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Home > Libri Italiani > Libri Religiosi > Religioni > Cristianesimo > Agire Di Dio E Liberta' Dell'Uomo. Ricerche Sull'Antropologia Teologica Di San M
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AGIRE DI DIO E LIBERTA' DELL'UOMO. RICERCHE SULL'ANTROPOLOGIA TEOLOGICA DI SAN M

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AGIRE DI DIO E LIBERTA' DELL'UOMO. RICERCHE SULL'ANTROPOLOGIA TEOLOGICA DI SAN M

Autore: RENCZES PHILIPP 

Editore: PONTIFICIA UNIVERSITA' GREGORIANA

Data di pubblicazione: Gennaio 2014

Collana: TEOLOGIA

Codice: 9788878392984

Dimensioni: 15 cm x 21 cm x 2,5 cm

Peso: 570 g

Pagine: 436

Disponibilità: ESAURITO


€ 30,00

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Descrizione di "AGIRE DI DIO E LIBERTA' DELL'UOMO. RICERCHE SULL'ANTROPOLOGIA TEOLOGICA DI SAN M"

La presente ricerca che prevede l'articolazione del rapporto di divinizzazione tra Dio e l'uomo a partire dai poli fondamentali espresso da energia (enérgeia) e capacità ricettiva (exis) si articolerà in una sorta di trittico imposto dalla struttura tripartita dell'essere, l'essere, l'essere bene e l'essere-bene-sempre, indicata da Massimo stesso. In una prima parte, svilupperemo il polo dell'enérgeia per mettere in evidenza la dimensione ontologica, l'essere della relazione tra Dio e l'uomo, la seconda parte sarà incentrata sulla dimensione etica, l'essere-bene, che esprime il rapporto tra Dio e l'uomo a partire dal polo dell'exis, la terza parte, infine, metterà in luce la dimensione cristo-pneumatologica della divinizzazione che mostra il ruolo congiunto dell'enérgeia e dell'exis nell'accesso all'essere-bene-sempre. In Massimo il Confessore le dimensioni ontologica e cristologica si accavallano, il suo interesse per un'inchiesta ontologica ha sempre avuto come ragion d'essere la risposta ad un interrogativo sulla natura umana di Gesù Cristo che ha manifestato il fine di ogni uomo: la propria divinizzazione, cioè diventare simile a Gesù Cristo. Il presente studio mette in evidenza la "struttura della condizione umana" che, secondo il Confessore, caratterizza ogni cristiano chiamato a seguire Gesù Cristo nella e attraverso la sua libertà e che avvicina ma anche ma anche differenzia l'uomo dalla condizione di umanità di Cristo nell'unione ipostatica.
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