home libri di: CHELLI MAURIZIO

Autori principali


Libri di CHELLI MAURIZIO

ANGELI. I SIGNIFICATI E LE ICONOGRAFIE NELLA STORIA DELL'ARTE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2012
Codice: 9788884212481

L'angelo, creatura misteriosa e affascinante che trova un precedente iconografico nelle figure alate delle culture pagane, è tornato prepotentemente di moda, nella pittura, nella scultura, nella letteratura e perfino nelle canzoni. Ma che cos'è un angelo? Qual è il suo significato? Qual è il suo sesso? Perché ha le ali colorate? Perché a volte è senza ali? Perché viene rappresentato nell'atto di scacciare delle mosche o nell'atto di suonare strumenti musicali? L'autore risponde a questi e ad altri quesiti analizzando gli scritti dei Padri della Chiesa, di autori cristiani, e le opere di artisti che lo hanno rappresentato nel corso dei secoli. Scopriremo così l'esistenza di diversi tipi di angelo, riassunti dalle gerarchie celesti: che esiste un arcangelo, Uriele, rinnegato dalla Chiesa perché aveva portato agli uomini la conoscenza della cabala e dell'alchimia, che gli artisti hanno rappresentato l'angelo con la barba, come essere androgino e perfino come essere femminile.

Prezzo
15,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
LEGGERE UN'OPERA D'ARTE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2008
Collana: UNIVERSALE5
Codice: 9788884211897

Cosa rappresenta un affresco di Leonardo piuttosto che un olio di Mondrian? Cosa ha voluto dire l'artista e quali sono le tecniche con cui è stato prodotto? Per leggere e apprezzare un dipinto è importante distinguere gli stili e i linguaggi, riconoscere i temi, cogliere il significato voluto dall'artista e l'espressione della cultura del suo tempo. Questo manuale suggerisce come avvicinarsi ad un'opera pittorica con il piacere di capirne e saperne di più.

Prezzo
22,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
MANUALE DEI SIMBOLI NELL'ARTE L'ERA PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2008
Collana: UNIVERSALE
Codice: 9788884211842

I primi cristiani, perseguitati e costretti alla clandestinità, facevano spesso ricorso ad una comunicazione simbolica che, proprio in quanto tale, consentiva la comprensione solo agli iniziati. L'adozione di simboli si estese anche alle figurazioni presenti nelle loro sepolture, contemplando anche l'uso di temi iconografici tratti dal repertorio pagano. Questo libro riporta alla luce i significati delle figurazioni simboliche paleocristiane cercando di collegarli alle fonti dalle quali scaturirono e al contesto storico nel quale si svilupparono. Vengono richiamati anche quei simboli che rimasero nell'ambito della simbolica letteraria, e i temi ricorrenti nella fase tarda dell'arte paleocristiana, dove la figurazione diventa "racconto".

Prezzo
20,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
MANUALE PER LEGGERE L'ARCHITETTURA VOL 2
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2008
Collana: I PRONTINTASCA
Codice: 9788884210357

Gli strumenti fondamentali per capire l'architettura, con un ampio repertorio di immagini ed un glossario. Il secondo volume di un manuale per riconoscere gli stili, gli autori e aprezzare le opere più significative che esprimono al meglio il modo in cui l'uomo ha progettato lo spazio in cui vive.

Prezzo
13,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal