"Ha detto Bousset che non si conosce veramente e utilmente Dio, se non attraverso Gesù, la cui viva presenza conta a tal punto che, se la togliessimo, ne resterebbe modificato tutto il concetto del mondo. Perché egli è un elemento permanente della nostra organizzazione spirituale. In lui il mondo ha trovato la sua luce: la Luce che illumina la stessa Bellezza di Atene, purifica la Forza di Roma. E qui siamo, naturalmente, alla Vita di Gesù. Non suggeriremo i criteri con cui andrebbe scritta: e poi, ciascuno ne ha dei suoi personali. Qui si dice solo che, per scrivere la vita di Gesù, bisognerebbe prima avere molto amato e molto camminato, per giungere, freschi, alla sua raggiante presenza. Poi si aggiunge che, più la narrazione aderirà al racconto evangelico - dove quella sua vita si inventa ogni giorno - e più sarà lirica: e più avremo un Gesù vivo. Bisogna persuadersi che chi voglia ricostruire una "vita di Gesù" nulla ha da aggiungere ai Vangeli: tutto l'incanto è già lì, e tutta la pienezza. O, se qualcosa proprio si vuol aggiungere, ecco, innamoriamo la fantasia del fanciullo nel Quinto Evangelo che è la Terra Santa: il suo paese. Naturalmente in una "vita" scritta per fanciulli, dovrà aver vivo spicco l'aspetto particolarissimo di Gesù amico dei fanciulli, che spesso li chiama volentieri a Sé e li abbraccia." (Da una lettera di Ada Negri a Cesare Angelini) Età di lettura: da 8 anni.
Le più belle parabole del Vangelo raccontate ai bambini da Bruno Maggioni e illustrate da Tommaso D’Incalci.
Indice delle parabole:
Uscì il seminatore a seminare, I vignaioli omicidi, Le due case, La zizzania nel campo di grano, Il padrone generoso e il servo spietato, Gli operai nella vigna, Le dieci fanciulle, I talenti, Il samaritano, L’uomo ricco e stolto, Le parabole della misericordia.
Gli Autori
Bruno Maggioni, sacerdote della diocesi di Como, è docente di Esegesi del Nuovo Testamento presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale e di Introduzione alla teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Autore di numerose pubblicazioni, tra i suoi libri per le Edizioni San Paolo ricordiamo: Un Dio fedele alla storia. L’esperienza spirituale nella Bibbia (2009), Pregare in Spirito e verità. La preghiera secondo la Bibbia (2009, con Raniero Cantalamessa), inoltre insieme a Mons. Gianfranco Ravasi ha curato la Bibbia Via Verità e Vita.
Tommaso d’Incalci illustratore torinese, da tempo si dedica al settore religioso lavorando soprattutto all’estero. Selezionato tra i migliori esposti alla tradizionale mostra itinerante “I colori del sacro”. Per le Edizioni San Paolo ha illustrato L’Ave Maria spiegata da Ermes Ronchi (2012).
Amato dal pubblico e apprezzato da parroci e catechisti, il Messalino dei fanciulli torna in una nuova edizione: rinfrescato nella grafica, aggiornato nel lessico secondo la sensibilità di oggi, mantiene inalterato il contenuto e il formato, a misura di bambino, nonché le simpatiche illustrazioni a colori, che hanno contribuito al suo successo. Leggero, tascabile e maneggevole, il volumetto è strumento gradito per la prima educazione alla fede: introduce i piccoli nella conoscenza di Dio e del Vangelo, li aiuta a partecipare bene alla Messa, insegna loro a pregare e li accompagna nei primi passi del cammino cristiano. Età di lettura: da 7 anni.
Un calendario pop-up per creare giorno dopo giorno un presepe con tanti personaggi: solleva le alette dei personaggi e piega la linguella laterale per dare sostegno alle figure. Età di lettura: da 5 anni.
La preghiera più amata e conosciuta illustrata da Donata dal Molin Casagrande. Età di lettura: 6 anni.
Un piccolo percorso - ricco di illustrazioni - dedicato ai bambini, che racchiude tutte le preghiere più conosciute e recitate. Età di lettura: da 6 anni.
In occasione dell'Anno della Fede proclamato da Benedetto XVI, un libro illustrato che spiega ai ragazzi il Simbolo degli Apostoli (il Credo) e il contenuto della verità della fede. Età di lettura: da 6 anni.
Un libretto cartonato, che si apre a fisarmonica e può essere posto in piedi sul tavolo. Da una parte illustrazioni - colorate e dai tratti morbidi - che mostrano la storia di Natale, dall'altra illustrazioni diverse, sempre sul tema, arricchite con il testo scritto del racconto così che i più piccoli possano ascoltare. Le illustrazioni conducono il bambino alla comprensione immediata della storia. Età di lettura: da 3 anni.
Questi mini album propongono ai bambini, in modo semplice e divertente, alcune vicende dell'Antico e del Nuovo Testamento e del Natale e della Pasqua. Il testo è sapientemente rielaborato per i più piccoli che potranno così ascoltare (e i più grandicelli leggere) e completare le accattivanti illustrazioni con una ricca serie di adesivi removibili, disposti in una doppia pagina all'interno. Il bambino comporrà la storia con i vari personaggi, familiarizzando con essa e sentendosi protagonista. Età di lettura: da 4 anni.
Questi mini album propongono ai bambini, in modo semplice e divertente, alcune vicende dell'Antico e del Nuovo Testamento e del Natale e della Pasqua. Il testo è sapientemente rielaborato per i più piccoli che potranno così ascoltare (e i più grandicelli leggere) e completare le illustrazioni con una ricca serie di adesivi removibili, disposti in una doppia pagina all'interno. Il bambino comporrà la storia con i vari personaggi, familiarizzando con essa e sentendosi protagonista. Età di lettura: da 4 anni.
Questi mini album propongono ai bambini, in modo semplice e divertente, alcune vicende dell'Antico e del Nuovo Testamento e del Natale e della Pasqua. Il testo è sapientemente rielaborato per i più piccoli che potranno così ascoltare (e i più grandicelli leggere) e completare le illustrazioni con una ricca serie di adesivi removibili, disposti in una doppia pagina all'interno. Il bambino comporrà la storia con i vari personaggi, familiarizzando con essa e sentendosi protagonista. Età di lettura: da 4 anni.
Questi mini album propongono ai bambini, in modo semplice e divertente, alcune vicende dell'Antico e del Nuovo Testamento e del Natale e della Pasqua. Il testo è rielaborato per i più piccoli che potranno così ascoltare (e i più grandicelli leggere) e completare le illustrazioni con una ricca serie di adesivi removibili, disposti in una doppia pagina all'interno. Il bambino comporrà la storia con i vari personaggi, familiarizzando con essa e sentendosi protagonista. Età di lettura: da 4 anni.