
Dall'Italia alla Francia meridionale, dalla Spagna ai Balcani, al Nordafrica e al Medioriente, il volume offre un panorama completo dei piatti tipici delle regioni mediterranee. Una selezione di 600 gustose ricette - dagli antipasti ai dessert - per viariare il proprio menù scoprendo gli ingredienti e i sapori di diverse culture gastronomiche, ricche di tradizione. Ogni piatto è illustrato e descritto passo dopo passo, con i tempi di preparazione e il grado di difficoltà, per consentire anche ai meno esperti una sicura riuscita.
Per Cru italiano si intende un vino prodotto sul suolo nazionale e ottenuto dalla vinificazione di uve autoctone italiane o internazionali, che sia stato insignito dei massimi riconoscimenti sulle pubblicazioni e le guide più autorevoli. Il volume - che include importanti contributi di alcuni fra i più noti giornalisti ed esperti del settore - raccoglie le case vinicole più prestigiose del paese ed è rappresentativo della massima capacità di esprimere i valori culturali e qualitativi dei territori più vocati alla produzione di grandi vini.
Chi non vive dei ricordi di fragranti biscotti appena sfornati, del pollo arrosto con deliziose patatine che veniva messo in tavola durante il pranzo della domenica, ma anche delle frittelle così amate e attese, vietate dalla mamma ma preparate con infinito amore dalla nonna? Per tutti i nostalgici della cucina di una volta, quella che nel corso degli anni ha mutato preparazione, preferendo tempi più veloci, e gusto, scegliendo alimenti meno calorici, per quanti vogliono tornare ai sapori antichi della tradizione italiana, il volume raccoglie quelle ricette che nell'immaginario collettivo sono legate alla nonna, vale a dire a un'altra epoca e a un altro modo di considerare la cucina. Torta Pasqualina, struttoli, panzerotti e ogni altra bontà viene qui presentata: le ricette, corredate di belle immagini esplicative, guidano passo dopo passo esperti e non alla ri-scoperta di un mondo che non c'è più, di un tempo in cui i grandi cuochi erano le nonne, all'interno delle cucine nelle proprie case. Rivive così il patrimonio della grande cucina popolare di tutte le regioni italiane.
Un libro-oggetto delle ricette di pasta più appetitose da gustare con gli occhi prima che con il palato. Oltre 50 ricette sfiziose proposte e fotografate ognuna a grandezza naturale per poter ammirare meglio ogni piatto. Pasta lunga, corta, ripiena, integrale, biologica: ricette per tutti i gusti da preparare in modo facile, veloce e divertente. I piatti vengono spiegati e illustrati dettagliatamente permettendo anche a chi ha meno esperienza di ottenere risultati ottimi e gustosi della pasta in tutte le sue forme. Gli amanti della pasta, alimento invidiatoci da tutto il mondo, verranno accontentati da questo libro che propone ricette classiche ma lascia spazio anche a quelle vegetariane o più creative.
Pagnotte, panini, trecce, baguette, grissini, focacce, piadine, pani dolci, ma anche ricette realizzate con il pane secco avanzato - come il pancotto, la panzanella, gli gnocchi, le torte - e infine pani da regalo e delle feste, dal panettone gastronomico al pane di Pasqua, dalla ghirlanda da appendere alla porta al cestino intrecciato che diventa centrotavola. Una vera e propria scuola di pane in un volume ricco di ricette e fotografie, con una sezione iniziale interamente dedicata alle preparazioni e alle tecniche di base per l'impasto e la lievitazione. E ancora trucchi, varianti, consigli su come ottenere un risultato perfetto nella forma e nel gusto, e su come abbinare i vari tipi di pane alle diverse pietanze.
Solo agli inizi del '500 i peperoncini piccanti giunsero nel Vecchio Continente e in breve conquistarono il mondo intero. Freschi, essiccati al sole, o ridotti in polvere, queste "spezie dei poveri" donano colore, sapore e il loro inconfondibile brio a molteplici preparazioni a base di carne pesce o verdure. Il volume presenta tante stuzzicanti ricette che hanno come protagonista il peperoncino.

