
Il volume, concepito come agevole guida, ma anche strumento da cui partire per opportune ulteriori ricerche, presenta una serie di schede descrittive e propone due possibili percorsi di visita al parco di Monza: un itinerario storico-culturale tra le emergenze monumentali, attraverso le vicende politiche e sociali, e le correnti di pensiero che hanno determinato le scelte progettuali e le trasformazioni del sito nel suo complesso; un itinerario botanico-naturalistico, alla scoperta dei caratteri fisici e morfologici, delle peculiarità paesaggistiche e degli esemplari secolari del patrimonio arboreo del più vasto parco recintato d'Europa.
La guida contiene gli itinerari per scoprire il territorio e un dizionario dei punti d'interesse con gli approfondimenti culturali: i distretti lungo il muro che divideva la città, dalla Porta di Brandeburgo ad axel-Springer-Straße allo Schlesischer Busch; Mitte sud e Tiergarten; Mitte nord; Charlottenburg-Wilmersdorf e Schöneberg; Prenzlauer Berg; Kreuzberg; Potsdam. Storia, architettura, urbanistica, società. E gli indirizzi: dove dormire, dove mangiare, ritrovi, spettacoli, shopping. Indici delle strade, indice dei luoghi. In allegato la pianta di Berlino in scala 1:27.000.
La guida contiene gli itinerari per scoprire il territorio e un dizionario dei punti d'interesse con gli approfondimenti culturali. Itinerari: il Tridente, Trevi, Piazza Navona e il Pantheon, Campo de' Fiori e il Ghetto, Trastevere e Gianicolo, Santa Maria Maggiore, l'Esquilino e i Monti, il Celio e San Giovanni, Aventino e Testaccio, Foro italico e Auditorium, Trieste. E gli indirizzi: dove dormire, dove mangiare, ritrovi, spettacoli, shopping. Indici delle strade, indice dei luoghi. In allegato la carta stradale di Roma in scala 1:23.000.
Oltre alla rilevanza storico-sociale come luoghi di aggregazione e di supporto turistico, in Friuli le osterie hanno sempre avuto grande importanza per la difesa e la diffusione della cucina tradizionale. La sopravvivenza oggi di una notevole quantità di prodotti agroalimentari tipici è stata resa possibile dal ruolo che questi locali hanno svolto per la conservazione del patrimonio gastronomico friulano, in particolare riguardo alle piccole produzioni locali e stagionali.
300 pagine di cartografia stradale, 119 piante di città con 18 attraversamenti di aree metropolitane 1:100 000 e oltre 55.000 toponimi in un unico atlante stradale dal pratico formato, di immediata leggibilità e di facile uso.
Una serie di percorsi inediti tra i castelli di due regioni di confine come il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia vengono proposti in questo volume riccamente illustrato. Gli itinerari di visita culturale nascono dall'intento di giungere ad una nuova rilettura e alla valorizzazione delle opere fortificate che, ancora oggi numerose e collocate nei principali punti di snodo commerciale, costituiscono un riferimento obbligato per questi territori ed offrono un magico connubio di storia, arte e contesto ambientale.
Un viaggio breve ma intenso, dentro una città antica che affonda le sue origini nell'età etrusca, dove storia e leggenda sfumano i loro confini e creano curiose contaminazioni.
L'atlante stradale è composto da 43 pagine di carte in scala 1:600.000 con quadro d'unione, legenda, tabella delle distanze chilometriche e carta delle principali comunicazioni stradali e marittime; 34 pagine di profili autostradali, raccordi e trafori, con quadro d'unione e legenda; 42 pagine di tangenziali e attraversamenti urbani, con piante delle principali città e 19 pagine di indice con circa 7000 nomi.

