E' arrivato il tempo di tentare! Le rivoluzioni non si attendono, si fanno! Si fanno anche leggendo un libro ottimista come questo, pieno di stimoli, di proposte e di suggestioni.
La liturgia delle ore, come tutta la liturgia cristiana, è una proclamazione escatologica della salvezza ricevuta in Cristo, una glorificazione e un rendimento di grazie a Dio per tale dono. In questo senso originale e primitivo, la liturgia delle ore è oltre il tempo.?Per il cristiano non c'è realmente nessuno spazio sacro, nessuna persona o tempi sacri: tutti sono redenti in Cristo. La liturgia delle ore è allora la celebrazione e manifestazione in momenti rituali di ciò che è e dovrebbe essere il nostro atteggiamento costante in ogni minuto del giorno, in una dialettica continua tra celebrazione e vita: la nostra incessante offerta sacerdotale in Cristo di noi stessi a lode e gloria del Padre, in rendimento di grazie per il dono della salvezza in Cristo. Con questi criteri e una conoscenza delle origini e degli sviluppi delle diverse liturgie cristiane tale che gli impedisce di essere prigioniero di clichés inverificati, Robert Taft, liturgista di fama mondiale, passa in rassegna la storia dell'ufficio divino nelle tradizioni cristiane, seguendo gli sviluppi liturgici della tradizione latina fino alla riforma del Vaticano II. È con questo sguardo che poi offre la riflessione sul significato della liturgia delle ore dei capitoli conclusivi.
Il sussidio è un cammino impegnativo che coinvolge i ragazzi che hanno ricevuto la Cresima e vogliono approfondire il discorso di fede per mettersi al seguito di Gesù in modo convinto e responsabile. Come risulta chiaramente dal titolo, il testo paragona il cammino di fede del ragazzo al momento in cui un aereo sta per decollare.
Sessanta giochi originali raccolti in venti capitoli tematici, ciascuno dei quali è introdotto da una filastrocca. Per ogni gioco sono indicati la tipologia, il numero dei giovatori, il materiale occorrente, la preparazione e le regole.
Il volume, per ogni capitolo o unità di ciascuno dei quattro volumi del Catechismo (Io sono con voi - Venite con me - Sarete miei testimoni - Vi ho chiamato amici) fornisce informazioni che mirano a due obiettivi: approfondire i contenuti biblici con una buona base esegetica e dotare i catechismi di un'esposizione più ricca.
In questo saggio biografico R. Rondanina, propone una interpretazione della pensatrice francese Simone Weil, la cui esperienza politica e mistica si salda nel tentativo di elaborare un progetto di radicale riforma culturale di ispirazione cristiana, in grado di curare i mali della società. Filosofa impegnata politicamente, scrittrice, insegnante, operaia, sindacalista, Simone Weil è una delle figure più affascinanti del Novecento; la passione per la verità e per la giustizia si trasformava in lei in un impegno radicale che la spingeva a percorrere strade inedite per coniugare esperienza politica e mistica.
Un libro illustrato dal linguaggio accattivante per educare i ragazzi a capire e apprezzare la preghiera e farne un'abitudine quotidiana. Dopo aver spiegato in vari modi cos'è la preghiera, il volume propone un metodo in sei "gradini" per imparare a pregare con la Parola di Dio. Ogni argomento è trattato con l'aiuto di racconti, brani biblici, consigli pratici, proposte di attività per l'interiorizzazione.