Da sempre appassionate di cucina grazie alla cultura eno-gastronomica trasmessa loro dai genitori, Laura e Margherita Landra hanno deciso di trasformare il loro interesse in un progetto di vita professionale: nasce così, nel lontano 1977, "La nostra cucina", una delle primissime scuole in Italia, in un periodo in cui ciò rappresentava un'assoluta novità. Da allora hanno tenuto centinaia di corsi, fatto consulenze con aziende, organizzato catering per feste ed eventi, scritto numerosi libri, e da sei anni sono ospiti fisse della trasmissione di successo "La prova del cuoco" in onda su Rai 1. In questo volume le sorelle Landra presentano una vera e propria scuola di cucina, accompagnando i lettori in un percorso che li porterà ad acquisire via via tutte le capacità e le informazioni necessarie per preparare piatti sempre più elaborati. Il libro è diviso in capitoli - asilo, elementari, medie, liceo e università - ognuno dei quali contiene 5 menu completi di 5 portate. Così anche i meno esperti potranno, fin dall'inizio, preparare una cena completa con gusti e aromi perfettamente abbinati tra loro e scegliere il menu che tematicamente si presta meglio alle proprie necessità: per una cena in terrazza con gli amici o un compleanno in famiglia, per una serata a tutto pesce o al profumo di funghi. Alcune ricette sono illustrate da step fotografici per seguire particolari fasi di lavorazione, e ancora curiosità, consigli e trucchi di due maestre di eccezione per un risultato da 30 e lode!
Tedesco di nascita ma italiano d'adozione, Ernst Knam ha lavorato in alcuni prestigiosi ristoranti europei prima di approdare a Milano, dove ha collaborato con Gualtiero Marchesi come Chef pâtissier prima di inaugurare, nel 1992, il suo laboratorio "L'Antica Arte del Dolce". Considerato uno dei grandi protagonisti della pasticceria contemporanea, ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti, tra cui Miglior Pasticceria d'Italia, Campione italiano di cioccolateria, Campione italiano di Fingerfood e Campione del Mondo di Gelateria. In questo volume Knam presenta più di 70 ricette di fritti dolci e salati, a base di carne, pesce, verdure, pasta, riso, fiori e frutta, dove piatti tipici della tradizione italiana, sempre reinterpretati con originalità, sono accostati a creazioni ispirate alla cucina orientale. Un'ampia sezione è poi dedicata ai diversi metodi di cottura e alle proprietà degli oli e dei grassi da utilizzare, per conoscere tutti i segreti di una frittura perfetta.
Benedetta Parodi cucina per il marito Fabio e i figli Matilde, Eleonora e Diego, ma anche per tutti i telespettatori che la seguono ogni giorno sugli schermi televisivi e per voi lettori che qui troverete 237 piatti inediti. Come sempre, sono ricette che si cucinano in un attimo con ingredienti semplici ed economici oltre che sfiziosi e facilissimi da trovare. Quest'anno, però, Benedetta ha deciso di accompagnarvi passo dopo passo nella preparazione di pranzi e cene, immaginando per voi oltre 60 menù adatti ai pasti di tutti i giorni ma anche alle occasioni speciali: dalla festa di compleanno dei bimbi alla cena con un amico vegetariano, dallo spuntino davanti alla tv alla serata romantica a lume di candela, dalla cenetta di pesce che costa poco al pranzo perfettino per suocere criticone... Sempre "raccontandoli" con il suo consueto stile che mescola consigli e trucchi del mestiere ad aneddoti e ricordi personali. Per la prima volta, inoltre, Benedetta si è cimentata anche con la macchina fotografica immortalando proprio i piatti che lei stessa porta in tavola e che scoprirete sfogliando le pagine illustrate di questo suo nuovo libro.
"L'idea di scrivere questo libro nasce dalla riflessione che la mancanza di tempo e la velocità sono due elementi che fotografano perfettamente i nostri giorni. Pensate ai piatti pronti, ce ne sono di ogni marca e tipo. Perché a tutti piace mangiare un buon piatto, ma molto spesso non si ha tempo di prepararlo. Per deformazione professionale vivo "in diretta". In modo espresso e veloce cerco di fare tutto, ma sempre rispettando le tradizioni, che si parli di famiglia, di lavoro o cucina. Ed è da qui che è partita la mia sfida ai diffidenti dei fornelli, ai quali dico: datemi 20 minuti del vostro tempo e vi farò mangiare bene!" (dalla prefazione di Federica De Denaro). "La mia cucina in diretta" è una guida completa e chiara per muoversi tra i fornelli. Federica De Denaro regala al suo pubblico le ricette sane e semplici della cucina italiana con qualche tocco di originalità: dalla minestra di broccoli ed arzilla agli aliciotti con indivia; dalle lasagne leggere alla ricotta al ciambellone con banane e mandorle. Ogni piatto è corredato di uno schema fotografico che porta passo passo attraverso la preparazione della ricetta. Un libro utilissimo per tutte le persone che amano cucinare piatti speciali e unici in poco tempo!
Rivolto a tutti gli appassionati della saga di Twilight, questo libro ci svela i segreti dei vampiri e degli umani che li amano: scopriremo una Bella Swan appassionata di cucina e un Edward Cullen cuoco impeccabile. I vampiri di Twilight "mangiano" o si "nutrono" come i loro crudeli predecessori? Questa la domanda principale, che ci accompagna fin dalle prime pagine. Edward è il nuovo Dracula? Bella la moderna Biancaneve delle favole? O qualcosa è cambiato nell'immaginario collettivo... I personaggi della serie che ha reinterpretato la figura secolare del vampiro sono un ponte proteso tra la tradizione letteraria e la contemporaneità.
Qual è il momento più adatto per mangiare le fragole? Che differenze d'impiego ci sono fra i carciofi inermi e quelli spinosi? Perché il radicchio di Treviso ha quel bel colore rosso? A queste e a tante altre domande rispondono Gualtiero Marchesi e Fabiano Guatteri mettendosi nei panni del consumatore di oggi che, disorientato davanti all'offerta costante di ogni tipo di frutta e verdura, ha perso la bussola del tempo e delle stagioni. Insieme ci spiegano che se aspettiamo il periodo di maturazione naturale, ne beneficeremo in molti modi: nel gusto, negli apporti nutrizionali, nel risparmio sulla spesa quotidiana. E stando al passo con la natura, avremo anche aiutato i nostri agricoltori a fare bene il loro lavoro.
Oltre 200 ricette vegetariane, un terzo delle quali è destinato ai vegani, che vi faranno apprezzare tutta la bontà delle verdure nella loro varietà e stagionalità, per sfatare l'idea che siano solo un contorno.
"Dalle cucine della 'Prova del cuoco', direttamente nelle case degli italiani, un nuovo manuale di ricette. Questa volta al mio fianco ho voluto due fuoriclasse oltre che miei quotidiani compagni di viaggio: la 'Sfoglina' bolognese Alessandra Spisni e lo chef lombardo Sergio Barzetti, maestri di cucina e beniamini del nostro pubblico. Alessandra Spisni propone, con tutta la sua carica di simpatia, il meglio delle ricette tradizionali bolognesi, dalle paste fresche a quelle ripiene, dai grandi secondi di carne ai dolci di casa, dai ricchissimi fritti ai sontuosi piatti o dei giorni di festa. Sergio Barzetti ci spiega invece tutti i segreti della sua cucina creativa. Partendo da ingredienti stagionali e facilmente reperibili, arricchiti dall'utilizzo di erbe fresche e spontanee, Sergio suggerisce ricette innovative ed elegantissime, ideali per far colpo durante una cena o per arricchire il menu casalingo quotidiano. Le mie ricette infine vogliono dimostrare come anche una mamma e donna impegnata nel lavoro possa diventare una grande cuoca, trasformando i prodotti acquistati al supermercato in rapidi e sfiziosissimi piatti. Un mix di stili diversi, dunque, con due caratteristiche comuni: l'amore per la buona tavola e il gusto della convivialità. Rimboccatevi le maniche e armatevi di buona volontà: con questo manuale di cucina potrete finalmente stupire familiari e amici." (Antonella Clerici)
Quest'opera, allo stesso tempo lezione di storia e corso di cucina, è il frutto di ricerche in biblioteca e di sperimentazione ai fornelli: 150 delle migliori ricette trovate nei manoscritti dal XIV e XV secolo sono qui tradotte e commentate, con tutte le indicazioni per la loro realizzazione pratica. Il lettore viene guidato con scrupolo nella scelta degli ingredienti necessari e nella preparazione, precisando quantità e tempi di cottura, senza disdegnare anche l'uso di quanto (per esempio, freezer e frullatore) la tecnica mette oggi a disposizione. Al tempo stesso, ogni ricetta è anche l'occasione per entrare nella vita quotidiana medievale, conoscendone le abitudini, i riti, i colori e i sapori.
Le autrici insegnano a imbandire golosissimi e raffinati banchetti a tema: San Valentino, primavera, Colazione da Tiffany, Halloween, Oriente, mondo delle fiabe, musica e molto altro. Per ognuno, i migliori cake designer italiani propongono grandiose torte, raffinati cupcake, sfiziosi biscotti e molto altro. Con step fotografici puntuali e dettagliati, il libro svela tutti i segreti della decorazione in miniatura per rendere ogni dolce unico e ricercato.