
Esistono due persone uguali? Possiamo leggere con le dita? Si mangiano le formiche? Tre domande fra le tante che questo libro pone a bambini e ragazzi per aiutarli a scoprire in forma ludica come la diversità sia un fatto imprescindibile e un grandissimo valore, da imparare a cogliere e a utilizzare al meglio. Tutti siamo “diversi, unici e speciali”, e questa diversità riguarda sia il nostro aspetto fisico, ma anche le capacità e possibilità di movimento, la struttura interna del nostro corpo, i sentimenti, la percezione della realtà che ci circonda, la famiglia, la società, la cultura e la religione… Un libro per rendere bambini e ragazzi protagonisti della scoperta della diversità, per incuriosire, condividere, leggere in gruppo, discutere, consultare ed esplorare un mondo in continuo cambiamento. Ogni pagina doppia affronta un tema diverso in forma originale, divertente e molto attraente dal punto di vista visivo.
Punti forti
Una proposta di riflessione che stimola l’intelligenza e lo spirito di osservazione di bambini e ragazzi e aiuta insegnanti e genitori a valorizzare i diversi aspetti della realtà di ogni giorno.
Un libro tutto da vedere, oltre che da leggere; una originalissima esplosione di idee, forme e colori.
Contiene anche un divertente gioco per verificare fino a che punto si è capaci di apprezzare la diversità.
Destinatari: Bambini a partire dagli otto anni, insegnanti ed educatori, genitori interessati al rispetto della diversità.
Autori Il volume, pubblicato nel 2008 da Parramón Ediciones di Barcellona, è frutto di un interessante lavoro di equipe sia per quanto riguarda i testi (a cura di elena angulo arunez, nuria bernaus fitó, esther Hernández Godoy, adriana sabugal fernández), sia per il grande lavoro di creazione grafica, che mette insieme con effetti molto interessanti illustrazioni, fotografie, disegni e collage (Montse Montero, pila Cano, sati Masbagà, Mariana Cabassa).
Una mattina a colazione Valentino vede spuntare da dietro la tazza di latte un folletto cuoco. È in missione speciale per conto delle fate: deve scovare nuove magiche ricette e spera che la mamma di Valentino, una maga dei fornelli, possa insegnargli qualche segreto. Per qualche giorno il folletto è ospite in una pantofola del bambino. Spia la mamma in cucina e racconta a Valentino le sue ricette: ci sono i Sorrisini assortiti per far tornare il buonumore, la Torta del coraggio per affrontare la paura del dottore e della maestra, la Marmellata dolcisonni per chi non vuole mai andare a dormire. Alla fine della settimana il folletto ha trovato la giusta ispirazione, e di nascosto, come fanno i folletti, se ne va. Lasciando però a Valentino una ricetta magica che lo aiuterà a fare pace con il fratello: un vasetto pieno di affetto!
Punti forti
Temi affrontati: conoscere le emozioni e superare le paure; l’amico immaginario; come manifestare il proprio amore alle persone care; il rapporto con i fratelli.
La struttura ormai consolidata di questa fascia destinata ai più piccoli: ogni pagina riporta in basso il testo che l’adulto (la mamma, il papà, il nonno, la nonna…) legge e rilegge al bambino; in alto una frase della storia scritta molto grande, con semplici parole che il bambino alle prime armi con la lettura può iniziare a riconoscere e a leggere.
Destinatari: Bambini in età prescolare. Genitori, insegnanti, educatori.
Autrice
Degl’innocenti Fulvia, laureata in pedagogia, dopo un master di giornalismo alla Cattolica di Milano e dopo un’esperienza di insegnante elementare, ora è caposervizio al settimanale per ragazzi Giornalino. È autrice di albi, romanzi, manuali, fiabe, filastrocche per bambini e ragazzi, pubblicate con svariate case editrici (Mondadori, San Paolo, Fatatrac, El, Editoriale scienza, Piemme…). È l’ideatrice e la direttrice della collana Il parco delle storie, in cui sono già usciti due suoi racconti per i più piccoli: Martina e il coccodrillo e La cicala suona il rock. illustratrice ricciardi Marilina è docente di illustrazione presso la scuola italiana di Comix a Napoli. Alterna albi per i più piccoli, alle copertine per romanzi, a mostre di pittura (come i “Colori del sacro” di Padova), agli albi di argomento storico e religioso (L’avventura di Paolo).
Sei pronta a volare nella Radura Incantata? Raggiungi Trilli e le sue amiche fate e divertiti a disegnare tanti oggetti fatati con la tua penna magnetica. Con la speciale lavagnetta magica potrai cancellare e ridisegnare tutte le volte che vuoi... per un divertimento senza fine! Età di lettura: da 3 anni.
Roma, 1938. Dopo la morte della mamma, Maddalena e suo padre Marco, giornalista, si trasferiscono in una nuova casa. Sono gli anni che precedono la seconda guerra mondiale e in tutta Italia cresce la tensione tra fascisti e antifascisti. Accusato di complottare contro il regime, Marco viene arrestato e Maddalena si trova improvvisamente sola. Chi si prenderà cura di lei? Un'amica del padre si offre di aiutarla, ma la ragazzina, all'insaputa di tutti e con l'aiuto del suo nuovo amico Nino, decide di cavarsela da sola... Età di lettura: da 9 anni.
"Salomone, ti saluto! lo parto, sbaracco, me ne vado. Ma prima mi devo prendere il giusto che mi spetta". "Quello che è giusto è giusto" disse Salomone "io ti do diciotto soldi". "Quello che è giusto è giusto" disse Giufà "diciotto mi bastano". E stava per andarsene, quando si ricordò che Salomone era famoso per i consigli. "Me lo dai un bel consiglio anche a me?" E Salomone "lo te lo do, ma tu dammi sei soldi. Né uno di più, né uno di meno". "Vabbe', quello che è giusto è giusto" disse Giufà "Eccoteli!" Età di lettura: da 5 anni.
Età di lettura: da 1 anno.
C'è gente che è convinta che la magia si impari sui libri polverosi di maghi catarrosi. Non è affatto così. Basta guardarsi intorno con un occhio un po' fino, e ricordare che alla magia piace giocare a nascondino. La magia è come la poesia. È qui, è lì, è accanto a te, non la vedi ma c'è. Devi cercare, frugare, osservare. È un po' come una goccia nella pioggia. È un filo sottilissimo, translucido, un filo iridescente, e se lo tieni stretto senza stringere troppo, vedrai che scoprirai i segreti più belli della fata. Il primo già lo sai: la magia è come la poesia. Età di lettura: da 6 anni.
Un terribile uragano costringe Martina e i suoi compagni di classe a lottare per la vita in un oceano infestato dagli squali,finché un gruppo di delfini li porta in salvo su un’isola deserta. In quell’ambiente bellissimo e duro, Martina dovrà sperare che il suo dono di guaritrice di animali basti a restituire il favore ai suoi nuovi amici...
Prati sconfinati, una nuvola come cuscino, strepitose lezioni di volo e di magia: Willow ancora non riesce a credere di essere alla Scuola degli Unicorni! La scoperta più bella, però, sono i nuovi amici: Storm, Sapphire e Troy. Certo, loro quattro sono appena arrivati, ma vanno già talmente d'accordo da affrontare insieme qualsiasi problema. Età di lettura: da 6 anni.
Willow ha avuto una grande idea: lei e i suoi amici organizzeranno una festa a sorpresa per il compleanno di Sapphire con un'immensa torta, tanti regali e uno strepitoso spettacolo di magia. Quello stesso giorno, Troy affronterà la sua prima gara di volo: è naturale che sia emozionato e voglia dare il massimo, però si comporta in modo strano. Willow ne è certa: Troy nasconde qualcosa... Età di lettura: da 6 anni.
La Scuola degli Unicorni ha organizzato una caccia al tesoro, e Willow e i suoi amici sono impazienti di partecipare! Indovinelli e indizi sono sparsi per tutta l'Arcadia, e i piccoli unicorni dovranno attrezzarsi di mappe e di intuito per vincere. Ma quando Willow trova un cucciolo di drago smarrito nella neve, scopre che vincere non è poi così importante... Età di lettura: da 6 anni.