L'attesa, la festa, il presepio sono segni che si rinnovano ogni anno con il Natale, ricorrenza che coinvolge in particolare i bambini intorno all’evento della nascita di Gesù. Proprio sulla nascita, che riporta in sé il concetto di vita, è incentrata questa proposta natalizia per l'animazione musicale e drammatico-ludica, da utilizzare nella scuola e in altri ambiti di socializzazione. Le canzoni orecchiabili e vivaci, la semplice drammatizzazione, le proposte operative (indovinelli, filastrocche, attività) sono un'occasione per rivivere, ricordare, condividere i valori del Natale attraverso esperienze visibili. Un piccolo e simpatico progetto educativo per parlare con i bambini di amore, pace, fratellanza, altruismo in modo concreto, favorendo la relazione e lo scambio reciproco. Canzoni: Un canto dal cielo - Suonate suonate pastori - Il minuetto degli animali - Suona il tamburo bum bum - Ninna nanna dei bambini - Merry Christmas buon Natale.
Le lettere di Paolo sono gli scritti cristiani piu antichi che esistono. Nonostante l'interesse attuale per quanto riguarda le origini e la storia, Paolo rimane tuttavia un autore bistrattato, poco amato e poco letto. Egli tuttavia rimane uno dei pensatori piu originali di tutti i tempi, un pilastro per la Chiesa e per tutti i cristiani. Il presente volume eun'occasione importante per accostarsi a Lui.
Che cosa hanno in comune la Tavola di Pergola di Carlo Crivelli, il Dossale di Poggibonsi di Giovanni Della Robbia e la Pala di S. Frediano di Vincenzo Frediani? Sono tre splendide raffigurazioni dell'Immacolata Concezione , tre mirabili espressioni di immagini mariane del Rinascimento italiano analizzate dalla prospettiva della fede nel volume di monsignor Vincenzo Francia Splendore di bellezza edito dalla Libreria Editrice Vaticana. Duecentocinquanta pagine in cui è possibile leggere il significato mariologico dietro ogni creazione artistica, contestualizzata nell'ambiente storico-culturale che l'ha prodotta e ne ha fruito. Non manca nell'analisi sulle opere dell'arte rinascimentale italiana l'aspetto storico-critico dell'oggetto. Attraverso la lente della fede scorrono sotto gli occhi del lettore le raffigurazioni di Leonardo da Vinci, del Caravaggio e di Matteo da Gualdo." Questo libro è il tentativo di ricostruire storicamente le prime tappe dell'iconografia dell'Immacolata - spiega monsignor Francia, officiale della Segreteria di Stato Vaticana -. È chiaro che immagini di Maria ce ne sono fin dai tempi delle catacombe, ma risale al Rinascimento italiano l'immagine della Vergine Immacolata. Una studiosa, Eva Tea, analizzando questo fenomeno l'ha spiegato con il fatto che questa è una fase storica caratterizzata da arte 'alta', non popolare, che va a scavare nelle pieghe del mistero di Dio. Come dimostrano Leonardo, Michelangelo e Raffaello...