
Tartare di gamberi, risotto alla certosina, tajine di gamberi, ravioli cinesi al vapore, stroganov, chirashi, bisque... Tante proposte, tutte da provare, per i menu di ogni giorno o per deliziare i vostri ospiti.
Spaghettini integrali con friarielli e mandorle, bucatini in crema di peperoni, maltagliati con melanzane e seitan, pasta in cocotte... Tante proposte, tutte da provare, per i menù di ogni giorno o per deliziare gli ospiti!
Alici marinate, pasta con le sarde, sgombri alla senape, polpettone di tonno e spada, quiche di pesci azzurri... Tante proposte, tutte da provare.
Di miglio e formaggio, di roast beef, piselli e carote, di merluzzo, patate e olive, ma anche di castagne, di mele, di riso... Tante proposte, tutte da provare, per i menu di ogni giorno o per deliziare i vostri ospiti.
Tartare di tonno in salsa agropiccante, insalata di filetto con pomodoro e mozzarella, carciofo crudo con emmental e crostini... Tante proposte, tutte da provare, per i menu di ogni giorno o per deliziare i vostri ospiti!
Questa edizione compatta presenta il libro completo della cucina italiana con oltre 3.000 ricette per ogni occasione. Le ricette sono suddivise per gruppi omogenei (antipasti, salse e sughi, minestre e zuppe ecc.). Al ricettario si aggiunge un piccolo dizionario gastronomico e un indice generale per facilitare la ricerca delle ricette.
Sulla collina di Genova, nel cuore dell'antico convento carmelitano di Sant'Anna, è attiva fin dal 1650 la Farmacia- Erboristeria dei Frati Carmelitani Scalzi. Partendo dalla convinzione che la salute dell'anima deve accompagnarsi a quella del corpo, tenendo presenti gli insegnamenti della Bibbia e arricchendoli con la saggezza popolare e l'osservazione diretta, generazioni di monaci hanno imparato a sfruttare i segreti delle erbe. Fino a Frate Ezio, attuale responsabile dell'Antica Farmacia, che ci dona questo «libro pieno di curiosità, consigli e rimedi, un moderno ricettario accessibile a tutti per familiarizzare con le piante e usarle in modo corretto» (dalla Prefazione di Monica Di Loreto). Perché, come recita il motto della Farmacia, « Nos medicinam paramus, Deus dat nobis salutem(Noi prepariamo i rimedi, Dio ci dà la salute)». Pagine di grande rigore scientifico e accessibili a tutti. Una presentazione di 80 piante dalle proprietà benefiche; dalle 4 alle 10 ricette per ogni pianta; spiegazioni semplici e glossari per addentrarsi nel mondo affascinante dell'erboristica; una serie di curiosità per scoprire antiche credenze e tradizioni di questo e altri continenti sul potere curativo delle erbe. Tenendo sempre presente che gli effetti benefici delle piante non possono e non devono sostituire il ricorso ad una consulenza medica, ma rappresentano un sicuro e affidabile rimedio ai piccoli disturbi quotidiani e un ottimo coadiuvante nell'affrontare cure mediche impegnative.
Il sapore del cacio, la fragranza del pane, ci riportano al profumo della fanciullezza. La loro fusione con altri ingredienti fa di un pasto… Poesia.
35 ricette con tutto quello che si può friggere, dal pane alla carne, dal pesce alle verdure ai dolci, per trasformare i più svariati ingredienti in deliziose polpette, crocchette, tempura e frittelle, secondo le ricette tradizionali e innovative italiane e del mondo.
Chef milanese, insegnante presso la scuola della Cucina Italiana e la Scuola di casa Buitoni a Milano, Sergio Barzetti propone tante idee per apparecchiare la tavola di un compleanno, di Natale, di Capodanno o di Pasqua; per cucinare ricette classiche o insolite; per decorare ogni piatto in modo nuovo e originale. Le illustrazioni guidano alla preparazione dei menu, consigliano come organizzare ogni passaggio, quali strumenti usare.

