GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
Per Luca si avvicina un giorno molto importante. La sua prima comunione. Ma cosa vuol dire? Che comporta questo nuovo impegno? Ad aiutarlo in questo fondamentale passo c'è fra Mauro che lo guiderà nel Santuario alla scoperta dei segreti e dei significati del miracolo Eucaristico di Lanciano. Un viaggio alla scoperta di Gesù, della sua presenza in ogni Eucaristia raccontato attraverso la narrazione di uno dei miracoli documentati più importanti al mondo: il primo Miracolo Eucaristico, il Miracolo Vivente!
Per ricordare lo straordinario evento dell'Ostensione del Corpo di sant'Antonio, tenutasi a Padova dal 15 al 20 febbraio 2010, puoi richiedere una copia del DVD CARO SANT'ANTONIO a 9€, incluse le spese di spedizione.
Le immagini emozionanti e le testimonianze dell'Ostensione del corpo di sant'Antonio, che ha visto passare davanti alle relique del Santo oltre 230.000 persone da tutto il mondo.
Un pellegrinaggio del cuore, che racconta l'affetto che da 800 anni sant'Antonio ricambia a chi lo invoca come aiuto e guida nella vita.
Albert è il direttore di un misero e piccolo circo, sempre in viaggio da una città all'altra: una squallida vita condivisa dalla sua amante, la giovane e capricciosa Anne, dal clown Frost con la moglie Alma e da altri guitti sempre affamati e senza soldi. Albert è diretto verso la cittadina dove abita sua moglie Agda, che ha abbandonato tre anni prima. Durante il tragitto Frost racconta ad Albert l'umiliazione subita anni prima da lui e da sua moglie Alma...
Bastian, un bravo ragazzo, si è trasferito in un'altra città: il padre Berney si è risposato con la divorziata Jane che ha una figlia, Nicole, con la quale Bastian ha continui litigi. A scuola un gruppo di ripetenti, i "cattivi", capitanati dal crudele Slip, comincia a tormentarlo: lo rinchiude nelle caldaie, lo costringe a rifugiarsi in biblioteca dove trova il signor Koreander, qui trasferitosi dopo aver venduto il suo negozio di libri. Questi ha però portato con sé il magico libro "La storia infinita", tramite il quale Bastian si reca nel regno di "Fantasia".
Si conclude, infine, che la tragedia del secondo millennio ha da esprimersi, piaccia o non piaccia, per finire, sul ponte di uno «scemo di guerra», nella figura, allegoria suprema, della «pecora nera».
Edoardo Sanguineti
Il Dvd: l'edizione in Dvd di La pecora nera, uno spettacolo culto che ha debuttato cinque anni fa e che continua ancora oggi a essere portato in tournée nei teatri di tutta Italia. Nicola racconta i suoi trentacinque anni di degenza in manicomio mescolando realtà e fantasia, comico e tragico, fino a farci commuovere e ridere insieme.
I contenuti extra: la testimonianza di Alberto Paolini, entrato a quindici anni al manicomio di Santa Maria della Pietà e lí rimasto per quarantadue anni.
Il libro, La pecora nera. ll diario: in questo inedito taccuino Ascanio Celestini ha raccolto frammenti di diario, racconti inediti e una lunga testimonianza di Adriano Pallotta, che è stato infermiere al Santa Maria della Pietà di Roma, uno tra i piú grandi manicomi d'Europa.
Il Dvd: I mostri. Il vizietto. Il vizietto II. Matrimonio con vizietto. Vogliamo i colonnelli. La grande abbuffata. La donna scimmia. Sissignore. Pugni, pupe e marinai. Il mantenuto. Straziami, ma di baci saziami. Romanzo popolare. Il magnifico cornuto. Sua eccellenza si fermò a mangiare.
Il libro: La quarta T, di Valentina Pattavina, racconta vita e arte di Ugo Tognazzi «dal teatro leggero ai grandi film».
La ricostruzione esemplare del cammino di uno dei nostri attori piú straordinari e in realtà segreti si intreccia alle vicende del cinema e della società italiana.
vTeo e Mavi si conoscono in un modo strano: lei investe lui con la sua auto, si incontrano casualmente qualche tempo dopo ed iniziano a frequentarsi. Si sposeranno ed avranno una bambina, Caterina. Il lavoro di Teo lo porterà a viaggiare molto, innescando la gelosia e le paure di Mavi, un crinale perverso che porterà lei vicino alla follia e fagociterà il loro rapporto. Dopo il divorzio entrambi appaiono incapaci di portare avanti la propria vita lontani l'uno dall'altro ma, mentre Teo sembra riuscire a raggiungere la tranquillità emotiva e familiare, è diverso il discorso per Mavi, corrotta da turbe mentali che appaiono all'improvviso e che sembrano avere le proprie radici in un equivoco rapporto con il padre.
Alle pendici di Monte Sole, sui colli vicini a Bologna, la comunità agraria locale vede i propri territori occupati dalle truppe naziste e molti giovani decidono di organizzarsi in una brigata partigiana. Per una delle più giovani abitanti del luogo, la piccola Martina, tutte quelle continue fughe dai bombardamenti e quegli scontri a fuoco sulle vallate hanno poca importanza. Martina ha smesso di parlare e vive unicamente nell'attesa che arrivi un nuovo fratellino. Il concepimento avviene in una mattina di dicembre del 1943, esattamente nove mesi prima che le SS diano inizio al rastrellamento di tutti gli abitanti della zona.
In breve
DVD + libro. La tragica cronaca dell’eccidio di Monte Sole e un omaggio alle centinaia di innocenti che provarono sulla loro pelle la banalità del male, nella speranza che gli uomini che verranno abbiano sempre il coraggio di ricordare.
Il film
Nel settembre 1944 mancavano solo sette mesi alla fine della guerra, ma l’Italia doveva ancora pagare un lungo conto di dolore. Incalzati dai partigiani e dagli alleati che risalivano la penisola, i nazisti scatenarono la loro furia bestiale sulla popolazione inerte dell’appennino bolognese, scrivendo col sangue una delle pagine più lugubri della storia del nostro paese.
L’uomo che verrà è la tragica cronaca dell’eccidio di Monte Sole e un omaggio alle centinaia di innocenti che provarono sulla loro pelle la banalità del male, nella speranza che gli uomini che verranno abbiano sempre il coraggio di ricordare.
L’uomo che verrà è stato presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma nel 2009.
E' un corso di Esercizi Spirituali che si propone come sostegno per vivere quotidianamente la propria missione di fede nella società di oggi.
Il Crocifisso di San Damiano è una delle icone più conosciute e diffuse del mondo. La croce che ha parlato a San Francesco d'Assisi, contiene un gran numero di figure e simboli, oggetto di studi e di dibattiti.
Stefano, ragazzo irresoluto e fantasioso come tanti altri, al momento di scegliere che indirizzo dare alla propria vita, un po' sogna, un po' si lascia andare, assecondando le aspirazioni dei genitori che lo vorrebbero professore, o musicista, oppure ufficiale d'aviazione, o almeno carabiniere... E hanno già in mente il tipo di ragazza che fa per lui. Stefano, quarantenne, si accorge che di vita ne ha avuta solo una, e si trova a ripensare alle occasioni perdute di viverla in modo diverso: se a diciassette anni fosse partito per l'America, se avesse superato l'esame per diventare carabiniere, se avesse conseguito la laurea, se fosse diventato aviatore, se avesse sposato Angela, Chiara o Costanza....