GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
Molto spesso Gesù e il suo vangelo non sono capiti perchè non si comprendono i frequenti riferimenti alla geografia della Palestina, alla sua storia e alla situazione politica, alla condizione umana e sociale in cui vivevano i contemporanei di Cristo.
Questo videomanuale è un piccolo aiuto di facile comprensione per chi, nella propria quotidianità, si trovi ad affrontare le più comuni emergenze riguardanti l'infanzia e i suoi imprevisti.
Un libero adattamento del "Macbeth" di William Shakespeare nel contesto del periodo feudale giapponese. Sostituendo la poesia delle parole di Shakespeare con quella dell'azione, Kurosawa realizza uno dei suoi film più originali e di successo.
In un piccolo villaggio due fazioni si combattono da lungo tempo. Un giorno giunge nel villaggio Sanjuro Kuwabatake, un samurai che, venuto a conoscenda della situazione, decide di offrire i suoi servigi ad una delle due parti. Ma la faccenda è poco chiara e, ad un esame più attento, Kuwabatake si accorge che dei due partiti non gli conviene scegliere né l'uno né l'altro. A poco a poco la situazione si fa più chiara. Il samurai si avvede delle ingiustizie che vengono commesse e prende le difese dei deboli: riesce a liberare una donna presa in ostaggio da uno dei due gruppi rivali. Poi cerca, con diverse astuzie, di indebolire i contendenti e infatti i combattimenti cominciano a farsi più rari. Quando vede avvicinarsi la conclusione dei suoi sforzi, i suoi avversari - perché ha finito per scegliere il campo in cui combattere - lo fanno prigioniero. Benché ferito, il samurai riesce a fuggire e si prepara ad affrontare, in uno scontro decisivo, i suoi nemici. Tra costoro uno possiede una pistola, arma sconosciuta agli altri. Ciononostante non esita ad opporgli la propria spada e dopo uno scontro epico riesce ad abbatterlo. Nel villaggio torna la pace.
Il vedovo Watanabe, capufficio della sezione civile, conduce da trent' anni la sua routine impiegatizia. Quando apprende di avere un cancro allo stomaco la sua esistenza subisce una svolta.
Per sottrarsi alla pioggia, tre persone si rifugiano sotto il portale del tempio di Rasho-Mon: un prete buddista, un taglialegna e un servo. I primi due sono turbati per un fatto avvenuto pochi giorni avanti. Un samurai è stato ucciso nel bosco: i sospetti dell'autorità si concentrano sul brigante Tagiomaru, che arrestato afferma d'aver violentato Mesago, moglie del samurai, e di essersi poi battuto a duello col marito. Ma viene smentito da Mesago, la quale afferma che, dopo la violenza, aveva essa stessa ucciso il marito per non sopportare il suo disprezzo. Per appurare la verità, i giudici fanno evocare lo spirito del samurai. Questi afferma che Mesago, dopo essere stata posseduta, ha invitato il brigante ad assassinare suo marito. Tagiomaru si è rifiutato, ma il samurai, non potendo sopportare l'obbrobrio s'è ucciso. Tutti mentono, si domanda, desolato, il prete buddista. Si ode dal tempio il pianto d'un bimbo, abbandonato: il taglialegna, che ha già sei figlioli, lo raccoglie per allevarlo coi suoi.
Un film del 1935 in bianco e nero, restaurato e riproposto in DVD, una pellicola entrata nella storia del cinema. Narra la giovinezza di Don Bosco, con particolare attenzione alle difficoltà affrontate dal santo per realizzare la sua vocazione sacerdotale.
Un viaggio attraverso i tempi: un documentario che illustra la storia della città, l'arte, le architetture, i suoi personaggi famosi e le curiosità. Musiche di Mozart, Bach, Vivaldi, Handel, Rossini, Tchaikovsky.
DURATA: 101 MINUTI
PAL / NTSC - TUTTE LE REGIONI
Contenuti:
La città
La storia
Le arti
I personaggi
Le curiosità
I monumenti
Special features:
Villa Borghese
La dolce vita (Roma anni '60)
Roma di notte
Ieri e oggi
Arte a Roma
Lingue:
Italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese, russo
Sottotitoli:
Portoghese, spagnolo, francese, inglese, italiano, tedesco
Uno splendido documentario di Catherine Taillefer su un pellegrinaggio di grande fascino.
La storia del Concilio Vaticano Secondo con la sua portata religiosa e culturale, ripercorsa con l'attenzione rivolta anche agli aspetti meno noti e a ciò che accade "dietro le quinte".
In Israele, l'indomani del Kippur, il "giorno del perdono", si vedono spuntare un po' dovunque, nei giardini o sui balconi, delle capanne composte da rami e foglie. E' la festa del Sucot e le capanne simboleggiano i ripari del popolo ebreo quando attrave
Breve profilo storico sui vizi capitali e riflessione sul nuovo volto che i peccati capitali hanno assunto nell'età contemporanea. Si inizia in apparenza dal più innocente: la gola. Dall'alimentazione troppo abbondante (obesità) alla sofferenza delle per