
Mons. Del Monte scrive: «sei passato e ripassato mille volte nella mia vita, per tuffarmi - nella gioia e nel pianto - nel mistero della tua divina umanità. E ogni volta mi dicevi: "sono io che ti ho scelto e ti ho posto tra gli uomini per svelare a loro i miei segreti. Li ho fatti a mia immagine; e per questo l'uomo vivente è la gloria di dio"». Con un testo di Franco Giulio Brambilla.
«Apro l'anima e gli occhi» è il verso di Clemente Rebora che ispira Eugenio Borgna ad aprire il suo e il nostro cuore su temi essenziali del senso della vita come i modi in cui comunichiamo: con le parole o con il silenzio. Il grande psichiatra e scrittore fa capire quale sia la vera sorgente di emozioni, pensieri e scelte, anche di fronte al dolore dell'anima e del corpo che disturba ogni dialogo. Così anche l'esperienza della paura del Covid può lasciare però spazio alla speranza. L'invito è di rivivere gli incontri passati dell'esistenza di ciascuno per comprendere la realizzazione presente della propria coscienza interiore. Un libro per «salvare il silenzio in un momento storico in cui lo si aggredisce da molte parti».
Anna Maria Canopi è una delle maggiori figure della spiritualità di oggi, anche a livello internazionale. Badessa del monastero benedettino di clausura sull'isola di San Giulio, si guarda indietro e decide di raccontare la storia della sua vita e della sua vocazione: "la parola di Madre Canopi dall'oasi della memoria e da quell'oasi del suo presente che è il piccolo paradiso monastico sul lago d'Orta si rivolge all'umanità intera. Parla con amore e dolcezza ma anche con intensità e certezza a quella 'crisalide divina' che è racchiusa nel 'bozzolo del mistero'..." (Gianfranco Ravasi).
Silenzio, solitudine, ascolto interiore sono gli elementi di una raffinata Opera al femminile. Le esperienze di due pellegrinaggi solitari, Patmos e Medjugorje, vengono narrati dall'autrice in forma dialogica, come nella tradizione medievale. Sette stanze costituiscono le tappe di un percorso interiore, che culmina in una Teologia della Madre: lo sguardo materno di un Amore che cura e consola. I commenti al libro dell'Apocalisse completano un viaggio mistico alla riscoperta dell'Energia Femminile le cui tappe fondamentali sono: la scoperta dello Spirito Santo come Madre, il dialogo spirituale con Santa Maria Maddalena, il Deserto, il Silenzio, la Purificazione. L'apostolo Giovanni inoltre ci presenta il suo Vangelo come Vangelo dell'Amore ispirato da Maria.
Attraverso parole semplici e pure, trasparenti e profondamente concrete, Maria Chiara Carulli lancia, per ogni giorno dell'anno, un messaggio positivo ai suoi interlocutori. Invita a gustare la vita, a succhiarne l'essenza con forza, a sperimentarlo fino alla vertigine: per scoprirne la ricchezza, per scorgere l'anima negli occhi dell'altro, per essere consapevoli dei sogni che vivono nel cuore dei viaggiatori... "fatti per le altezze"!
L'arte dei pensieri felici è particolare. Non la si possiede mai abbastanza. Ogni giorno è necessario ricominciare a praticarla. Ecco allora questo piccolo libro che propone 70 pensieri come fossero altrettanti sentieri per conseguirla.
"Frammenti di vita con il profumo semplice del quotidiano ed il segreto fascino del miraggio. Vele che puntano al largo, dove la speranza si fa piena realtà." (Sr. Maria Petra Urietti)
Amorismi è una abbraccio forte, una tinta che nasce dalla fusione di due colori. Amore sacro e amor profano. Ora prevale l'uno, ora l'altro, e l'amorisma, cioè l'aforisma sull'amore, ha ora il sapore di Dio ora il gusto dell'uomo. La sintesi è incerta come il mare (quanta acqua, quanto sale?) o come le infinite sfumature di un tramonto pugliese (quanto cielo, quanto sole?).