Negli ultimi anni, all'emergere di bisogni formativi connessi alla impegnativa complessità del vivere, ha corrisposto il diversificarsi dell'orizzonte pedagogico, in una rete di saperi sempre più articolati e reciprocamente specializzati. Il volume prende in considerazione figure di educatori tradizionalmente note e delinea professionalità nuove i cui volti vengono messi a fuoco nelle loro caratteristiche essenziali di cultura, preparazione e collocazione operativa.
Il primo annuario della rivista "Dirigenti scuola", è un numero monografico su un tema attuale, il merito nella scuola. Sono noti i più recenti accadimenti normativi (D. lgs n. 150/2009) e istituzionali (progetti sperimentali promossi dal Miur) che hanno contribuito a porre sotto i riflettori il tema del merito e a rievocare il tabù della valutazione degli insegnanti. Il presente volume vuole offrire una riflessione pacata, capace di affrontare la questione da "dentro" la scuola, attraverso una molteplicità di prospettive e angolazioni, che hanno in comune la consapevolezza che la questione del merito richiede di essere collocata in una strategia orientata a promuovere la qualità del servizio formativo del sistema scolastico nel suo complesso.
Fra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta la vita scolastica e la ricerca pedagogica italiana hanno conosciuto uno sviluppo che ha visto in Aldo Agazzi (1906-2000) un protagonista, difensore di una prospettiva personalistica critica, scientificamente solida e socialmente aperta. In questo volume si ricordano la sua figura e il suo progetto, attraverso momenti, problemi, impegni. Il testo si chiude con una bibliografia sistematica dei suoi scritti più recenti.
Il volume guida i candidati nella preparazione delle due prove scritte e negli orali del concorso per il reclutamento di nuovi dirigenti scolastici. Ogni capitolo, affrontato da esperti, corrisponde ai temi specifici del bando.