GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
La protagonista è una donna scampata all’aborto tardivo che scopre di essere stata adottata. Inizialmente arrabbiata con la vita, compirà un viaggio per conoscere il volto di sua madre. Scoprirà di essere un dono di Dio per i genitori adottivi che avevano perso due gemelli al sesto mese e di essere profondamente amata dal ragazzo che non la abbandonerà mai durante il difficile percorso. La protagonista arriverà a perdonare la madre, interpretata da una donna che, all’insaputa dei registi che l’hanno scelta, aveva fatto ricorso all’aborto nella vita reale; e che, intervistata dopo l’uscita del film, ha raccontato piangendo di voler parlare a tutti del «perdono di Dio che mi ha riabbracciato».
Andrew Lloyd Webber, creatore dei Musical più famosi e amati degli ultimi 30 anni come “Cats” e “Il Fantasma dell’Opera”, riporta sul palco il conflitto umano ed ideologico tra Giuda Escariota e Gesù in quello che è stato definito dalla critica di tutto il mondo come “Il miglior Musical di sempre”. Il musical leggendario di Andrew Lloyd Webber prende di nuovo vita con l’Arena Tour: la tappa Live di Birmingham (Ottobre 2012) è stata filamta ed è diventata un film!
Toulon, 1815. Jean Valjean è il prigioniero numero 24601, condannato a diciannove inverni di lavori forzati per aver rubato un pezzo di pane sfamando un nipote affamato. Rilasciato a seguito di un’amnistia prova a ricostruirsi una vita e una dignità nel mondo, nonostante gli avvertimenti e le intimidazioni di Javert, integerrimo secondino della prigione convinto che un ladro non possa che perseverare nel male. Convertito al bene dall’atto caritatevole di Monsignor Myriel, Valjean prende coscienza dei suoi peccati e decide di mondare il suo destino, assumendo il nome di Monsieur Madeleine. Sindaco e imprenditore arricchito a Montreuil sur Mer, l’uomo salva una ragazza dalla prigione, promettendole di proteggere Cosette, la sua bambina, affidata alle cure di due malandrini locandieri. Alla morte della donna riscatta Cosette, diventandone padre e madre insieme. Gli anni passano e Cosette cresce come l’ossessione di Javert per Valjean, smascherato dietro la maschera del gentiluomo. La Storia poi si mette in mezzo conducendo i due avversari al di là e al di qua delle barricate innalzate dai rivoluzionari repubblicani contro la monarchia. Mentre a Parigi l’insurrezione insorge, le ‘stelle’ in cielo vegliano misericordiose le sorti di Valjean e Javert.
Quando Alain (Vincent Elbaz) ha sposato Nathalie (Isabelle Carré) non sapeva che avrebbe sposato anche tutta la sua famiglia. C’è Jean-Pierre (Francois-Xavier Demaison), il cognato accompagnato dalla moglie Catherine (Audrey Dana) e la perfettissima nipote Gaëlle. C’è Roxane (Joséphine De Meaux), la cognata, che in preda all’accelerazione del suo orologio biologico assilla la vita di Bruno (Omar Sy). Stasera tutti a cena da Jean-Pierre…
“... Ecco improvvisamente di nuovo un cristiano, là dove l’ambiente induceva a pensare che una cosa del genere appartenesse ormai al passato”. Così scrive Karl Rahner di Pier Giorgio Frassati a cui è dedicato il decimo audiolibro della Collana PhonoStorie. Mille colpi di cannone realizzato in collaborazione
con Caritas italiana , rete Europea risorse umane, azione Cattolica italiana e Servizio Nazionale CEi per la Pastorale Giovanile, fa parte del Progetto Culturale ed Educativo dedicato ad alcuni Personaggi del XX secolo.
Nel giovane Frassati la fede e gli avvenimenti quotidiani si fondono armonicamente, in quella “straordinaria normalità” che diventa attenzione ai poveri e ai bisognosi, senso profondo dell’amicizia, ma anche passione per lo sport, gusto del bello e dell’arte, in un costante rapporto con l’Assoluto sino agli ultimi giorni della malattia che lo porterà alla morte.
Mille colpi di cannone ha catalizzato attorno a sé uomini della cultura e della comunicazione, noti artisti e campioni dello sport, che hanno voluto testimoniare con grande amicizia l’adesione ai valori trasmessi dalla vita di Frassati, scrivendo di lui o leggendo alcune sue lettere. Tra gli artisti: Giorgio Marchesi, Luciana Littizzetto, Simonetta Solder, Francesco Martino. Campioni dal mondo dello Sport: Carolina Kostner, Nicola Legrottaglie, Laura Giombini, Ciro Capuano.
Il piccolo Marco che da anni non sente più notizie della propria mamma, si imbarca clandestinamente su un piroscafo a Genova per raggiungerla in Argentina. Aiutato da generosi connazionali supera grandi difficoltà, ma le ricerche del coraggioso ragazzo risultano inutili. Dopo aver attraversato tutta l’Argentina, Marco arriva finalmente nella casa dove la madre versa in gravissime condizioni: l’incontro con il fanciullo è salutare per la donna... Riduzione di un racconto contenuto in “Cuore” di Edmondo De Amicis.
Il professor Honcy (Stewart) è uno dei massimi esponenti nel campo della ricerca sui materiali da costruzione aeronautici. Scopre così che la causa dei cedimenti strutturali della coda degli aerei è la fatica che deve sopportare il materiale: questa si manifesta dopo 1440 ore di volo. Inviato sul luogo di un incidente il professore scopre che l’aereo sul quale sta viaggiando è alla sua 1440esima ora di volo... A tratti divertente, soprattuto grazie al tono di seriosa leggerezza che Stewart riesce a imprimere al suo personaggio. Al suo fianco Marlene Dietrich.
Un turista inglese, abile spadaccino, in vacanza nel regno di Ruritania, paese imprecisato dell’Europa centrale, contribuisce a sconfiggere un colpo di Stato. Sosia del re, sequestrato dai ribelli, lo sostituisce sino alla sua liberazione. Indubbiamente il migliore dei 5 film tratti dal romanzo di cappa e spada di Anthony Hope. Eccitanti sequenze d’azione, splendida fotografia. Nel 1991 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Un uomo, Joe Wilson, viene scambiato per un criminale mentre si sta recando a trovare la sua fidanzata. Le ottuse autorità del posto lo arrestano sulla base di indizi superficiali e la folla inferocita, fomentata dal pettegolezzo e dalle maldicenze, da’ fuoco alla prigione. Ma Wilson tornerà per vendicarsi... Dramma sociale di forza impressionante, un’amara riflessione sull’America in cui Lang esprime le sue idee sulla vendetta, la colpa, la relatività della giustizia.
Con abilità e cinismo Jonathan Shields si afferma come produttore cinematografico, ma la sua smisurata presunzione lo rovina. Deciso a rifarsi, ha la faccia tosta di chiedere a un’attrice, a un regista e a uno sceneggiatore, che ai bei tempi aveva “usato” e ferito con spregiudicatezza, di tornare a lavorare per lui.
Un malvivente insegue il garzone del barbiere di un albergo entrato per caso in possesso di un grosso diamante da lui rubato. Il ragazzo, che si finge dodicenne, riuscirà alla fine ad assicurare alla giustizia il vero colpevole del furto. Scorribanda comica al limite del demenziale con uno scatenato Jerry Lewis. Uno dei migliori film della coppia Lewis-Martin! Ritmo al massimo. Una gag dietro l’altra. Notevoli le scene sul treno e al campus. Originale pure la storia. Anche le parti dove si canta non stonano affatto.