home libri italiani libri per ragazzi fumetti

Settori

Fumetti



DON GNOCCHI. UNA VITA SPESA PER GLI ALTRI
Autore:
Editore: SAN PAOLO
Data di pubblicazione: Marzo 2017
Collana: FUMETTI A SCUOLA
Codice: 9788892210608
«Cari ragazzi, questa è la storia di un grande “allenatore”. La sua squadra era composta da bambini e ragazzi vittime della brutalità della guerra: senza gambe, senza braccia, ciechi… Ogni giorno per loro era come giocare la partita della vita. Si affidarono, fiduciosi, al loro amato “maestro”, che li raccolse per l’Italia, li curò nei propri Centri, li fece studiare e insegnò loro un lavoro, perché potessero tornare alle proprie case, formarsi una famiglie e vivere felici. Quell’”allenatore”, quel prete straordinario, si chiamava don Carlo Gnocchi ed è passato alla storia come il “papà dei mutilatini”: il 25 ottobre 2009 è stato solennemente proclamato beato e speriamo possa presto diventare santo…».

Sono le parole scritte da Antonio Conte, già commissario tecnico della nazionale di calcio, che introducono la nuova edizione 2016 del volume a fumetti sulla vita del beato don Gnocchi (Edizioni San Paolo, 80 pagine, 10 euro), ristampato grazie a un contributo di Fondazione Cariplo. Il titolo “Don Gnocchi, una vita spesa per gli altri”, mette bene in evidenza il rapporto fra don Carlo e i giovani. Un binomio che ha contrassegnato non solo la sua vita terrena, ma che continua oggi attraverso diverse pubblicazioni dedicate proprio ai ragazzi. Tutte incentrate sul racconto della figura di questo grande uomo, eroe di altri tempi, testimone straordinario ed eccezionale amico dei giovani e non solo.

«Oggi – scrive ancora Conte – la Fondazione che porta il suo nome opera in 28 Centri in Italia e all’estero, dove continua ad accogliere e curare bambini e ragazzi con disabilità, oltre ad anziani, spesso gravemente ammalati, e persone in condizioni di fragilità. Sono stato con loro e ho capito che se stiamo vicini alla Fondazione Don Gnocchi questi ragazzi potranno continuare a giocare la loro difficile partita ogni giorno. E vincerla!».

Aggiunge nella prefazione monsignor Angelo Bazzari, già presidente della Fondazione Don Gnocchi: «Don Carlo fu un grande prete e un grande uomo: in questo fumetto, vogliamo raccontarvi la sua storia, perché anche voi possiate volergli bene come lui ne volle ai suoi ragazzi. Alla piccola Luisa, un giorno, scrisse sul diario questa bellissima dedica: “Cerca di fare tanto bene nella vita e finirai anche per stare tanto bene”».

Le tavole sono firmate da Sergio Toppi, uno dei maestri del fumetto italiano, con sceneggiatura di Beppe Ramello. Una ricca appendice finale riprende uno struggente scritto dello stesso don Carlo a proposito dei “bambini di guerra”, insieme alle tappe principali della sua vita, ad alcuni suoi pensieri dedicati ai giovani e a una scheda sulle attività di oggi della Fondazione che in Italia e nel mondo ne prosegue la missione.

Un testo capace di avvicinare i più piccoli al carisma dello straordinario educatore quale fu il beato don Carlo Gnocchi e al suo impegno verso i meno fortunati - lezione valida ancora oggi - facilitandone la conoscenza e l’approfondimento grazie al linguaggio preferito dai ragazzi stessi: il fumetto.
Prezzo
10,00


DISPONIBILE SUBITO
IL VANGELO A FUMETTI. DA GESU' A PAOLO. EDIZIONE ILLUSTRATA
Autore:
Editore: PAOLINE
Data di pubblicazione: Febbraio 2017
Collana: GRANDI STORIE. GIOVANI LETTORI
Codice: 9788831547185
Età di lettura: da 6 anni.
Prezzo
8,50


DISPONIBILE SUBITO
TRASHED. ODE AL PIU' SPORCO DEI LAVORI SPORCHI
Autore:
Editore: GRIBAUDO
Data di pubblicazione: Novembre 2016
Codice: 9788858016381
Una storia dedicata a tutti coloro che pensano che la spazzatura, una volta ritirata, sparisca come per magia. Un’irresistibile graphic novel ispirata dall’esperienza dell’autore, che ha lavorato per un periodo come netturbino. Il protagonista di Trashed affronta giorno dopo giorno, con sole, pioggia o neve, bidoni maleodoranti, personaggi bizzarri e la burocrazia di una piccola cittadina americana. Scandite dalle stagioni, le situazioni tragicomiche di tre amici ventenni che puliscono le strade da mucchi di spazzatura maleodorante sono lo spunto per considerazioni più ampie, che riguardano il nostro stile di vita. Intervallate da questa epica commedia di bidoni e sacchetti di rifiuti che esplodono ci sono pagine di saggistica che dettagliano cosa la nostra immondizia è e dove va a finire. La realtà vi stupirà. Trashed è un esilarante e rivoltante racconto che vi farà ridere – e trasalire – increduli. Un’opera che tutti dovrebbero leggere, pervasa di ironia e arricchita da momenti comici irresistibili, in grado di far riflettere e divertire al tempo stesso.
Prezzo
16,90


DISPONIBILE IN 2/4 GIORNI
THE IMITATION GAME. L'ENIGMA DI ALAN TURING. EDIZ. ILLUSTRATA
Autori: ,
Editore: GRIBAUDO
Data di pubblicazione: Novembre 2016
Codice: 9788858016398
Alan Turing è il brillante matematico che decifrò il codice Enigma usato dai tedeschi per scambiarsi informazioni; il suo lavoro su una serie di interruttori di codice accorciò la Seconda guerra mondiale di anni, salvando innumerevoli vite e accelerando la sconfitta del nazismo. Già questo sarebbe sufficiente a garantire un posto a Turing nella storia, ma il suo genio non si fermò qui… a lui si deve la nascita della moderna scienza informatica (per questo può essere considerato l’inventore del computer), che coincide con la creazione della macchina universale di Turing, e di The Imitaton Game, un test di intelligenza artificiale che è ancora oggi in uso. Jim Ottaviani e Leland Purvis raccontano con delicatezza la storia tragica e avvincente di un genio eccentrico, un teorico rivoluzionario le cui idee innovative sono ancora alla base dell’informatica e dei sistemi di telecomunicazione che alimentano il mondo moderno. Un uomo arrestato, processato e condannato per la sua omosessualità dalla stessa patria per cui aveva lavorato con tanta fatica e passione, riabilitato solo nel 2013, a oltre cinquant’anni dalla sua morte, con la grazia postuma concessa dalla regina Elisabetta.
Prezzo
19,90


DISPONIBILE IN 2/4 GIORNI
NUVOLETTE NEL CIELO AZZURRO
Autore:
Editore: ELLEDICI
Data di pubblicazione: Settembre 2016
Codice: 9788801062052
Fumetti come punto di partenza, come innesco del discorso da sviluppare in gruppo, con la forza evocativa delle immagini e il tratto fresco dei manga. Nati sulla rivista "Dimensioni Nuove", ora vengono raccolti e proposti come strumenti pratici per sviluppare un percorso formativo in una classe scolastica, in un gruppo delle medie, delle superiori o - perché no - anche di universitari o giovani lavoratori. Ognuna delle sette tappe proposte è composta da un fumetto auto-conclusivo di sei pagine e di due pagine di suggerimenti "riservati" agli educatori, per aiutare a scendere in profondità e a mettersi in gioco.
Prezzo
4,00


DISPONIBILE SUBITO
LA VITA DI FRANCESCO D'ASSISI A FUMETTI
Autori: ,
Editore: PAOLINE
Data di pubblicazione: Settembre 2016
Collana: GRANDI STORIE. GIOVANI LETTORI
Codice: 9788831547628
Il fumetto racconta in modo coinvolgente tutta la vita di san Francesco d'Assisi (1182-1226) presentando ai ragazzi le varie tappe della sua vita e spiegando le trasformazioni e le motivazioni che hanno portato san Francesco a fare alcune scelte, alcune molto forti.Abbandona una vita ricca e agiata per dedicarsi a Dio e all'annuncio del suo Vangelo attraverso la scelta della povertà. Presto la sua esperienza richiama altri giovani, sempre più numerosi, tanto che deciderà di fondare un ordine. Ottiene l'approvazione papale per questo suo progetto e tutta la sua esistenza diventa sempre più una ricerca di Dio e un annuncio del Vangelo a tutti, anche ai musulmani.Sono presenti ovviamente gli episodi celebri della sua vita, tra cui: l'abbandono degli abiti ricchi nella piazza di Assisi, la chiamata del crocifisso di San Damiano, l'incontro con Chiara, il dialogo con il lupo, la comparsa delle stigmate. Età di lettura: da 8 anni.
Prezzo
9,50


DISPONIBILE SUBITO
CHI HA PAURA DELLA VOLPE CATTIVA?
Autore:
Editore: RIZZOLI
Data di pubblicazione: Giugno 2016
Collana: NARRATIVA RAGAZZI
Codice: 9788817084642
C'era una volta una volpe che si credeva un temibile predatore... ma in realtà, alla fattoria, non riesce a fare paura proprio a nessuno! Anzi, tutti la prendono in giro o, nella migliore delle ipotesi, provano un po'di pena per lei, dal coniglio tonto al maiale giardiniere, da quel poltrone del cane da guardia fino all'ultima delle galline. Visto il misero fallimento di tutte le strategie messe in atto per seminare il terrore nel pollaio e decisamente stanca di mangiare sempre rape, la sfortunata volpe chiede consiglio al lupo, che le suggerisce una tattica rivoluzionaria: rubare delle uova e allevare i pulcini che, una volta cresciuti e ingrassati, diventeranno cibo! Un piano sottile e ingegnoso, che rischia di fallire nel momento in cui la volpe scopre un lato di sé che non sospettava di avere... Età di lettura: da 6 anni.
Prezzo
€ 17,50
In offerta a
15,75
Risparmi € 1,75
-10%




DISPONIBILE IN 12/13 GIORNI
IL VANGELO A FUMETTI. GESU': GLI ULTIMI ANNI DI MINISTERO
Autore:
Editore: PAOLINE
Data di pubblicazione: Aprile 2016
Collana: GRANDI STORIE. GIOVANI LETTORI
Codice: 9788831547161
È il secondo fascicolo di una serie di tre che narrano i Vangeli: Il Vangelo a fumetti. Nascita di Gesù e primi anni di ministero (pubblicato a novembre 2015); Il Vangelo a fumetti. Gesù: gli ultimi anni di ministero (aprile 2016). Il Vangelo a fumetti. Dalla Pasqua alla Pentecoste (previsto per ottobre 2016). Questo testo, partendo dalla moltiplicazione dei pani, racconta la vita pubblica di Gesù attraverso la sua predicazione fatta di parabole (fra le quali il buon samaritano e le parabole della misericordia) e di miracoli (quelli più significativi soprattutto in ordine alla trasmissione della fede); l'evento della Trasfigurazione che anticipa la Pasqua; la risurrezione di Lazzaro e via via le parole e le situazioni che ricordano il contrasto crescente con farisei e dottori della legge, il cui rifiuto sfocerà nella morte e risurrezione del Signore. Il testo e le illustrazioni - colorate, coinvolgenti e fedeli alla narrazione dei quattro Vangeli - conducono ragazzi e adulti alla scoperta della parola di Dio.
Prezzo
8,50


DISPONIBILE SUBITO
EROI IN PANTOFOLE
Autori: ,
Editore: SAN PAOLO
Data di pubblicazione: Marzo 2016
Collana: I PIU' BEI LIBRI PER RAGAZZI
Codice: 9788821597800
Le immagini dell'illustratore Gino Gavioli e le rime di Lucio Tomaz rileggono in modo divertente e paradossale le gesta di personaggi ed eroi passati alla storia. Nelle pagine scorre una galleria di eroi sorpresi in una dimensione quotidiana e casalinga, "in pantofole" appunto. A fare da contrappunto "serio" le introduzioni e i racconti di Angelo Pisani. Con una presentazione di Stefano Gorla. Età di lettura: da 8 anni.
Prezzo
20,00


DISPONIBILE SUBITO
IL VANGELO A FUMETTI NASCITA DI GESU' E PRIMI ANNI DI MINISTERO
Autore:
Editore: PAOLINE
Data di pubblicazione: Novembre 2015
Codice: 9788831545853
Il libro la vita di Gesù a partire dalla sua nascita. I luoghi, l'infanzia, la crescita; una madre e un padre specialissimi, i coetanei... Arrivato all'età di trent'anni, Gesù inizia a conoscere tante persone; esercita un fascino particolare su chi lo incontra e alcuni uomini lo seguono più da vicino, il gruppo degli Apostoli. Attraverso il suo comportamento Gesù insegna ad amare Dio, Padre suo e padre di tutti. Insegna il perdono, la misericordia, la fraternità, la tolleranza reciproca. Quando incontra dei malati, li guarisce, perché desidera che tutti possano essere sereni e felici. Il testo e le illustrazioni, fedeli alla narrazione, conducono grandi e piccoli attraverso l'esperienza colorata ed emozionante della scoperta della parola di Dio. Età di lettura: da 6 anni.
Prezzo
8,50


DISPONIBILE SUBITO
-

‹ Precedente 1 2 3 4 ... 9 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal