
Questo volume, giunto alla XIV edizione, affronta la disciplina del diritto societario alla luce del nuovo scenario in cui operano le società, che devono adattarsi all'evoluzione del contesto economico e alle richieste dell'Europa di creare un insieme di norme comuni che garantiscano in tutta l'Unione Europea una tutela equivalente agli azionisti, ai creditori e alle altre parti interessate. Il testo, caratterizzato da una trattazione chiara, dall'esposizione schematica delle questioni più problematiche e dall'utilizzo di schemi riepilogativi, costituisce un ausilio sia per chi si accosta alla materia per la preparazione di un esame universitario, di un concorso o di un'abilitazione professionale, sia per esperti e professionisti che necessitano di un continuo aggiornamento normativo e giurisprudenziale. Tra le principali novità analizzate dal testo si segnala il D.L 91/2014 (cd. decreto competitività), conv. in L. 116/2014 che ha introdotto diverse novità in campo societario, in particolare per le s.p.a. e le s.r.l.
La nuova collana compendi Tribuna si rivolge ai candidati ai concorsi pubblici, agli studenti universitari e a tutti coloro i quali siano chiamati a sostenere prove d'esame per l'abilitazione professionale, con particolare riguardo per l'esame orale di avvocato. I Compendi Tribuna si caratterizzano per chiarezza di esposizione, capacità di sintesi e taglio ad un tempo semplice quanto accurato, che consente di apprendere e memorizzare facilmente ogni argomento affrontato. Fra i punti di forza di ogni volume, segnaliamo: l'accurata suddivisione degli argomenti in paragrafi e sottoparagrafi; la sapiente utilizzazione delle piste laterali di lettura, che permettono di individuare immediatamente i concetti fondamentali della materia trattata; l'utilissima selezione di domande per l'autovalutazione immediata del proprio livello di apprendimento; l'alto livello di aggiornamento normativo e giurisprudenziale; la presenza dell'indice analitico alfabetico, che rende agevole la ricerca degli argomenti e degli istituti.
Il Compendio di diritto ecclesiasitco, di Fabio Franceschi e Melinda Nardella, si inserisce nella collana "I Compendi d'Autore", destinata a chi si appresta alla preparazione degli esami orali per l'università, per Avvocato, per il concorso di Magistrato e per i concorsi pubblici. Il volume fornisce una analisi completa e, tuttavia, sintetica e schematica, della disciplina, degli istituti di parte generale e speciale, con segnalazione anche della giurisprudenza più significativa illustrata in appositi Focus. Il Compendio è stato redatto per agevolare una rapida memorizzazione con l'esposizione "per punti" delle principali tesi emerse in dottrina e in giurisprudenza sulle questioni più problematiche: è frequente, inoltre, l'uso di grassetti e corsivi per i concetti-chiave di ogni singolo istituto; consente, infine, di saggiare il livello di preparazione, fornendo, per ciascun capitolo, le domande più probabili e ricorrenti su cui è utile che gli aspiranti avvocati, magistrati, funzionari e dirigenti si esercitino.
Il volume dedicato al “Diritto Ecclesiastico” tratta, accanto a questioni classiche della materia (tutela costituzionale del fattore religioso, enti e patrimonio ecclesiastico, matrimonio, istruzione religiosa, ecc.), anche talune problematiche di stretta attualità, che vengono analizzate alla luce delle ultime novità normative e, soprattutto, giurisprudenziali.
Particolare attenzione, nell’ottica segnalata, viene dedicata alle dinamiche evolutive in tema di tutela dei fondamentali principi di libertà religiosa e di laicità dello Stato, il cui continuo intersecarsi in ognuno degli ambiti settoriali interessanti la materia segna in maniera inesorabile il rinnovamento della stessa, nel contesto di una società sempre più multietnica, multiculturale e, dunque, multireligiosa.
Il testo:
- esamina il diritto ecclesiastico evidenziando la ratio sottesa alle norme di diritto sostanziale e procedurale
- analizza i principi costituzionali di laicità e parità delle confessioni religiose
- contiene la più significativa giurisprudenza, fornendo un quadro completo degli orientamenti del Giudice delle Leggi e di Legittimità in materia
- è aggiornato alla più recente giurisprudenza 2018, tra cui la pronuncia della Corte di Giustizia del 17 aprile 2018, n. 414 in tema di occupazione e di condizioni di lavoro
Il volume
- espone in modo chiaro ed esaustivo le tematiche fondamentali del diritto ecclesiastico
- offre un agile ed efficace strumento di studio a coloro che devono prepararsi alla prova orale dell’abilitazione forense.
- fornisce un primo strumento di studio per gli studenti universitari che devono affrontare l’esame di diritto ecclesiastico
- facilita lo studio, la memorizzazione e soprattutto l’individuazione delle tematiche più rilevanti attraverso l’uso del grassetto
- contiene un dettagliato indice analitico.
- è aggiornato agli ultimi provvedimenti che hanno inciso sulla materia ed ai più recenti arresti giurisprudenziali.
Il compendio presenta:
·struttura schematizzata
·indice analitico dettagliato
·testo snello
·sinteticità e completezza nella trattazione degli istituti
·stile semplice e diretto
·utilissime tecniche di paragrafazione e di evidenziazione delle parole chiave per una più facile memorizzazione
·analisi completa dei testi di legge
·trattazione approfondita e unitaria
·massimo aggiornamento dell’opera
·formato compatto: 15 x 21 cm
·contenuti innovati
Aggiornato:
- alle misure per fronteggiare la diffusione del Covid-19
- alla modifica della disciplina in materia di trasparenza finanziaria SCV
- alla più recente giurisprudenza
Il Compendio di Diritto Ecclesiastico 2023 si propone di esporre in modo chiaro ed esaustivo le tematiche fondamentali del diritto ecclesiastico, al fine di offrire un agile ed efficace strumento di studio a coloro che devono prepararsi alla prova orale dell'abilitazione forense.
Il libro si propone, altresì, di fornire una visione di sintesi della materia agli studenti universitari che devono sostenere l'esame di diritto ecclesiastico.
L'uso del grassetto insieme all'indice sistematico agevolano lo studio, la memorizzazione e soprattutto l'individuazione delle tematiche più rilevanti in dottrina e in giurisprudenza.
Il testo è aggiornato agli ultimi provvedimenti normativi che hanno inciso, anche indirettamente, sulla materia anche alla luce dell'emergenza Covid-19 ed ai più recenti arresti giurisprudenziali nazionali e sovranazionali.
Beatrice Serra, PhD. Professoressa di Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma Sapienza e membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Diritto Romano, Teoria degli ordinamenti e Diritto privato del mercato presso l'Università degli Studi di Roma Sapienza. Ha insegnato anche Diritto interculturale e Sistemi di Relazione Stato-Chiese e svolto attività di docenza in Master e Scuole di Dottorato, nonché la funzione di membro della Commissione per gli Esami di Avvocato presso la Corte d'Appello di Roma. È autrice di monografie, articoli su riviste di Fascia A e contributi a volume e dirige o partecipa a progetti di Ricerca di rilievo nazionale ed internazionale.
Martina Del Priore, Dottoranda di ricerca in Diritto romano, Teoria degli ordinamenti e Diritto Privato del Mercato – Curriculum Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Sapienza. Cultrice della materia in Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma Sapienza. Autrice di numerosi lavori a carattere scientifico in Diritto Ecclesiastico.
Stefano Manzo, Avvocato. Dottore di ricerca in Diritto romano, Teoria degli ordinamenti e Diritto Privato del Mercato – Curriculum Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma Sapienza. Cultore della materia in Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma Sapienza.
Ha collaborato al Compendio di Diritto Ecclesiastico 2023 (Capitolo 17) l'Avv. Giacomo Guarini, Dottore di ricerca in Diritto romano, Teoria degli ordinamenti e Diritto Privato del Mercato – Curriculum Diritto canonico e Diritto Ecclesiastico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Sapienza.
Il compendio di Diritto Ecclesiastico 2025 illustra in modo compiuto gli istituti del diritto ecclesiastico contiene le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, potranno essere considerate dalle commissioni di concorso e in sede di esami universitari in questa nuovissima edizione è stato profondamente rivisto e ampliato; è impreziosito da puntuali box di approfondimento e schemi riepilogativi; è aggiornatissimo alla giurisprudenza del novembre 2024, tra cui Cass. III, ord., 5 novembre 2024, n. 28390, in tema di risarcimento nel matrimonio "per prova".
La XIII edizione del Compendio di Diritto ecclesiastico consente di conoscere in breve tempo i rapporti che intercorrono fra Stato italiano e le differenti confessioni religiose presenti sul territorio. In ragione del pluralismo religioso e del principio di uguaglianza di ciascuna religione che caratterizza il nostro ordinamento costituzionale, oltre ai principali problemi applicativi del Concordato e delle Intese (finanziamento delle confessioni religiose, agevolazioni fiscali previste per gli enti confessionali, decisioni ecclesiastiche sul matrimonio canonico, tutela penale del sentimento religioso etc.), sono trattate problematiche di stretta attualità (esposizione di simboli religiosi in luoghi pubblici, testamento biologico, valore rituale del vestiario e dell'alimentazione per alcune confessioni, matrimonio tra persone dello stesso sesso, surrogazione della maternità, adozioni da parte di coppie omosessuali etc.). La preparazione è agevolata da una panoramica sulle principali domande d'esame, da box di approfondimento e dai più significativi e attuali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, unitamente al ricorso a differenti corpi di stampa per graduare l'importanza degli argomenti trattati. II volume, dunque, per come è strutturato, consente una preparazione agile e sempre aggiornata per superare brillantemente esami universitari e abilitazioni professionali.
Il nuovo Compendio di Diritto Ecclesiastico, edizione 2021, offre una panoramica completa della materia tenendo conto delle più recenti novità legislative che interessano i rapporti fra religione e ordinamento giuridico.
Allo scopo di consentire una conoscenza esaustiva della disciplina, il testo ne illustra non solo gli istituti fondamentali, ma evidenzia anche le tematiche di maggiore importanza e attualità con il riassunto in appositi riquadri degli orientamenti di dottrina e giurisprudenza.
La trattazione ha il pregio di unire al rigore scientifico un’esposizione chiara e lineare. Lo studio è facilitato dalla collaudata sistematica espositiva delle Edizioni Simone che si avvale di differenti corpi di stampa, uso del neretto e del corsivo, questionari di riepilogo.
A conclusione di ciascun capitolo sono riportate le domande di Diritto Ecclesiastico più ricorrenti in sede di esame o di concorso, in modo da verificare immediatamente il livello di apprendimento raggiunto.
Per tali caratteristiche, la XVIII edizione del Compendio di Diritto Ecclesiastico soddisfa le molteplici esigenze di preparazione di studenti universitari e partecipanti all’esame di abilitazione alla professione di avvocato.
Questa nuova edizione è aggiornata con tutte le ultime novità normative e giurisprudenziali.

