Questo libro di Dario Comini è un invito generoso a visitare il suo laboratorio. E, una volta varcata la soglia del bancone del bar, è un ordine bonario a impugnare uno shaker, guardare sferificarsi una molecola, addensare un Jelly, disidratare l'assenzio e sorbire un Umami per gustare la varietà dei sapori che può offrire. Come tutti i veri maestri, Comini, oltre a essere uno dei più quotati barman al mondo, è anche un profondo conoscitore delle leggi chimiche e fisiche per cui i suoi cocktail sono diventati dei veri e propri cult. In questo prezioso invito a bottega è quindi inclusa una serie di lezioni su come la cucina molecolare ha rinnovato e arricchito l'arte della miscelazione tradizionale con conoscenze, ingredienti e processi nuovi. Scoprirete perché un'Aria è così lieve, una Biosfera così profumata e un Drop così gradito agli ospiti, che potranno realizzare il proprio personalissimo cocktail miscelando gli aromi a disposizione. La visita al laboratorio di Dario Comini potrebbe quindi trasformarsi in un vero e proprio apprendistato, in cui il discepolo finisce per padroneggiare tutti gli strumenti appresi o addirittura superare il maestro (l'autore sarebbe entusiasta dei vostri prodigi). Oppure potreste sfogliare queste pagine e godervi lo stupore nel seguire l'evoluzione cangiante di un universo senza confini. Perché, anche nel mondo dei cocktail, "tutto cambia continuamente", quindi non è mai opportuno porre freni alla curiosità.
Ricette sofisticate e di grande effetto, nate da un'immensa passione per la cucina. Antipasti, primi, secondi e dolci, risultato di un profondo studio delle migliori materie prime e di accostamenti spesso insoliti, in un intreccio di sapori che unisce la genuinità della tradizione romana e siciliana, i sapori agrodolci dei piatti veneziani e il gusto per le spezie che arrivano dall'India. Un libro interamente illustrato per scoprire i segreti di una grande cuoca.
Questo libro nasce dall'esperienza diretta di una mamma, Sigrid Verbert, blogger di cucina tra le più seguite in Italia, ed è destinato ai genitori che si trovano ad affrontare lo svezzamento del proprio bimbo, un momento particolarmente delicato in cui si introducono progressivamente alimenti nuovi. Se affrontato con la dovuta attenzione, guesto passaggio può essere non solo l'occasione per porre le basi di una corretta alimentazione, ma anche per educare al cibo inteso come scoperta di sapori, colori e consistenze diverse. 60 ricette sane e gustose abbinate a spunti e consigli pratici sulle tematiche chiave dell'alimentazione: le esigenze dei piccoli incrociate con quelle nutrizionali, i trucchi per affrontare le resistenze di fronte ad alcuni cibi, la scelta degli ingredienti, la preparazione dei piatti e la loro conservazione. Dall'autrice del blog il cavoletto di Bruxelles.
Piacersi, sentirsi bene nel proprio corpo, apprezzare il vigore dei propri muscoli, la tonicità della pelle, il volume dei capelli. Un desiderio legittimo, a qualsiasi età, perché la bellezza è l'espressione di uno stato di armonia e salute. La vera bellezza non è mai artificiale, ma - come ci insegna la scienza - funzionale: spesso quelli che noi consideriamo difetti o inestetismi (come le rughe, la pancia, la cellulite, i capelli sfibrati) altro non sono che i sintomi esteriori di problemi di salute più vasti, che possono essere affrontati e corretti. In primo luogo con la giusta alimentazione. Accanto ai molti cibi che già conosciamo per le loro proprietà benefiche, esistono dei supercibi e degli integratori in grado di agire con sorprendente efficacia sul nostro organismo e di restituirci forma, bellezza e salute. Anche gli effetti, così temuti, del passare del tempo, non sono affatto inesorabili: l'invecchiamento può essere rallentato. La chiave di volta per contrastarlo, e addirittura prevenirlo, sta sempre nell'adozione degli alimenti giusti e di un corretto stile di vita. Partendo da casi veri, questo libro offre tutte le strategie per affrontare con successo i più diffusi e comuni ostacoli alla nostra bellezza, spiegandoci con chiarezza qual è la causa degli inestetismi, quali provvedimenti si possono prendere subito da soli, quali supercibi sono di maggiore aiuto e cosa è bene chiedere al proprio medico.
Chi ha detto che i dolci buoni non possono essere anche sani e leggeri? In questo volume Simone Salvini presenta una pasticceria raffinata e moderna, senza ingredienti di origine animale - uova, latte e burro - e utilizzando dolcificanti naturali, farine semi-integrali e prodotti biologici. Dalla crostata di frutta al plumcake, dal cannolo alla crema catalana, dalla panna cotta allo strudel, dal tortino al cioccolato ai biscotti alle nocciole, più di 70 ricette illustrate in grado di coniugare gusto e leggerezza, fantasia e creatività, per dimostrare che la salute in cucina può passare anche attraverso i dolci più golosi. Prefazione di Angela Terzani Staude.
I piatti preferiti dal maestro Giacomo Puccini. Il libro propone una scelta di ricette elaborate in base ai gusti di Giacomo Puccini, gusti e preferenze che si ritrovano nella varia corrispondenza da lui tenuta nel corso dell'intera vita.
Informare i genitori e fornir loro tutti gli strumenti utili ad operare una scelta alimentare consapevole e praticabile nella quotidianità, aiutandoli a elaborare un piano alimentare sano e equilibrato per i bambini, di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Questo è l'ambizioso progetto editoriale che unisce Marco Bianchi e la Fondazione di Umberto Veronesi. Marco Bianchi, lo chef scienziato e Lucilla Titta nutrizionista e ricercatrice della Fondazione Veronesi si uniscono per "rivoluzionare" il modo scorretto di mangiare dei più piccoli, attraverso tanti consigli e ricette di salute e scienza. Se è ormai scientificamente provato che "la salute vien mangiando" sono ancora tante le leggende e le false convinzioni in fatto di alimentazione soprattutto legate al mondo dell'infanzia. Questo libro aiuterà i genitori ad acquisire una nuova consapevolezza in campo nutrizionale. La chiave per trasmettere ai bambini l'amore per la "buona" cucina è riuscire ad appassionarli al cibo divertendosi con loro nella preparazione di ricette semplici e genuine, che educhino il loro palato al "gusto della salute". Seguendo i consigli dello chef potrete preparare, per e con i vostri bambini, pranzi, merende e cene gustose, semplici e veloci, ricche di frutta, verdura, semi oleosi e fibre ma soprattutto... cariche di salute.
Ecco l'atteso seguito di "Kitchen Confidential". Dieci anni dopo la pubblicazione del libro in cui venivano rimarcate le idiosincrasie e i pericoli che si nascondevano nell'andare a cena fuori, molte cose sono cambiate nella sottocultura degli chef. Con il suo stile sempre graffiante, Bourdain mostra quello che si cela nelle cucine, racconta l'attuale pessimo stato della ristorazione, e infine descrive alcuni dei grandi nomi del mondo culinario: David Chang, la giovane superstar che ha radicalizzato in questi ultimi anni il paesaggio della cucina (unendo a quello europeo il gusto asiatico), e la tanto venerata Alice Waters, la cuoca californiana che è riuscita a far seminare un orto nella Casa Bianca a Michelle Obama. Il riflesso della crisi economica sul mercato e sugli obiettivi dei grandi cuochi diventa occasione per una valutazione attenta dell'industria culinaria, tra cui l'hamburger e la cultura alimentare che lo sostiene, la pessima qualità della carne e le sue conseguenze sulla salute umana. La conclusione a cui giunge Bourdain è pertanto "meno carne ma carne migliore", ma pur sempre condita dal suo inarrivabile sarcasmo acido.
Originali e deliziose ricette arricchiscono la nostra tavola per una cucina facile e veloce, con antipasti e stuzzichini.
Da sempre appassionate di cucina grazie alla cultura eno-gastronomica trasmessa loro dai genitori, Laura e Margherita Landra hanno deciso di trasformare il loro interesse in un progetto di vita professionale: nasce così, nel lontano 1977, "La nostra cucina", una delle primissime scuole in Italia, in un periodo in cui ciò rappresentava un'assoluta novità. Da allora hanno tenuto centinaia di corsi, fatto consulenze con aziende, organizzato catering per feste ed eventi, scritto numerosi libri, e da sei anni sono ospiti fisse della trasmissione di successo "La prova del cuoco" in onda su Rai 1. In questo volume le sorelle Landra presentano una vera e propria scuola di cucina, accompagnando i lettori in un percorso che li porterà ad acquisire via via tutte le capacità e le informazioni necessarie per preparare piatti sempre più elaborati. Il libro è diviso in capitoli - asilo, elementari, medie, liceo e università - ognuno dei quali contiene 5 menu completi di 5 portate. Così anche i meno esperti potranno, fin dall'inizio, preparare una cena completa con gusti e aromi perfettamente abbinati tra loro e scegliere il menu che tematicamente si presta meglio alle proprie necessità: per una cena in terrazza con gli amici o un compleanno in famiglia, per una serata a tutto pesce o al profumo di funghi. Alcune ricette sono illustrate da step fotografici per seguire particolari fasi di lavorazione, e ancora curiosità, consigli e trucchi di due maestre di eccezione per un risultato da 30 e lode!