
Quando Nelly dice che vuole fare una cosa, la fa. Anche fare il giocoliere con le tazzine di porcellana della mamma? Ma certo! Mangiare solo limoni per un mese? Perché no? Salpare con una barca, di cui ha confezionato personalmente a maglia le vele, con l'amico tartaruga Colombo, alla ricerca di capitan Rabarbaro? Assolutamente sì: la pragmatica e decisa Nelly è determinatissima a ritrovare il padre, partito per un viaggio così tanti anni fa che lei non è nemmeno più sicura di averlo mai incontrato. Nelly solca i mari in solitaria, incontrando balene e orsi bianchi, sfidando tempeste, gorghi e altri accidenti. Ingaggia addirittura battaglia con i pirati e fa conoscenza con il loro capo, un tipo un po' schizzato e bislacco. Ma Nelly non si ferma, arriva fino al Polo Nord, dove trova un'isola dal clima mitissimo, poiché è la cima di un vulcano sommerso: lì ormeggiata c'è la nave del padre, su cui alloggiano gli altezzosi Gentiluomini della Flotta degli Esploratori con cui il capitano era partito. Anche i Gentiluomini ce l'hanno con lui per averli mollati lì ed essersi inoltrato nella foresta senza tornare mai più, e si rassegnano ad aiutare la bambina nella ricerca... Età di lettura: da 7 anni.
Fairy Oak è un villaggio magico e antico nascosto fra le pieghe di un tempo immortale. A volerlo cercare, bisognerebbe viaggiare fra gli altopiani scozzesi e le brughiere normanne, nelle valli fiorite della Bretagna, tra i verdi prati irlandesi e le baie dell'oceano. Il villaggio è abitato da creature magiche e uomini senza poteri, ma è difficile distinguere gli uni dagli altri, poiché maghi, streghe e cittadini comuni abitano le case di pietra da tanto di quel tempo che ormai nessuno fa più caso alle reciproche stranezze e tutti si somigliano un po'. A parte le fate, che sono molto piccole, luminose e... volano. Questa storia è raccontata da una di loro e narra l'avventura straordinaria di due sorelle gemelle, Vaniglia e Pervinca... Età di lettura: da 10 anni.
Due avventure di Robin Hood che insieme ai suoi allegri compagni combatte contro il perfido sceriffo di Nottingham e ruba ai ricchi per dare ai poveri. Alla fine del libro, una sezione inquadra storicamente il personaggio e offre una panoramica della vita nel Medioevo. Età di lettura: da 6 anni.
Nel condominio di Alberto gli animali sono vietatissimi. Il giorno in cui gli piove in testa un cane, però, Alberto decide che non può abbandonarlo al suo destino. Forse se riuscisse a dimostrare che Geranio sa fare qualcosa di molto speciale glielo lascerebbero tenere. Età di lettura: da 7 anni.
Il paladino Orlando è sparito per correre dietro alla bella Angelica e il re di Francia Carlo Magno non sa più come difendere Parigi dall'assedio dei Saraceni. Ci penserà il cavaliere Astolfo, in groppa al suo magico Ippogrifo, a trovare Orlando ma, per farlo, dovrà affrontare giganti, streghe e volare fin sulla Luna! Età di lettura: da 7 anni.
"Quando ascoltano le storie, i bambini hanno orecchie d'argento, come quelle degli elefanti." Così dice il signore con gli occhiali scuri che si presenta ogni giorno al parco con un lungo spazzolone sostenendo di passare la notte a lucidare le stelle. E in effetti, a furia di ascoltare storie, i ragazzi che vanno al parco notano che le stelle diventano ogni notte più splendenti... Età di lettura: da 11 anni.
Quando i genitori gli comunicano di averlo adottato, a Lorenzo cade il mondo addosso. Gli sembra di aver sempre vissuto nella falsità, si sente ingannato e rischia di cedere alla rabbia e al risentimento. Vivere per un po' lontano da casa e conoscere le storie di altri lo aiuteranno a fare ordine nella sua vita e a ritrovare se stesso. Età di lettura: da 11 anni.
Si dice sempre che i maschi amano il calcio, e le femmine i nastri e i lustrini... Ma sarà vero? Zazì per esempio vorrebbe un pallone da calcio e quando le regalano un vestito rosa pieno di fiocchi, non vuole saperne di indossarlo. Il suo amico Max prova a convincerla in ogni modo, ma Zazì ha un'altra idea in testa... Età di lettura: da 5 anni.
Siamo in partenza per uno scavo archeologico: insieme ai reperti più antichi e preziosi scopriremo l'importanza del lavoro di gruppo e dell'amicizia! Età di lettura: da 8 anni.
Minuscoli, microscopici, quasi invisibili, grandi, enormi e forzuti, muti o canterini, carnivori o vegetariani, longevi e no, gli animali sono i comprimari della vita dell'uomo sulla Terra. Sono diventati, e sempre lo saranno, i protagonisti di storie da raccontare e di belle storie da leggere. Età di lettura: da 7 anni.
Un bambino venuto da un altro pianeta, un pilota precipitato nel deserto, una rosa e una volpe sono i protagonisti de Il Piccolo Principe, un classico contemporaneo che ha incantato milioni di lettori in tutto il mondo. Questa edizione con una nuova traduzione, il commento di Anselm Grün e le illustrazioni di Bimba Landmann esalta il racconto di Saint-Exupéry e il suo desiderio profondo di una vita permeata e trasformata dall'amore. Come sottolinea Anselm Grün nella sua prefazione: "Abbiamo bisogno di valori che rendano preziosa la nostra vita. Abbiamo bisogno di rituali che le attribuiscano un senso e le diano il giusto ordine. E abbiamo bisogno dell'amore come forza che conferisce splendore a ogni cosa". Edizione economica di un grande classico. Età di lettura: da 8 anni.
Sei episodi (in questo libro il primo e il secondo) che hanno per protagonista Filippo, un bambino di sette anni, accompagnato nella sua crescita e scoperta della vita da nonno Ulisse, discreto e attento alle vicende quotidiane del nipote. Le sei vicende sono di diverso argomento, ma tutte riguardanti contesti di vita quotidiana: Filippo vince l'ostilità di un bambino che lo avversa e ne diventa amico (Una prova di coraggio). Filippo avvicina un bambino di strada e percepisce un'altra realtà di vita (Un'amicizia insolita). Filippo e i suoi amici vivono le bellezze e le brutture del bosco (I segreti del bosco). Filippo scopre e sperimenta i trampoli (La scoperta dei trampoli). Filippo gioca di sera a nascondino e incappa in un'avventura che gli crea molta paura (Nascondino al buio). Filippo trova in giardino un bel cane e ne diventa amico, ma poi lo deve restituire al proprietario (Compagno di giochi). Nel primo racconto di questo libro, Una prova di coraggio, Matteo, un bambino dispettoso, sottrae a Filippo una delle sue tartarughe Ninja, i due litigano e Matteo lo sfida a un prova di abilità in bici. Filippo la supera e Matteo gli restituisce il suo gioco, così iniziano a giocare insieme facendo volare aquiloni di carta. Nel secondo racconto di questo libro, Un'amicizia insolita, Filippo conosce Samir, un bambino rom, che gli mostra le sue abilità per raccogliere soldi (giocoliere e saltimbanco) e gli racconta come vive. Filippo difende Samir accusato ingiustamente di furto.