
Qual è il misterioso tesoro contenuto nel libro che una madre lascia in eredità al suo unico figlio?
Pagina dopo pagina, il ragazzino vive un’avventura straordinaria. Impara quali sono i confini del regno della sapienza, diventa ricco e potente, sposa la figlia del re di Persia.
Ma il vero tesoro da tramandare ai suoi figli resta sempre il vecchio libro, dono di sua madre.
Sandra Bersanettiè nata a Milano dove ha frequentato l’Accademia di Brera. Ha illustrato numerosi libri per ragazzi per varie case editrici e collabora al Giornalino. Ama illustrare soprattutto le fiabe e i racconti della tradizione popolare. Pittrice, dipinge soprattutto ritratti. In JAM ha pubblicato Racconti Zen.
È più bello vivere sulla Terra o nel mare?
Topazio e Pesce si incontrano sul molo, ma per loro non è facile fare amicizia. Topazio trova il modo per far visitare a Pesce le meraviglie della Terra. Pesce suggerisce a Topazio come scendere nel mare con lui.
Un giorno insieme fa apprezzare a tutti e due il piacere di scoprire mondi diversi.
Alberto Benevellisa raccontare fiabe a tutti i bambini del mondo. I suoi libri sono stati tradotti in Francia, Germania, Austria, Svizzera, Finlandia, Olanda, Spagna, Grecia, Corea del Sud, Taiwan, Hong-Kong, Messico, USA. Vive a Scandiano, vicino a Reggio Emilia dove, con Loretta Serofilli, ha ideato, organizzato e animato per cinque anni la mostra dell’illustrazione Fiabesca. Dice di sé: «Scrivo, lo ammetto. Ma non sono uno scrittore: gli scrittori scrivono per le parole. Io scrivo per le immagini».
Loretta Serofilli è un’illustratrice versatile e apprezzata in tutto il mondo. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, vive e lavora a Scandiano, vicino a Reggio Emilia. Ha illustrato molti libri per editori italiani ed esteri, quasi tutti ideati da Alberto Benevelli. Tiene laboratori nelle scuole elementari e nelle biblioteche. Questa attività, a stretto contatto con i bambini, è stata determinante per elaborare un nuovo stile personale e divertente.
In una fredda giornata d’inverno Martino offre metà del suo mantello a un povero. A questo gesto Martino si era preparato fin da bambino, quando aveva imparato a condividere con i suoi amici le splendide e deliziose mele del suo giardino.
Alberto Benevellisa raccontare fiabe a tutti i bambini del mondo; i suoi libri sono infatti stati tradotti in almeno 10 Paesi. Vive a Scandiano dove ha ideato, organizzato e animato la mostra degli illustratori “Fiabesca”. Dice di sé: “scrivo, lo ammetto, ma non sono uno scrittore: gli scrittori scrivono per le parole, io scrivo per le immagini”. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato in Fiabe in famiglia: Le provviste di topo Quercino, La grande fortezza. In JAM sono usciti: Le scarpe del re, i tre titoli di Topazio, Cristoforo e Verrà un Bambino. Ha firmato anche il libro strenna: Il tesoro dei tre.
Manuela Marchesan è nata a Bologna, dove vive e lavora. Ha vinto diversi premi come illustratrice. Ha pubblicato, nella stessa collana: Cristoforo.
Vi siete mai domandati che cosa c'è nell'Aldilà? Be', se Felice potesse rispondervi vi direbbe che è roba dell'altro mondo. Età di lettura: da 10 anni.
Perché José Carril, un semplice cameriere spagnolo, impiegato su un transatlantico che fa rotta tra Le Havre e New York, finisce per diventare José del Carril, figlio del marchese di Tremedal e famoso attore di cinema? La risposta può darla solo Margarita Castellanos, una delle attrici spagnole più famose degli anni Trenta. Età di lettura: da 12 anni.
Questa sera mamma Orsa e papà Orso hanno un appuntamento. Chi resterà a casa con Orsetto e Orsetta? Quando scoprono che la loro babysitter sarà la signora Grizzly, i due orsetti si preoccupano un po': ha l'aria così noiosa! Invece sarà una serata indimenticabile: la signora Grizzly conosce un sacco di giochi divertenti, è bravissima a leggere le fiabe e a rimboccare le coperte... È proprio una babysitter da favola! Età di lettura: da 3 anni.
Orsetto e Orsetta non sanno ancora che cosa vorrebbero fare da grandi. Papà Orso allora suggerisce che il modo migliore per scegliere è fare un giro nel Paese degli Orsi alla scoperta dei mestieri. Pompiere, scienziato, falegname, maestra, dottoressa... quanti lavori diversi! Ma niente paura: gli orsetti hanno ancora tempo per trovare quello che fa per loro! Età di lettura: da 3 anni.
Un orribile mostro marino terrorizzo gli abitanti di Capo Muccalucca, un promontorio a picco sull'oceano... tanto che perfino il pellicano simbolo della zona ha deciso di "traslocare"! La Misteri & Affini è pronta a intervenire per scacciare la viscidissima creatura e scoprire il suo segreto... Età di lettura: da 7 anni.
Il libro racconta le avventure di Gocciolo, il Babao e Sabelina, per responsabilizzare i ragazzi, ma anche gli adulti, sull'utilizzo dell'acqua, bene comune dell'umanita.
Due racconti di Natale, per viverlo e raccontarlo in modo nuovo, diverso e coinvolgente. Due asinelli in cerca di amore e di un focolare. Un focolare d'amore che trovano nel Presepe. La staticita della ricostruzione plastica della nascita di Gesu irrompe nella realta, e calore e l'amore della famiglia di Betlemme divengono una realta dinamica e attuale vissuta dai protagonisti del racconto.
Un album di grande formato con testi di Gianni Rodari e disegni di Pef. Una storia un po' vera e un po' magica, che parla di pace e utopia senza essere banale, né patetica, ma con una punta di pessimismo: a far "scoppiare" la pace non saranno le azioni degli uomini... Età di lettura: da 5 anni.

