
Il volume è stato concepito e realizzato per fornire un concreto aiuto a tutti coloro che, per esigenze professionali, hanno necessità di consultare ed approfondire la normativa ambientale relativa a rifiuti e bonifiche. Oltre al testo di legge (riportato nella versione attuale, come via via modificato nel corso del tempo), il lettore troverà un fitto reticolato di note e richiami che lo guideranno nella comprensione e nell'interpretazione delle norme, segnalando il collegamento con altre norme ed esplicitando il contenuto dei frequenti rinvii normativi. Il volume è aggiornato anche con le modifiche introdotte dal D.L. 30 dicembre 2008 n. 208 (recante Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell'ambiente) convertito nella legge 27 febbraio 2009 n. 13. Obiettivo del volume è quindi quello di concentrare in un unico testo la legislazione vigente in tema di rifiuti e bonifiche, un'ampia gamma di note orientative di commento e coordinamento e la giurisprudenza di riferimento, così da poter avere a portata di mano, attraverso una rapida ed intuitiva consultazione, tutti gli strumenti tecnico-giuridici necessari per orientarsi e districarsi tra le norme del diritto ambientale.
Il saggio si propone di fornire la collocazione della Magistratura nel suo percorso evolutivo dal pensiero illuministico sino alle costruzioni liberali europee. Dalla dottrina della "divisione dei poterti", l'indagine perviene all'attualità costituzionale italiana, ma non mancano, attraverso un'esposizione agile ma non priva di spunti riflessivi, le analisi sulla funzione "politica" della magistratura, né delle sue correlazioni con l'opinione pubblica e il sistema massmediale. Appuntandone gli aspetti istituzionali sia nella "imparzialità" giudiziaria, sia nei "contrappesi" su quanto viene ad essere individuato come un "potere-ordine", si insiste e, anzi, ne costituisce il "leit motiv" sulla sua "indipendenza", quale fondante valore della dignità dei singoli e della libertà collettiva, l'argine che la preserva dalla potenziale invadenza dell'esecutivo.
Nell'attuale dimensione postmoderna, la complessità rappresenta il nuovo paradigma sia filosofico che scientifico di approccio alla realtà e, comportando una revisione delle logiche cognitive, esplica i suoi effetti in tutti i campi dell'agire umano, incluso ovviamente il diritto. Così non è possibile prescinderne, e il sistema sociale, nel senso culturale e reale, deve apprendere le modalità di confrontarsi con la complessità. La problematica e le metodologie della comunicazione definiscono forse il terreno e lo strumento essenziali per descrivere e governare la complessità.
La corrispondenza privata tra Contardo Ferrini e l'amico Luigi Olivi (1891-1902).
Gli atti del I corso giuridico dell'Istituto di Studi Storico-Politico Sammarinese mirano a dare un quadro attuale e concreto dei problemi teorici e pratici legati all'integrazione europea. Discussioni sulle recenti pronunce giurisprudenziali europee e le loro conseguenze sul sistema normativo nazionale. Risoluzioni pratiche nei casi di contenziosi internazionali. Temi trattati: giurisdizione ecclesiastica e singoli stati europei; problematiche familiari; sussidiarietà; profili teorici e applicabilità; politica e giurisdizione; nel contesto italiano ed europeo; mandato d'arresto europeo; problematiche processuali; diritti umani; applicabilità e limiti della tutela processuale.
A partire dall'istruzione in materia amministrativa, emanata dalla CEI nel 2005, gli Economi delle diocesi di Torino, Milano, Padova, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo pubblicano questo manuale per accompagnare tutte le comunità parrocchiali italiane nell'amministrazione e nella gestione dei beni ecclesiastici e delle loro attività.