
La Via Crucis che viene suggerita in queste pagine si serve di un sussidio particolarmente efficace: la Sindone di Torino. E' un sussidio assolutamente unico perché non esiste altra immagine al mondo capace di descrivere in modo così efficace ed eloquente la passione e morte di Gesù. E' una Via Crucis in sette stazioni, ciascuna delle quali prevede il brano evangelico, un suo commento alla luce della Sindone e una riflessione più spiccatamente "spirituale". Al libro è allegato un cd-rom che contiene la Via Crucis completa, corredata da immagini.
Un piccolo manuale per la preghiera quotidiana. Raccoglie le più belle preghiere della tradizione cristiana e altre preghiere tratte dalla Bibbia e da scritti di santi. Il libretto illustrato può essere un piccolo dono per mille occasioni, come ad esempio la benedizione della famiglia, gli incontri con i genitori dei bambini del catechismo.
Il messale offre i testi liturgici di: Ferie (anni pari e dispari); Proprio dei Santi e Comuni; Messe per varie necessità e votive; Messe dei defunti; Collectio Messe della Beata Vergine Maria I testi della Parola di Dio sono aggiornati secondo il Lezionario della Chiesa italiana (2009-2010). Nuova la parte del santorale e l'iconografia simbolico-descrittiva di tutto il Messale. Per la prima volta è accessibile in un messale la "Collectio mariana" (1987). I commenti che precedono e seguono le letture, le indicazioni rubricali, le proposte di preghiere dei fedeli aiutano l'assemblea a "celebrare i santi misteri", ad "annunciare la morte del Signore, proclamare la sua risurrezione nell'attesa della sua venuta". Un messale della e per l'assemblea perché si pone a suo servizio per farle scoprire la sua realtà e per educarla a celebrare bene il mistero della salvezza.
Ogni circostanza della vita di un singolo, di una famiglia o di una comunità può diventare motivo di preghiera: sia gli eventi che scandiscono lo scorrere dei giorni e degli anni, sia i piccoli, quasi insignificanti fatti di cui è piena la giornata. Questo libro pone attenzione a tutte le situazioni della vita: gioie e dolori, speranze e tristezze, giovinezza e vecchiaia, esuberanza e fragilità, entusiasmi e delusioni. Tutto può trasformarsi in preghiera, sia in rendimento di grazie, sia in abbandono fiducioso nell'ora della prova. Queste preghiere fanno capire che parlare con Dio non è evasione dall'impegno quotidiano, ma spinta e forza per rispondere al Suo disegno nella nostra vita.
Questo Messale si presenta strutturato in forma di lectio divina per aiutare il fedele - attraverso i testi del Messale romano e del Lezionario - a pregare e a vivere la liturgia festiva della Chiesa. Per ogni domenica e festa contiene: una breve introduzione di inquadramento generale della celebrazione; una richiesta di perdono; un'introduzione alle letture con finalità catechetico-celebrativa; una meditazione che aiuti a calare la Parola nella vita quotidiana; una proposta di intenzioni di preghiera dei fedeli; una preghiera conclusiva finalizzata ad accompagnare nella vita.
Attraverso riflessioni scritte sotto forma di preghiera, l'autore invita il lettore a "raccontarsi" a Cristo ascoltando le proprie emozioni, e a "raccontare" a Cristo i propri progetti. Un libro in cui l'autore chiede a Dio di aiutarlo e di aiutare, quindi, agli uomini ad avere fede, a superare le loro mancanze (il peccato, la disobbedienza al Signore...); egli chiede anche la capacità di accettare con gioia la povertà per farsi "amico" sincero dei fratelli e abbandonarsi nelle mani di Dio.
Questo libro presenta una serie di preghiere adatte ai vari periodi dell'anno. Rispecchiano la preghiera della Chiesa universale così come viene espressa ogni giorno a Taizé dalla comunità dei fratelli e dai giovani che partecipano agli incontri internazionali. Ogni preghiera è composta da un Salmo, letture tratte dalla Bibbia, preghiere di intercessione e preghiere conclusive. Sono preghiere semplici che facilitano l'accesso alle fonti della fede. Si prestano a essere utilizzate in varie circostanze e con persone di diversa sensibilità. Favoriscono la riconciliazione e la condivisione spirituale in un fraterno cammino verso la fiducia.
Dal fondatore della Comunità monastica di Taizè, preghiere per incontrare Dio dentro di noi.
Quand'era in vita, frère Roger amava esprimere la sua ricerca di Dio attraverso brevi meditazioni. Le leggeva durante la preghiera di mezzogiorno, che riunisce i fratelli della comunità e i partecipanti agli incontri di Taizé. Questo libro ne raccoglie un centinaio. Preghiere di lode o semplici domande, espressioni di un'attesa contemplativa di fronte a dubbi ed esitazioni, questi brevi testi ricordano che in ogni persona è deposto il desiderio di una comunione in Dio. Scrivendo queste preghiere, frère Roger ci invita a lasciar crescere dentro di noi la semplice fiducia della fede e a scoprire come pregare nel silenzio del cuore.
Può sembrare irriverente prendere spunto dagli antichi Salmi per crearne di nuovi, più vicini al nostro modo di pensare e di sentire, più attinenti alle esigenze del nostro tempo. L'Autore di questo libro ci ha provato, ispirandosi all'Antico e al Nuovo Testamento, sempre con la mente e il cuore ancorati alla Sorgente della Sapienza, la stessa che ha mosso i salmisti di un tempo. Il risultato è sotto i nostri occhi: preghiere, "canti nuovi" da leggere e meditare, da centellinare uno dopo l'altro o da scegliere di volta in volta in funzione dell'argomento o dell'umore della giornata.
Per ogni domenica e festa: un'introduzione di inquadramento generale della celebrazione, una breve introduzione alle letture, una proposta di intenzioni di preghiera dei fedeli aperta alle necessità della Chiesa e dell'umanità, antifone, colletta, orazioni. Il tutto con praticità, semplicità e facilità d'uso.
Uno strumento pratico ed economico, per preparare e seguire la liturgia eucaristica festiva nel corso di tutto l'anno 2014.
La struttura di questo sussidio può essere considerata una via di mezzo tra il Rosario tradizionale e la vera e propria "veglia" impostata sulla falsariga della celebrazione della Parola. Lo schema prevede diversi elementi, peraltro previsti dal Rito delle Esequie. I misteri del Rosario possono essere scelti tra diverse serie, secondo l'opportunità. Ogni enunciazione del mistero è seguita da brevi citazioni bibliche o liturgiche, pertinenti al mistero stesso e adatti alla circostanza. Sono riportate anche le Litanie della Madonna e dei Santi, e alcune Orazioni. L'ultima parte è costituita da un'antologia di testi, antichi e recenti.
Questo prezioso sussidio guida il lettore orante, attraverso testi eucologici di profonda spiritualità e brevi brani meditativi (tratti dalla Sacra Scrittura, dal pensiero dei Papi, dalla riflessione di Santa Maria de Mattias, ecc.), alla riscoperta del valore incommensurabile del Sangue Preziosissimo di nostro Signore Gesù Cristo nella storia della salvezza e nella vita quotidiana di ciascuno. Per sperimentare con stupore che vivere tenendo accesa la passione d'amore e di redenzione, nonostante tutto è la più esaltante avventura che ci è data.