
Condensare in un solo libro quarant'anni di esperienza con allievi con disabilità non è semplice, ma è quello che riesce a fare Renzo Vianello in queste pagine: da prima della promulgazione della Legge 517 che abolì le scuole speciali alle più recenti conquiste normative e operative l'autore ci restituisce una testimonianza maturata "sul campo", cui si affiancano le evidenze cliniche delle ricerche di settore. Nella convinzione che un'inclusione efficace sia l'unica strada per assicurare una migliore qualità di vita, scolastica e non solo, agli allievi con disabilità, il volume mostra come i loro potenziali di apprendimento e di sviluppo siano ancora sorprendentemente ampi e migliorabili. A questo scopo vengono fornite numerose proposte di interventi educativi e abilitativi, finalizzate a incrementare le abilità motorie, cognitive, comunicative e sociali dai primi mesi di vita agli anni della scuola secondaria. Il libro è destinato non solo a ricercatori e studiosi ma soprattutto a chi genitori, insegnanti, educatori, operatori , vivendo ogni giorno a contatto con persone con disabilità intellettive, sia motivato a valorizzarne le capacità.
Il manuale è caratterizzato da rigore scientifico e trasmissione didattica efficace, valorizzazione dei classici nei contenuti ancora attuali e aggiornamento basato sulle ultime scoperte nelle scienze psicologiche dello sviluppo. Dopo un primo capitolo di notevole importanza introduttiva per la presentazione dei vari approcci allo studio dei fenomeni psicologici (da quelli classici di Piaget e Vygotskij ai recenti orientamenti cognitivisti e neuro-costruttivisti) e un secondo relativo alla metodologia, vi sono i capitoli dedicati alle funzioni classiche dello sviluppo: motorio, percettivo, mnemonico, cognitivo, emotivo, sociale, comunicativo-linguistico, morale. I capitoli finali, secondo una prospettiva life span, sono dedicati all'adolescenza, all'età adulta e a quella senile. Chiarezza espositiva, presentazione dei singoli capitoli, glosse a margine, autovalutazione per ogni capitolo preparano ad affrontare i singoli argomenti, accompagnano lo studio e permettono di verificare costantemente la propria preparazione. Il manuale è frutto di una lunga esperienza di ricerca e insegnamento di uno degli autori "costretto", con entusiasmo, a confrontarsi con due giovani colleghi, portatori di nuovi dati e prospettive

