il sussidio propone sei tematiche, da sviluppare durante un percorso di incontri in gruppo e nella riflessione personale e di coppia.
Sacra rappresentazione.
Il Prologo del Vangelo secondo Giovanni così presenta il mistero di Cristo Gesù: "In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di Lui e senza di Lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l’hanno accolta" (Gv 1, 1-5). Cristo Gesù è la luce del mondo, il sole che sorge (Lc 1,78). Egli è venuto tra noi per illuminare le genti (Lc 1,32) con la sua verità eterna, per chiamare ogni uomo ad entrare in questa conoscenza del mistero di Dio e dell’uomo. Egli vuole che ogni suo discepolo "sia luce del mondo e sale della terra", come Lui è il Sole di Giustizia e la Sapienza della Verità. Il Movimento Apostolico da molti anni è impegnato a dare voce e forma alla Parola di Dio, attuando quella Nuova Evangelizzazione, auspicata dal Santo Padre Giovanni Paolo II, che raggiunga ogni uomo e lo immetta nella conoscenza del mistero di Gesù Salvatore e Redentore dell’uomo.
Questo sussidio propone un cammino educativo di animazione in oratorio basato sulle vicende bibliche di Giuseppe, un personaggio che può essere facilmente attualizzabile e avvicinabile alla realtà dei ragazzi di oggi. Per ognuna delle venti "puntate" da vivere in altrettante domeniche in oratorio, sono previsti: la lettura del brano biblico; momenti di preghiera; la riflessione animata; spazi di silenzio; il gioco; le attività; l'impegno che ogni ragazzo prende in vista del prossimo incontro.
Il sussidio, in due volumi, analizza i momenti critici nei quali ogni gruppo può incappare, e offre agli animatori strumenti per la loro valutazione, comprensione e soluzione.