GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
Un gentiluomo, che si è dato al banditismo in seguito ad un delitto passionale, viene catturato e condannato a morte. Il Consiglio dei Dieci, che ha anche incarcerato l'innocente figlio di lui, gli propone la salvezza per sé e per il figlio se egli accetta l'incarico di Bravo di Venezia, una specie di boia segreto che esegue le sentenze del Consiglio. Il disgraziato accetta, finché si troverà di fronte proprio suo figlio.
Nell'ultimo periodo della sua vita, Napoleone, sconfitto a Waterloo nel 1815, viene esiliato nell'isoletta di S. Elena. Lì l'imperatore trascorse sei anni di desolata fierezza, circondato dai pochi fedeli che gli sono rimasti accanto.
Nello stesso giorno, Marilyn perde il lavoro e la fiducia nell'amore, scoprendo che il marito, che mantiene e sopporta, la tradisce con un'altra. Decide allora di salire in macchina e viaggiare da Chicago al New Mexico, dove un provino per danzatrici del ventre potrebbe cambiarle la vita. Contemporaneamente, Mona, una giovane araba che subisce da anni gli insulti della suocera perché non riesce a fare figli, a causa di un grave incidente domestico, si fa prendere dalla paura e scappa di casa. Le due donne si ritrovano così a viaggiare insieme, sperimentando la sensazione di libertà ma anche la violenza razzista.
Roman Polanski è agli arresti domiciliari, poco prima di ricevere il premio alla carriera al festival di Zurigo. In questo momento di pausa forzata, il regista accetta di farsi intervistare dal produttore e amico Andrew Braunsberg: si comincia dall'arresto, per arrivare ai ricordi della propria infanzia, dai quali hanno preso spunto gran parte delle suggestioni che hanno creato i suoi capolavori cinematografici.
Sotto il pavimento di una grande casa situata in un magico giardino alla periferia di Tokyo, vive Arrietty, una minuscola ragazza di 14 anni, con i suoi altrettanto minuscoli genitori. La casa è abitata da due vecchiette, che ignorano la presenza di questa famiglia. Un giorno Sho, un ragazzo di 12 anni che deve sottoporsi a cure mediche, si trasferisce nella casa. I genitori di Arrietty le hanno sempre raccomandato di non farsi vedere dagli umani, ma la ragazzina non li ascolta e Sho si accorge della sua presenza. I due iniziano a confidarsi e in breve tempo nasce un'amicizia...
Il piccolo principe atterra su un pianeta dove "fioriscono" smeraldi a perdita d'occhio. ma questo pianeta corre un grande pericolo: si sta consumando. l'uccello di fuoco, garante dell'equilibrio del pianeta, è arrabbiato con i 2 principi gemelli...
Ispirato ad una storia vera il film narra la storia di Angus Buchan, un agricoltore di origine scozzese, che lascia la sua fattoria quando le proteste razziali diventano pericolose e si trasferisce in sud africa con la sua famiglia.
Colto all’improvviso da un grave malore, Michele Spagnolo, politico di lun- go corso, subisce come conseguenza la perdita dei freni inibitori. Comincia allora a dire tutto ciò che gli viene in mente, mettendo da parte l’ipocrisia usata negli anni del servizio parlamentare. Le conseguenze di questo improv- viso cambio di direzione ricadono sui figli, Riccardo, medico,Valerio, dirigente d’azienda, Susanna, attrice di fiction. Nella carriera di tutti e tre l’intervento del padre è stato decisivo per far scattare scelte e preferenze. Ma da ora cia- scuno di loro è chiamato a fare i conti con se stesso, con la propria capacità di conquistarsi un posto dignitoso.Anche Michele, quando riacquista lucidità, capisce che è il momento di cambiare, e pronuncia un discorso che fa intra- vedere la voglia di cambiamento.
Parigi, inizio anni '70. Gilles è un giovane liceale preso dall'effervescenza politica e creatrice del tempo. Come i suoi compagni, esita tra un impegno radicale e delle aspirazioni piú personali. Passando da relazioni amorose a rivelazioni artistiche, in un viaggio che attraverserà l'Italia e finirà a Londra, Gilles e i suoi amici dovranno fare scelte decisive per trovare sé stessi in un'epoca tumultuosa.
Guardate verso il cielo: città, foreste e oceani, capovolti sopra le vostre teste. Due mondi tanto vicini, quanto irraggiungibili e ai cui abitanti è proibito interagire. Adam appartiene al mondo di sotto, Eden a quello di sopra. Il loro errore sarà quello di innamorarsi rischiando di incrinare per sempre le leggi dell'universo.
Dopo un’adolescenza segnata dalla morte dei genitori, Francesco Chisholm, detto Franco, viene accolto nella casa dello zio materno. Francesco studia in un collegio religioso, spinto anche dalle speranze della zia di vederlo diventare prete. La scelta di prendere definitivamente i voti è causata della prematura scomparsa della cugina con cui aveva stretto una platonica relazione, e che sperava di sposare. Ribelle per natura, spesso viene a trovarsi in contrasto con i suoi superiori. Il vescovo della sua diocesi, suo grande amico, porterà Francesco a scegliere di accettare un impegnativo incarico in una sperduta missione cinese.