
L’Eucaristia è il sacramento dell’amore che si fa dono ed è la sintesi di tutto il bene che c’è nella Chiesa. Non si finirà mai di comprendere il mistero eucaristico perché riassume tutto ciò che Dio ha fatto e continua a fare per la salvezza del mondo. Il Padre dona il Figlio, il Figlio si dona secondo la volontà del Padre e l’Eucaristia è il sacramento di questo dono dato alla Chiesa che riceve con gratitudine e corrisponde con generosità perché dona se stessa a Cristo per la gloria del Padre e per la salvezza dell’umanità. Ogni cristiano che riceve l’Eucaristia è chiamato a entrare in questa dinamica del dono: accogliere il dono dell’amore di Cristo e diventare come Lui dono a Dio e ai fratelli.
Questo testo si propone di accompagnare il lettore, con un linguaggio semplice ed accessibile, nel mondo dell’agire liturgico. Attraverso alcune meditazioni s’intravede la ricchezza e importanza della Liturgia per ricoprirne così il ruolo nella vita di ogni credente.
Aurelio Porfiri è professore associato presso l’Università di San Giuseppe (Macao, Cina) ed è Dottorando in Storia con una tesi sulla Musica come Storia. Ha al suo attivo numerose composizioni per la liturgia pubblicate in Italia, Stati Uniti e Germania. Ha pubblicato due libri e numerosi articoli su liturgia e musica. È Direttore Artistico di Edition Music Contact (Germania) ed è frequentemente invitato in giurie di competizioni corali in varie parti del mondo.
Raccolta di meditazioni sulla Celebrazione Eucaristica che e' il grande tesoro della Chiesa, la fonte inesauribile della vita cristiana.
Questo volume si propone come strumento didattico-pastorale per tutti i cristiani che desiderano partecipare alla celebrazione dell'Eucaristia in modo sempre piu maturo e coerente. IL TESTO E`STATO RICAVATO DALLA REGISTRAZIONE DI QUATTRO CONVERSAZIONI SULLA PARTECIPAZIONE DEL POPOLO CRISTIANO ALLA MESSA, E QUINDI RISENTE AMPIAMENTE DEL LINGUAGGIO PARLATO. PINO STANC ARI E`NATO NEL 1946. DAL 1964 H GESUITA. CONCLUSO IL TEMPO DELLA FORMAZIONE, DAL 1975 VIVE E OPERA IN UNA PICCOLA RESIDENZA DELLA COMPAGNIA DI GESU, NEI PRESSI DI COSENZA, IN CALABRIA. SI DEDICA, IN FORMA CAPILLARE E ITINERANTE, A MOLTEPLICI MINISTERI DELLA PAROLA E DELLO SPIRITO E AUTORE DI MOLTI ARTICOLI SU RIVISTE E DI LIBRI, CHE DI SOLITO SONO IL FRUTTO DIRETTO DEL SUO SERVIZIO PASTORALE, RACCOLTO MEDIANTE REGISTRAZIONI E SUCCESSIVE TRASCRIZIONI. TRA I SUOI LIBRI RICORDIAMO LETTURA SPIRITUALE DELL'ESODO, BORLA, 1979; I PAS SI DI UN PELLEGRINO, ANCORA, 1992; COMMENTO ALLA LETTERA AI ROMANI, CENS, 1992; I PATRIARCHI, CENS, 1994; LA NOVITA DI DIO, MARIETTI, 1999. USC ITA PER I PRIMI DI GIUGNO
Prendendo occasione da ordinazioni diaconali, sacerdotali ed episcopali di vari amici, l'Autore svolge, nella forma agile e scorrevole di lettere", una vera e propria teologia del sacramento dell'Ordine e del ministero ordinato. " il libro propone una raccolta fatta tra le molte lettere che l'autore ha scritto a giovan i studenti di teologia, suoi studenti, nella pontificia facolta teologica della sardegna. La raccolta si articola in due parti e un'appendice. La prima parte e`forma ta dalle lettere per l'ordina zione presbiterale o per il suo anniversario; esse sono raggruppate in tre sezioni che sviluppano il tema augurale, il rapporto tra la festa liturgica in cui viene celebrata l'ord cerdozio. La seconda pa tti all'episcopato e una lett era per l'anniversario della consacrazione episcopale. In appendice l'autore rip orta le lettere rivolte al presbitero francesco manzo, che lo battezzr. Dall'insie me appare una concezione del sacerdozio cattolico, delineata sul fondamento dei testi della liturgia di ordinazione, dei testi dei conciliii, dei tesi di scrittori antichi, e anche di passi poetici e letterari, una visione specificamente sacerdotale-sacramentale.
L'Autore in queste paginette vuole dare una rinfrescatina al concetto di Dio e di Gesu per far comprendere piu in profondita questo fondamentale sacramento della vita cristiana.

