Il volume pubblica gli atti della cinquantaduesima Settimana di Studio tenutasi a Parigi nel 2005.
Il volume é strutturato in modo didattico, nonché corredato con moltissime illustrazioni a colori, é particolarmente adatto alle famiglie, ai gruppi giovanili, agli insegnanti di religione e di catechismo.Il testo contiene la versione integrale del testo e una presentazione didattica dei restanti libri del Nuovo Testamento.
Contiene due novene per chiedere l’intercessione di San Pio da Pietrelcina ed alcune preghiere di questo grande Santo. Le novene sono molto efficaci per superare periodi di depressione, di angoscia, per essere illuminati nelle scelte più difficili da prendere, per essere guariti e consolati, ma anche semplicemente per ringraziare il Signore per le grazie ricevute.
Il libro con le parole la musica, destinato ai cantori, dei canti di Taize.
Il pellegrinaggio Ë un gesto comune a diverse culture ed Ë la manifestazione dellíandare verso un centro, verso uno spazio sacro. Nel cristianesimo ci si Ë recati in pellegrinaggio prima ai luoghi consacrati dalla vita di Ges˘ Cristo, poi a quelli dove erano custodite le reliquie dei primi martiri, poi ancora, nei secoli successivi, l‡ dove apparizioni o miracoli hanno sottolineato la vicenda e le caratteristiche, differenti nel tempo, del dialogo ininterrotto tra il Creatore e le creature. 
Il volume raccoglie 58 pellegrinaggi cristiani, dallíEuropa alla Americhe, dallíAfrica allíAsia. Si tratta dei pi˘ importanti eventi per partecipazione popolare e per il significato che loro Ë dato nelle diverse culture nazionali. I pellegrinaggi sono descritti in ordine cronologico dalla loro origine: la loro storia Ë raccontata fino alla devozione popolare di oggi. La cartografia, che lo rende quasi un atlante, permette di cogliere gli itinerari dei pellegrini per raggiungere il santuario e quanto avviene nel luogo stesso.
Il volume Ë corredato da un ricco apparato di immagini di luoghi, di gesti, di opere díarte, di religiosit‡ popolare, di oggetti legati al cammino.
Si tratta di un libro nato dall’esperienza trentennale dell’autore come accompagnatore di gruppi di pellegrini in Terra Santa. Quest’opera è divisa in capitoli dedicati ai vari luoghi citati nei Vangeli, seguendo il filo del racconto biblico.
Un libro che ne racchiude tre:
una guida per chi si prepara ad andare in Terra Santa (contiene tutte le indicazioni storiche e archeologiche legate ai luoghi solitamente visitatati);
una ricostruzione della vita di Gesù contestualizzata nei luoghi e nel quadro storico di allora;
una meditazione sui Vangeli arricchita dalla conoscenza del contesto storico-geografico e dalle impressioni "di prima mano" dell’autore.