Insieme nella Messa è un sussidio semplice e immediato per seguire le letture e le preghiere della Celebrazione Eucaristica.
Dall'alba al tramonto, meditare ogni giorno.
Da un'idea e con la collaborazione dell'Azione Cattolica di Padova
Meditazioni sulle letture e il Vangelo del giorno
"Parole di Vita" è un riferimento e un appuntamento di riflessione per seminaristi, diaconi e sacerdoti, religiosi e religiose, per la loro formazione permanente ed un uno strumento per animatori di gruppi biblici e centri di ascolto, per insegnanti di religione, catechisti e laici, per una conoscenza più profonda della parola di Dio.
"Parola e preghiera" è un libretto da portare con te ogni giorno: diventerà un prezioso compagno di viaggio nel tuo cammino di fede quotidiano.
Questo numero di «Credere oggi» affronta il complesso e affascinante intreccio tra neuroscienze, filosofia e teologia, esplorando le domande più profonde sulla mente umana. In un’epoca in cui la scienza tende a ridurre la mente e la coscienza al funzionamento del cervello, ci chiediamo: il nostro pensiero su Dio è solo un’illusione elettrochimica? può esistere la dimensione del trascendente?La Bibbia, con la sua antropologia lontana dal "cogitare" cartesiano, sembra suggerire risposte più vicine agli ultimi sviluppi neuroscientifici.Gli autori analizzano il legame tra cervello, mente, emozioni e responsabilità morale, interrogandosi sul libero arbitrio e la libertà decisionale. Inoltre, un focus sulle differenze cerebrali tra uomini e donne porta a riflettere su neuroscienza e sessualità. Un viaggio che svela le molteplici sfaccettature della mente, tra fede, scienza e vita quotidiana.
Il referendum costituzionale sulla giustizia
La Groenlandia al crocevia artico del potere
La nuova Siria di al-Sharaa
I 50 anni della Transizione spagnola: memoria, concordia e democrazia
L’Africa alla prova del diritto: sfide e derive delle riforme costituzionali
Esperienza cristiana e la sfida di abitare la realtà
Una caro: il Dicastero per la dottrina della fede elogia la monogamia
Sfide e opportunità per la famiglia in Europa
Infinite Jest, di David Foster Wallace
Messaggi celesti e attualità
Le profezie sui papi. Viaggio tra i segreti, i motti e i misteri che hanno accompagnato i successori di Pietro
di Cristina Mantero
speciale papa
Addio papa Francesco
di Giuseppe Portale
speciale papa
Habemus papam: Leone XIV
santi e angeli
La vita di Giovanni XXIII: un papa in dialogo con gli angeli e il mondo
di Michele Pio Cardone
apparizioni
Le apparizioni di Nostra Signora del Buon Soccorso a Champion (Stati Uniti)
mistici
“Nel pane e nel vino lì c’è Lui, vivo”. Intervista alla mistica boliviana Catalina Rivas
MESSAGGI
Non vi allontanate dalla verità / Continuate ad aumentare la Fede / Io sono l’ospite della vostra anima / Educate i vostri figli nell’amore a Dio / Scegliete di operare per Dio / Offrite il dolore a Gesù / Consacratevi al mio Cuore / Ritorna a Me con tutto il tuo cuore, generazione (2/2) / Non mi stanco ad invitarvi alla conversione / Nella eucaristia troverete la forza per superare le prove / Tornate a Dio, tornate all’amore / La carità ordini tutto
fenomeni soprannaturali
Santa Veronica Giuliani e i suoi “voli mistici” nella Santa Casa di Loreto
sulla via della santità
Il miracolo della venerabile Eliswa Vakayil: un passo verso la beatificazione
uomini e donne di fede
Cristian Maffei, se il chicco di grano non muore
devozioni
La devozione al Sacro Cuore di Gesù
devozioni
Santa Maria Maggiore e la Salus Populi Romani
padre pio
La canonizzazione di padre Pio: un evento mondiale di preghiera
del prof. Francesco Guarino
demonologia
Testimonianze sull’esorcista Candido Amantini
di don Marcello Stanzione
benessere spirituale
Guarigione integrale con Gesù nelle relazioni complesse dell’esistenza
di Antonio Ferrisi
riflessioni di un laico
Per la beatificazione di Maria Valtorta?
di Giorgio Parise