
In data 2 agosto 2019, è stato bandito un concorso pubblico per esami, a complessivi 159 posti di unità di personale (area III - fascia retributiva F1) da inquadrare nei ruoli del personale amministrativo della Giustizia amministrativa, della Corte dei Conti e dell'Avvocatura dello stato. Lo svolgimento della prova d'esame consiste in una prova preselettiva, due prove scritte e una prova orale. La prova preselettiva ha a oggetto le medesime materie delle prove scritte, ovvero: diritto privato; diritto processuale civile; contabilità di stato e degli enti pubblici; processo contabile; diritto amministrativo sostanziale e processuale. Il presente volume costituisce un valido ed efficace strumento per la preparazione alla prova preselettiva e scritta del concorso, contenendo una sintetica ma dettagliata trattazione teorica delle suddette materie, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i concetti e di ripassare velocemente i contenuti oggetto di studio.
In data 2 agosto 2019, è stato bandito un concorso pubblico per esami, a complessivi 159 posti di unità di personale (area III - fascia retributiva F1) da inquadrare nei ruoli del personale amministrativo della Giustizia amministrativa, della Corte dei Conti e dell'Avvocatura dello Stato. Lo svolgimento della prova d'esame consiste in una prova preselettiva, due prove scritte e una prova orale. La prova preselettiva ha a oggetto le medesime materie delle prove scritte, ovvero: diritto privato; diritto processuale civile; contabilità di stato e degli enti pubblici; processo contabile; diritto amministrativo sostanziale e processuale. Il presente volume costituisce un valido ed efficace strumento per la preparazione alla prova preselettiva del concorso. Il testo è suddiviso in due parti: una prima parte composta dai quiz commentati e una seconda parte composta dai quiz non commentati. Mediante i quiz commentati il candidato può comprendere le nozioni alla base del singolo quiz. Invece, mediante i quiz non commentati, il candidato può mettersi alla prova memorizzando singoli concetti in maniera pratica. Il volume consente di testare diffusamente le proprie conoscenze e la propria preparazione su tutte le materie oggetto del bando, permettendo al candidato, mediante l'accesso al simulatore online, di esercitarsi su vere e proprie simulazioni della prova d'esame.
In data 30 luglio 2019, è stato indetto dalla Camera dei Deputati un concorso per esami a 30 posti di consigliere parlamentare della professionalità generale. Lo svolgimento della prova d'esame consiste in una prova selettiva, sei prove scritte ed una prova orale. La prova selettiva ha a oggetto le seguenti materie: diritto costituzionale; storia d'Italia dal 1848 a oggi; diritto e procedura parlamentare; diritto amministrativo; politica economica; diritto civile; diritto dell'Unione europea; contabilità dello Stato e degli enti pubblici. Il presente volume costituisce un valido ed efficace strumento per la preparazione alla prova selettiva del concorso, contenendo una sintetica ma dettagliata trattazione teorica delle suddette materie, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i concetti e di ripassare velocemente i contenuti oggetto di studio.
In data 30 luglio 2019, è stato indetto dalla Camera dei Deputati un concorso per esami a 30 posti di consigliere parlamentare della professionalità generale. Lo svolgimento della prova d'esame consiste in una prova selettiva, sei prove scritte e una prova orale. La prova selettiva ha a oggetto le seguenti materie: diritto costituzionale; storia d'Italia dal 1848 a oggi; diritto e procedura parlamentare; diritto amministrativo; politica economica; diritto civile; diritto dell'Unione europea; contabilità dello Stato e degli enti pubblici. Il presente volume costituisce un valido ed efficace strumento per la preparazione alla prova selettiva del concorso. Il testo è suddiviso in due parti: una prima parte composta dai quiz commentati e una seconda parte composta dai quiz non commentati. Mediante i quiz commentati il candidato può comprendere le nozioni alla base del singolo quiz. Invece, mediante i quiz non commentati, il candidato può mettersi alla prova memorizzando i singoli concetti in maniera pratica. Il volume consente di testare diffusamente le proprie conoscenze e la propria preparazione su tutte le materie oggetto del bando, permettendo al candidato, mediante l'accesso al simulatore online, di esercitarsi su vere e proprie simulazioni della prova d'esame.
Il Ministero della giustizia-Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria ha indetto un concorso pubblico per esami per l’accesso alla carriera dirigenziale penitenziaria per 45 posti, a tempo indeterminato, di Dirigenti di istituto penitenziario di livello dirigenziale non generale (bando pubblicato in G.U. 19-5-2020, n. 39).
Questo Manuale contiene la trattazione teorica delle materie la cui conoscenza è necessaria per affrontare le prove scritte del concorso. Esse sono:
— Diritto penitenziario;
— Diritto amministrativo;
— Diritto costituzionale e pubblico;
— Diritto penale;
— Contabilità di Stato, con particolare riferimento al regolamento di contabilità degli istituti di prevenzione e di pena;
— Scienze dell’organizzazione, con particolare riferimento alla gestione dei gruppi.
Il testo, grazie alle espansioni web, dà la possibilità di approfondire alcune tematiche di particolare complessità.
Per completare la preparazione alle prove scritte si consiglia il volume 45 Dirigenti di istituto penitenziario – Le prove scritte (Quiz commentati ed Elaborati per le prove scritte) – (cod. 331/1)
Il Ministero della giustizia - Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria ha indetto un concorso pubblico, per esami, a 95 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario della professionalità giuridico - pedagogica, III Area funzionale (bando pubblicato in G.U. 29-5-2020, n. 42).
Il concorso consiste in due prove scritte, una prova orale e una prova preselettiva.
Le prove scritte vertono su:
- Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e dei servizi penitenziari;
- Pedagogia, con particolare riferimento agli interventi relativi all'osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati.
Nella prova orale, invece, i candidati dovranno dimostrare la conoscenza, oltre che delle materie oggetto delle prove scritte, anche delle seguenti discipline:
- Elementi di diritto costituzionale e amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego;
- Elementi di psicologia e sociologia del disadattamento;
- Elementi di criminologia;
- Elementi di scienza dell'organizzazione.
Infine, la prova preselettiva consiste in una serie di domande a risposta multipla vertenti su argomenti di cultura generale e sulle materie oggetto delle prove scritte e di quella orale.
Questo Manuale presenta perciò la trattazione teorica di tutte le discipline specialistiche previste dal concorso, nonché i relativi test a risposta multipla, e una vasta selezione di quiz di cultura generale commentati, finalizzati alla preparazione della prova preselettiva.
Il testo è arricchito con espansioni online di approfondimento e da un software (accessibile tramite QR Code) con migliaia di quiz a risposta multipla per infinite simulazioni della prova preselettiva.
Il volume che proponiamo è uno strumento innovativo di preparazione. Ciascuna tipologia di quesiti è preceduta da brevi schede teoriche per l'acquisizione delle tecniche di risoluzione dei quiz di logica, nonché per il ripasso delle nozioni fondamentali di informatica e lingua. Di tutti i quesiti sono stati fornite le soluzioni (verificate sull'esercitatore) e nelle schede teoriche sono state spiegate le tecniche di risoluzione più veloci. Completa il lavoro un software che raccoglie tutti i 3.500 quiz con le risposte esatte scaricabile con il QR Code, posto all'interno del volume. Il software, arricchito di molte funzioni, consente al candidato di esercitarsi in batterie di quesiti del tutto simili, quanto a composizione e difficoltà, ai questionari che effettivamente verranno somministrati al concorso. Il candidato può anche scegliere di esercitarsi solo sulle domande cui è stata data precedentemente una risposta errata, al fine di mirare la preparazione proprio su quegli argomenti per i quali è risultato meno preparato.
All'indomani della rivoluzione operata nel sistema nazionale di istruzione dalla L. 107/2015, cd. Buona scuola, nasce questo manuale destinato alla preparazione al nuovo concorso a cattedre. Le fondamentali novità introdotte dal provvedimento, quali il potenziamento dell'offerta formativa, la piena attuazione dell'autonomia scolastica, le nuove metodologie didattiche come il CUL, il piano nazionale per la scuola digitale, la didattica inclusiva, rendono imprescindibile per il candidato conoscere il quadro generale del sistema scolastico delineato dalla Buona scuola. Lo scopo del nuovo reclutamento, infatti, è di selezionare i "migliori insegnanti" (non solo i più preparati) e per raggiungere questo obiettivo sarà fondamentale dimostrare di essere pienamente calati nel sistema Scuola riformato e di essere dotati.
Il volume è strutturato per divenire un rapido ausilio di studio, sia delle conoscenze poste alla base dell'informatica odierna, sia delle tecniche che, nell'ICT, hanno novità pressoché giornaliere. L'opera facilita un apprendimento conseguenziale e modulare, grazie ad una modalità di scrittura "user friendly". Le prime tre parti trattano delle nozioni base dell'informatica, dei principali programmi per l'utilizzo della rete internet e di office automation; la parte quarta riguarda interamente gli strumenti multimediali per la didattica: il riuso delle risorse scolastiche obsolete, l'e-learning, l'editoria multimediale e la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), sempre con una attenzione rilevante alle questioni d'attualità. Al termine di ogni parte sono presenti quiz per un ripasso veloce degli argomenti trattati nel testo. Inoltre, l'innovativo simulatore on line completa lo studio, consentendo l'assimilazione dei concetti e la verifica delle nozioni acquisite. Il simulatore è consultabile su internet, attivandolo con l'apposita password presente nel retro del volume.
Il testo seleziona gli argomenti più probabili per le imminenti prove scritte del concorso in magistratura (4, 5 e 7 giugno).
Per una migliore analisi delle questioni, gli argomenti sono articolati in tre sezioni:
- l’istituto, in cui si evidenzia, in modo plastico, i principali tratti morfologici del tema;
- la sentenza, in cui sono riportate la decisioni dell’ultimo anno che hanno composto contrasti giurisprudenziali o ne hanno generati di nuovi;
- il tema svolto, per fornire al lettore un possibile percorso da seguire nell’ipotetico svolgimento di una traccia concorsuale.
Il volume è aggiornatissimo alla recente e importante giurisprudenza del 2019.
Il testo seleziona gli argomenti più probabili per le imminenti prove scritte del concorso in magistratura (4, 5 e 7 giugno).
Per una migliore analisi delle questioni, gli argomenti sono articolati in tre sezioni:
- l’istituto, in cui si evidenzia, in modo plastico, i principali tratti morfologici del tema;
- la sentenza, in cui sono riportate la decisioni dell’ultimo anno che hanno composto contrasti giurisprudenziali o ne hanno generati di nuovi;
- il tema svolto, per fornire al lettore un possibile percorso da seguire nell’ipotetico svolgimento di una traccia concorsuale.
Il volume è aggiornatissimo alla recente e importante giurisprudenza del 2019.