Un amico di Paulina che vive in Perù è misteriosamente scomparso sulle Ande alla ricerca della mitica città perduta degli Incas. Le Tea Sisters si mettono sulle sue tracce, in un'avventura mozzafiato tra ponti sospesi, condor giganti e antichi trabocchetti... Età di lettura: da 8 anni.
Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni.
Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni.
Una storia in 10 minuti per chi legge il corsivo e un testo medio. Età di lettura: da 6 anni.
Una storia in 10 minuti per chi legge il corsivo e un testo medio. Età di lettura: da 6 anni.
Una storia in 15 minuti per chi legge lo stampatello minuscolo e un testo lungo. Età di lettura: da 6 anni.
Ciccio Frittata e l'inseparabile Ivo scalpitano davanti alla Tv: Ciccio ha partecipato al concorso Ideona con un prototipo di sfondapoltrone automatico a retrocarica che serve a riportare la morbidezza alle ormai troppo diffuse poltrone di design, scomode come blocchi di ghiaccio. Ma arriva Sara, minacciando di traslocare con tutta la famiglia se nel condominio non tornerà a regnare un po' di ordine e pulizia. Ci vuole un'idea! Le scale e i pianerottoli devono tornare a brillare! Ed ecco il piano: due zerbini insaponati fissati sotto un vecchio bob rosso: è il bolide lavatutto! Si aggiunga una geniale deviazione dei tubi dell'acqua condominiale e uno tsunami che scende dalla soffitta, e tutto tornerà a splendere in un vero vortice pulitore! Età di lettura: da 7 anni.
Scelto dalle mamme e dal papà, ereditato da parenti sconosciuti o lontani, il nome è qualcosa che ci ritroviamo addosso, come una divisa, come un vestito di cui non sempre ci piace la forma o il colore. Trasparente, sonoro, strano, tranquillo, banale, originale fino alla follia, che lo vogliamo o meno un po' ci influenza. A volte finiamo per assomigliargli, a volte restiamo ostinatamente diversi. E se non ci piace lo cambiamo, decidendo per un soprannome, un diminutivo, un taglio drastico. In questa raccolta di storie sono protagoniste le bambine con i loro nomi. Certi alludono a mondi lontani, certi hanno un suono e un senso che diventa importante, certi creano piccoli o grandi problemi, o vengono deformati fino a diventare qualcos'altro... ma le bambine di queste storie sono capaci di portarli con orgoglio, di trasformarli, di sognarli, di coglierne il senso più profondo e di capirne la bellezza, sempre. Età di lettura: da 7 anni.
Stavolta il draghetto sputafuoco Nocedicocco non ha nessuna voglia di partire! Come mai? Perché la gita scolastica con il professor Cavolfiore, esperto di botanica e soprattutto di piante estinte, sarà di certo una noia! Il draghetto e i suoi compagni dovranno andare in cerca dell'ultimo esemplare di una pianta ormai introvabile. Sai che divertimento! Ma quando Nocedicocco scopre che nella valle a cui sono diretti forse ci sono i troll, allora cambia idea... E fa bene, perché tra fantasmi, troll e piante carnivore di sicuro non ci si annoia! Età di lettura: da 5 anni.
Nel paese di Samaradó quando un ragazzo compie undici anni gli viene affidato un drago, e se insieme supereranno una "grande prova", i due saranno compagni di avventure per tutta la vita. Ma quando per Cale finalmente arriva il tanto atteso undicesimo compleanno, il drago che gli viene assegnato è ben diverso da come se lo immaginava: Mondragó è impacciato, timido, non vola, non può essere cavalcato e si distrae in continuazione. E ha un aspetto decisamente ridicolo. Chissà se Cale e Mondragó riusciranno comunque a superare la grande prova... Età di lettura: da 8 anni.
Cale ha scoperto che il suo drago Mondragó ha rubato un libro parlante. E lo stupore del ragazzo aumenta quando il libro gli affida un compito di grande responsabilità: un perfido individuo sta abbattendo tutti gli alberi parlanti del bosco della nebbia, e solo Cale può salvarli! Il ragazzo capisce subito che i pericoli non mancheranno, ma decide di affrontare, insieme al suo drago e al suoi migliori amici, le insidie di questa prima missione... Età di lettura: da 8 anni.
Nella "casa del lego" in cui Matt è traslocato non c'è posto per i suoi piccoli segreti. Quel che è peggio: Andrea, l'amico più coraggioso al mondo, non è più suo vicino. Così la vita di Matt diviene insopportabile, anche perché nella vecchia, adorata casa adesso c'è un misterioso intruso. Ma un giorno arriva Marshmallow, una piccola, folle tartaruga acquatica che non gli farà dormire sonni tranquilli. Con lei Matt vivrà magiche avventure notturne e alla fine scoprirà che, in fondo, la sua nuova casa è piena di risorse inaspettate. Età di lettura: da 8 anni.