altri settori ▼
DAVIDE E MICAL STUDIO SULLA REDAZIONE E LA TEOLOGIA DI 1-2 SAMUELE
DAVIDE E MICAL STUDIO SULLA REDAZIONE E LA TEOLOGIA DI 1-2 SAMUELE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2019
Collana: STUDI E RICERCHE. SEZ. BIBLICA
Codice: 9788830816886
Prezzo
19,90
DISPONIBILE SUBITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 49 €      Dettagli ›




Invia a un amico


Descrizione di "DAVIDE E MICAL STUDIO SULLA REDAZIONE E LA TEOLOGIA DI 1-2 SAMUELE"
Mical, figlia di Saul e sposa di Davide, è un personaggio minore dei libri di Samuele, eppure la sua storia non lascia indifferente il lettore.
Usata come pedina dal padre per attirare Davide a corte ed eliminarlo.
Usata da Davide per acquistare il titolo di "genero del re" e così legittimare le sue aspirazioni al trono.
La storia di Mical è il racconto di una trasformazione: dall'obbedienza al padre alla disobbedienza; dall'amore per Davide al disprezzo.
La prima parte di questo studio cerca di dimostrare, con l'ausilio del metodo storico critico, come questa trasformazione sia il frutto di interventi di scrittura di epoche e di autori diversi confluiti nel testo finale dei libri di Samuele che si formò in un arco di tempo che va dall'VIII sac. a.C. fino alle soglie dell'epoca ellenistica. All'analisi narrativa delle tradizioni è dedicata la seconda parte di questo lavoro che rivela come attraverso Mical il testo finale arrivi ad una critica aspra e disincantata della monarchia e del potere.

Cristiano D'Angelo insegna Antico Testamento presso la Facoltà teologica dell'Italia centrale (Firenze). É vicario per la pastorale della diocesi di Pistoia e parroco di Bonistallo. Collaboratore delle riviste Vivens Homo, Parole di Vita, Parola spirito e vita. Tra le sue pubblicazioni per altri tipi: IL libro di Rut, Commento teologico e letterario (2004); L'amore del trafitto (2007); Non è per caso. Sussidio per la catechesi con i fidanzati (2008).

Altri libri dell'autore
tutti i libri di D'ANGELO CRISTIANO
Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal