GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
La storia vera di Paul Rusesabagina, direttore di un hotel a quattro stelle in Rwanda, che ha aiutato più di un migliaio di rifugiati Tutsi a nascondersi dalle milizie Hutu che negli anni '90 scatenarono il terrore nello stato africano. Allo scoppio del conflitto, non si limita a mettere in salvo i suoi familiari, ma, facendo leva sui suoi privilegi lavorativi, apre le porte dell'hotel a quanti rischiavano di essere uccisi nel terribile eccidio che ha provocato un milione di morti.
A cinque anni, la piccola orfana Heidi va a vivere dal nonno nella sua baita alpina. Come ogni cambiamento l’inizio è difficile, ma l’allegria della piccola ben presto prevale e il nonno, le montagne e il pastorello Peter prendono presto una posizione di rilievo nel cuore di Heidi. Poi conoscerà anche Clara, un ragazzina sulla sedia a rotelle che diventerà la sua miglior amica.
Contiene i seguenti episodi della serie: Un viaggio in Africa; Arriva la primavera; Le ombre cinesi; La talpa pittrice; La formica Bibì; Il ristorante pazzo.
La Pimpa è una cagnolina bianca a pois rossi, dagli occhi azzurri, nata dalla matita di Altan. Pimpa è spontanea e ama trattare le cose come degli esseri animati. Aperta sempre a nuove esperienze, incontra tanti oggetti e animali parlanti sul suo percorso, e non esita a chiedere spiegazioni al suo padrone, il baffuto e grassottello Armando, se qualche dubbio o qualche domandina difficile si insinuano nella sua testa.
La Pimpa è una cagnolina bianca a pois rossi, dagli occhi azzurri, nata dalla matita di Altan. Pimpa è spontanea e ama trattare le cose come degli esseri animati. Aperta sempre a nuove esperienze, incontra tanti oggetti e animali parlanti sul suo percorso, e non esita a chiedere spiegazioni al suo padrone, il baffuto e grassottello Armando, se qualche dubbio o qualche domandina difficile si insinuano nella sua testa.
Figlia del capitano Calzelunghe, Pippi è unica al mondo: è più forte di qualsiasi uomo forzuto, più furba di qualsiasi adulto che le sta vicino e può stare sveglia tutto il tempo che vuole! Pippi vive a Villa Villacolle con un cavallo, una scimmia e un baule pieno d'oro e fa impazzire tutto il villaggio con le sue birichinate. Pur non avndo compiuto nemmeno sette anni, Pippi ha già navigato sette volte attraverso i sette mari....
Il 17 settembre 1939 la Polonia viene invasa. Da ovest dalle truppe di Hitler e da est dall'Armata Rossa. 18.000 ufficiali dell'esercito, 230.000 soldati e 12.000 ufficiali di polizia vengono arrestati dai russi. Tutti i graduati vengono portati in campi di concentramento e nella primavera del 1940, su espresso ordine di Stalin, 15.000 di loro vengono uccisi con un colpo alla nuca e seppelliti in fosse comuni nella foresta vicino a Katyn. I tedeschi scopriranno le fosse nell'aprile del 1943 ma i russi scaricheranno su di loro la colpa del massacro. Solo nel 1990 per la prima volta ammetteranno la responsabilità.
In una missione-presidio a San Antonio, Davy Crockett, Jim Bowie, William Travis e quasi duecento texani in lotta per l'indipendenza, vengono sconfitti, dopo una lunga guerriglia, dall'esercito messicano nel 1836.
I signori McCallister in partenza per le vacanze di Natale con la numerosa famiglia si accorgono solo dopo il decollo dell'aereo di aver dimenticato a casa il più piccolo dei suoi figli. Il piccolo Kevin rimasto solo non si perde d'animo, egli infatti si prenderà cura della casa a modo suo, riuscendo perfino a sgominare una banda di maldestri scassinatori.
Nel caldo infuocato della sierra messicana un intero villaggio è in preda alla paura mentre attende il brutale assalto di Calvera e dei suoi banditi. Terrorizzata, derubata, umiliata, la gente del posto, in preda alla disperazione, tenta il tutto per tutto: alcuni uomini vengono mandati al confine con gli Stati Uniti a comprare armi che permettano al paese di resistere. Sul loro cammino incontrano sette vere e proprie armi distruttive: un gruppo di pistoleri mercenari che si uniscono a loro per liberare il villaggio dai banditi. Capeggiati da Chris Adams, i sette si trovano coinvolti in una lotta spaventosa per la salvezza.
Tre amiche si ritrovano alla festa di fine scuola ormai maggiorenni e accomunate dallo stesso interrogativo: cosa fare da grandi. Mimi ha già deciso: andare a Los Angeles per un'audizione musicale e le due amiche si uniscono a lei.
La vita e i tempi del leggendario rivoluzionario messicano Emiliano Zapata vengono portati sullo schermo. Un ritratto sensazionale del fuorilegge divenuto leader rivoluzionario.